Tu sei qui: Lettere alla redazioneTutto come da copione...
Inserito da (redazionelda), martedì 10 febbraio 2015 12:10:30
di Bonaventura Sorrentino *
Rischio di ripetermi, ma in questo caso giova farlo: a poche settimane dalle elezioni della nuova amministrazione per il Comune di Maiori e dunque dalla nomina del nuovo sindaco, come in una sceneggiata napoletana, tutto si ripete Tutto sembra essere già scritto, anche i rituali. La trama è sempre la stessa, i personaggi recitano lo stesso ruolo già scritto ed hanno la stessa identità, magari accoppiati diversamente rispetto alle ultime rappresentazioni (elezioni) o seduti su tavoli differenti....ma inesorabilmente presenti.
Il grigiume triste del già vissuto.
Certo mi incuriosisce il fatto che, ritengo, si confidi su un fenomeno di ipnosi collettiva, unica spiegazione alla possibilità che l'elettorato possa rivotare le stesse persone che hanno amministrato in un passato più o meno recente, al massimo senza infamia e senza lode.
Mi incuriosisce sapere cosa andranno a raccontare all'elettorato come programma elettorale, nel momento in cui quasi tutti loro hanno nel passato raccontato tanto e combinato poco o niente.
Amministrare un paese come Maiori, con potenzialità notevoli, vuol dire avere una progettualità capace di servirsi di tale potenzialità e non credo che l'elettorato possa ritenere che questa capacità possa averla chi ha già amministrato in passato sforzandosi già solo per l'ordinaria amministrazione.
Certamente l'esperienza conta, ma che tipo di esperienza decisionale o gestionale occorre oggi per amministrare un Comune, incatenato dalle norme di stabilità e da vincoli di bilancio? Questo per l'aspetto meramente finanziario ed amministrativo, che già da solo atterrisce, senza contare la necessità di una visione aziendalistica e di partenariato pubblico e privato.
E vi assicuro che sono qualità necessarie ed indispensabili, se non si vuol perdere irrimediabilmente altro terreno, pari allo spazio che divide Maiori dalla tanto attesa quanto necessaria evoluzione.
Per quanto mi riguarda ho già più volte chiesto un confronto pubblico con i candidati ad amministrare il nostro paese, per verificare assieme progettualità, conoscenze e capacità. Chiaramente (tranne il signor Califano) hanno declinato l'invito.
Presumo ritengano e danno per scontato che l'elettorato maiorese si accontenti di....chiacchiere e distintivi. Sono certo che questa volta non accadrà!
Eppure Maiori e' stata, nel passato, amministrata da sindaci di tutto rispetto e notevole capacità (assolutamente in ordine cronologico: Gaetano Vitagliano, Giuseppe Della Pietra, Martino Apicella, per citarne alcuni) che sicuramente hanno solcato una traccia forte nel loro tempo, hanno capito l'importanza dei cambiamenti cercando in ogni caso, ciascuno nel rispetto delle proprie idee, di migliorare Maiori con decisionismo.
Senza presunzione di sorta ,spero comunque di riuscire, anche trasversalmente, senza preconcetti e riserve, a raccogliere donne e uomini di libero spirito, mente aperta e progettualità condivisa, per ottenere i consensi necessari e fare del paese che amo un punto di riferimento per la Costa di Amalfi.
* Ad Maiora- Impegno nuovo per Maiori
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100117100
In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...
Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...
Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...