Tu sei qui: Lettere alla redazioneResidente all’estero: le regole per IMU, TARI e TASI
Inserito da (redazionelda), martedì 29 settembre 2015 08:36:17
Riceviamo e pubblichiamo lettera del signor Cesare Sammarco da Londra.
Egregio Direttore,
leggo quotidianamente Il Vescovado per sentirmi vicino al mio paese nativo e per tenermi al corrente di quel che succede in Costiera.
Voglio portare a conoscenza ai vostri lettori residenti all'estero la mia esperienza riguardando questi tributi che penso possa essere utile.
Sono nato a Minori ma da 54 anni risiedo a Londra e sono in pensione. Con mia sorella (anche lei residente a Londra e pensionata) siamo proprietari di un appartamento categoria catastale A2 (cioè non di lusso) che usiamo annualmente per cinque/sei settimane per goderci e far godere ai nostri figli la nostra bella Costiera.
In agosto, per pura combinazione, sono venuto a conoscenza del decreto legge n. 47 del 28 Marzo 2014 convertito in legge il 23 Maggio 2014 n. 80, che prevede ai cittadini Italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'AIRE, già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, di essere esonerati, dal 1° Gennaio 2015, del versamento dell'IMU e di essere beneficiati di una agevolazione per TARI e TASI in misura ridotta di due terzi.
Avendo già pagato L'IMU a Luglio per l'intero anno 2015, quando in Agosto mi son presentato all'Ufficio Tributi con tutte le dovute documentazioni per fare ricorso al Comune, mi è stato rifiutato non solo il rimborso dell'intera somma ma anche almeno di un credito per la seconda rata pagata in anticipo.
Ma i Comuni non sono obbligati ad informarci dei nostri diritti?
Sulla TARI e TASI mi è stata attribuita una riduzione non di due terzi come stabilito dalla legge ma del 10%.
Il 3 Settembre ho chiesto in scritto chiarimenti al Sindaco Reale ma son passati quasi 4 settimane e non ho avuto ancora risposta. Perciò mi rivolgo a voi e ai vostri lettori domandando se il Comune ha il potere di ignorare o alterare quel che decreta la legge e di chiedere come gli altri paesi della costiera hanno implementato questa legge per i non residenti come me.
Ringrazio in anticipo e spero di aver spazio sul vostro giornale.
Cesare Sammarco
Londra
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100525108
In un tempo in cui la società sembra aver smarrito i suoi riferimenti essenziali, il contributo di Claudio Rispoli si inserisce come una riflessione lucida e coraggiosa sul malessere morale e civile che attraversa le giovani generazioni. Prendendo spunto dallo sfogo del giornalista Sigismondo Nastri,...
Di Gino Amato Leggo con dispiacere, con una punta di rassegnazione e una buona dose di indignazione, la storia del ragazzo sullo scooter travolto da una Panda mentre era fermo al semaforo in via Torricella di Maiori. Destino beffardo, il caso ha voluto che un episodio simile capitasse anche a me due...
Non solo truffe agli anziani con la scusa del "falso incidente". In Costiera Amalfitana si sta diffondendo una nuova e inquietante tipologia di raggiro telefonico che sfrutta le paure più profonde delle persone e la fiducia nei personaggi famosi per vendere - in contrassegno - presunti farmaci miracolosi...
Di Claudio Rispoli Il racconto che segue è una leggenda immaginata da me, pensata per i miei compaesani amalfitani, e per tutta la gente di mare, che, come me, col mare hanno a che fare ogni giorno, per diletto, o per lavoro. Parte da un'idea fantastica: che il mare, con i suoi moti misteriosi e impetuosi,...
La tragedia avvenuta pochi giorni fa ad Amalfi, dove un uomo è stato travolto e ucciso da una moto sulle strisce pedonali, non è stato un tragico caso isolato. È l'ennesimo episodio di una situazione ormai fuori controllo. A denunciarlo, stavolta, è una giovane residente, che ci ha scritto per lanciare...