Tu sei qui: Lettere alla redazioneUn compleanno "mediatico"
Inserito da (redazionelda), domenica 11 marzo 2018 09:36:31
Riceviamo e pubblichiamo lettera del professor Salvatore Sorrentino.
Caro amico Direttore.
Intervengo di proposito con alcuni giorni di ritardo sul messaggio di auguri che mi hai voluto dedicare in occasione del mio 80esimo compleanno.
Innanzitutto grazie, a te, a Umberto Belpedio e a Sigismondo.
Sì, grazie; perché, grazie proprio ai vostri ricordi giornalistici, ho potuto rivivere momenti di parecchi decenni or sono, allorché spendevo tutte le mie energie, fisiche e mentali, per dotare Ravello delle opere di urbanizzazione primaria, di cui era quasi totalmente priva: strade, acquedotti, pubblica illuminazione, fognature, aule scolastiche decenti.
E associazioni culturali. E sport. E cultura, perfino di valore internazionale.
E attrezzature sportive, a livello centrale e pure periferico.
Tiempe belli 'e na vota!, mi hanno, più volte e da più parti, detto nei messaggi di auguri che mi sono giunti il 2 marzo scorso. Di ogni tipo: verbali, floreali, telefonici, cartacei (ancora e quanti!), e posta elettronica, e SMS, e whatsapp, e gruppi di whatsapp. E ... un portachiavi, dopo ventotto anni!!!
Era lontano da ogni mia immaginazione l'aver lasciato, nel mio paese di me sindaco, e nella costiera di me docente e direttore d'istituto, tanto affetto, tanto amore, tanta simpatia, tanti ricordi. Tanto ricordo!
Ti sono sincero, Direttore?
Non mi aspettavo tanto affetto, perché ero consapevole che ben poche persone sapevano che io compissi ottant'anni; ma sono stato altrettanto consapevole che, leggendo il tuo augurio, tante dimostrazioni di affetto mi sarebbero pervenute.
Dimostrazione che auguro a tutti quelli che mi sono succeduti. Nella scuola, in costiera, nel mio paese, in quel popolo che, assieme ai miei carissimi allievi e allieve, mi hanno tanto amato e ho tanto amati. E amo!
Forse, a giorni, scenderò più in alcuni particolari, sono necessari, te li meriti. Al momento, ti prego di accettare i miei più vivi ringraziamenti per avermi dato, forse anche inconsapevolmente, questa grande soddisfazione. Mi spingerà a raggiungere altri traguardi.
Con affetto.
Salvatore Sorrentino
P.S.: colgo l'occasione per ringraziare coloro che mi hanno fatto gli auguri e che non ho ancora ringraziati. Arriveranno i grazie.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105214101
Di Paolo Russo* Dopo lo sdegno per l'ignobile aggressione, dopo la condanna per l'inaccettabile attacco militare all'Ucraina, dopo l'orrore per i morti, le bombe, per le torture e le sofferenze vigliaccamente innescate dal folle e criminale attacco russo, dopo tutto questo sembra che l'occidente stia...
Riceviamo e pubblichiamo integralmente, secondo quanto prevede la legge 8 febbraio 1948, n. 47 "Disposizioni sulla stampa", la rettifica dell'avvocato Luigi De Vita, in merito a un articolo uscito il 27 dicembre dopo la segnalazione di un lettore in merito a una presunta truffa. Ci teniamo a precisare,...
Riceviamo e pubblichiamo una breve segnalazione che un'automobilista ci ha inoltrato in merito alla strada provinciale ex 373 che collega Ravello alla frazione di Castiglione. Salve, vorrei segnalarvi lo stato in cui versa la strada che da Ravello scende a Castiglione. La sera del 30 dicembre sono stata...
Com'è ormai noto, da oggi, 1° agosto, e per tutto il mese, è in vigore l'ordinanza sindacale n.32 del 27 luglio, con cui il Comune di Maiori ha introdotto disposizioni atte a disciplinare la movida selvaggia, «sulla scorta delle rimostranze ricevute da numerosi cittadini», vietando ai bar e locali in...
L'anno scolastico 2021/22 si è concluso e il Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Falco, intende ringraziare pubblicamente tutte le strutture che hanno ospitato gli studenti dell'Istituto superiore amalfitano "Marini-Gioia" per l'attuazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.