Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneTutto come da copione...

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Tutto come da copione...

Inserito da (redazionelda), martedì 10 febbraio 2015 12:10:30

di Bonaventura Sorrentino *

Rischio di ripetermi, ma in questo caso giova farlo: a poche settimane dalle elezioni della nuova amministrazione per il Comune di Maiori e dunque dalla nomina del nuovo sindaco, come in una sceneggiata napoletana, tutto si ripete Tutto sembra essere già scritto, anche i rituali. La trama è sempre la stessa, i personaggi recitano lo stesso ruolo già scritto ed hanno la stessa identità, magari accoppiati diversamente rispetto alle ultime rappresentazioni (elezioni) o seduti su tavoli differenti....ma inesorabilmente presenti.

Il grigiume triste del già vissuto.

Certo mi incuriosisce il fatto che, ritengo, si confidi su un fenomeno di ipnosi collettiva, unica spiegazione alla possibilità che l'elettorato possa rivotare le stesse persone che hanno amministrato in un passato più o meno recente, al massimo senza infamia e senza lode.

Mi incuriosisce sapere cosa andranno a raccontare all'elettorato come programma elettorale, nel momento in cui quasi tutti loro hanno nel passato raccontato tanto e combinato poco o niente.

Amministrare un paese come Maiori, con potenzialità notevoli, vuol dire avere una progettualità capace di servirsi di tale potenzialità e non credo che l'elettorato possa ritenere che questa capacità possa averla chi ha già amministrato in passato sforzandosi già solo per l'ordinaria amministrazione.

Certamente l'esperienza conta, ma che tipo di esperienza decisionale o gestionale occorre oggi per amministrare un Comune, incatenato dalle norme di stabilità e da vincoli di bilancio? Questo per l'aspetto meramente finanziario ed amministrativo, che già da solo atterrisce, senza contare la necessità di una visione aziendalistica e di partenariato pubblico e privato.

E vi assicuro che sono qualità necessarie ed indispensabili, se non si vuol perdere irrimediabilmente altro terreno, pari allo spazio che divide Maiori dalla tanto attesa quanto necessaria evoluzione.

Per quanto mi riguarda ho già più volte chiesto un confronto pubblico con i candidati ad amministrare il nostro paese, per verificare assieme progettualità, conoscenze e capacità. Chiaramente (tranne il signor Califano) hanno declinato l'invito.

Presumo ritengano e danno per scontato che l'elettorato maiorese si accontenti di....chiacchiere e distintivi. Sono certo che questa volta non accadrà!

Eppure Maiori e' stata, nel passato, amministrata da sindaci di tutto rispetto e notevole capacità (assolutamente in ordine cronologico: Gaetano Vitagliano, Giuseppe Della Pietra, Martino Apicella, per citarne alcuni) che sicuramente hanno solcato una traccia forte nel loro tempo, hanno capito l'importanza dei cambiamenti cercando in ogni caso, ciascuno nel rispetto delle proprie idee, di migliorare Maiori con decisionismo.

Senza presunzione di sorta ,spero comunque di riuscire, anche trasversalmente, senza preconcetti e riserve, a raccogliere donne e uomini di libero spirito, mente aperta e progettualità condivisa, per ottenere i consensi necessari e fare del paese che amo un punto di riferimento per la Costa di Amalfi.

* Ad Maiora- Impegno nuovo per Maiori

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102518100

Lettere alla redazione
Amalfi, cittadino preoccupato ci scrive: «Una semplice ferita, un percorso a ostacoli»

Riceviamo e pubblichiamo questa breve lettera in cui un cittadino di Amalfi ci scrive, preoccupato, per la gestione della sanità in Costiera Amalfitana. Gentile redazione, scrivo queste righe per condividere una mia esperienza personale che, pur trattandosi di un piccolo incidente, ha messo in evidenza...

Ravello, critiche alla gestione dei biglietti per il Concerto all’Alba: la lettera di un appassionato

A dodici giorni dall'evento, arrivano critiche la gestione dei biglietti del Concerto all'Alba, appuntamento simbolo del Ravello Festival, quest'anno tenutosi l'11 agosto. A sollevare le criticità è Beppe Francese, appassionato di musica classica residente nel Nord Italia, che - in una lettera aperta...

Malore durante concerto a Maiori: bimba di 6 anni salvata grazie al pronto intervento dei medici

Attimi di paura ieri sera, giovedì 21 agosto, al porto turistico di Maiori, durante il concerto di Umberto Tozzi, quando una bambina di appena sei anni ha accusato forti dolori addominali poco prima della conclusione dello spettacolo. Il padre, presente insieme alla figlia e ad alcuni amici, ha raccontato...

Minori, riflessione critica sul Laser Tag in occasione dell’evento di questa sera

Una riflessione approfondita sul significato educativo e culturale del Laser Tag, in concomitanza con l'iniziativa promossa dal Comune di Minori per questa sera, giovedì 21 agosto, al Campo Sportivo "Leo Lieto". Riportiamo di seguito, integralmente, lo scritto ricevuto in redazione, a firma di Raffaela...

Dalle ceneri di Hiroshima e Nagasaki un monito per il nostro tempo

Di Raffaela Fasano 6 Agosto 1945 - 6 Agosto 2025. Nei primi giorni di Agosto del 1945 il mondo entrò in una nuova terrificante era: il 6 agosto del 1945 una prima bomba atomica, un ordigno all'uranio, soprannominata "Little Boy", venne sganciata su Hiroshima, polverizzando la città. Tre giorni dopo,...