Tu sei qui: Lettere alla redazioneRavello, turista ubriaco sale sulla e-bike di una residente e la danneggia per poi scappare
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 5 agosto 2025 13:15:50
Ancora un episodio di inciviltà e disturbo nel cuore di Ravello, stavolta denunciato pubblicamente tramite le nostre pagine da una cittadina esasperata. A segnalare quanto accaduto nella serata di ieri, 4 agosto, è Clelia Mansi, che racconta di essere stata vittima di un gesto vandalico da parte di un turista in evidente stato di ubriachezza, mentre si trovava in piazza Vescovado, seduta ai tavoli del bar Duomo.
«Verso le 23:15 un turista visibilmente ubriaco, seduto ai tavoli del bar, ha pensato bene di appropriarsi della mia ebike, parcheggiata accanto al tavolo», spiega la signora Mansi. «È salito in sella alla mia bicicletta e, dopo pochi metri, è caduto rovinosamente, danneggiando il manubrio e la catena».
La scena ha suscitato lo sconcerto dei presenti. La vittima del gesto, accompagnata da alcuni amici, ha provato a inseguire il giovane, che nel frattempo si è dato alla fuga: «L'ho seguito mentre chiamavo i Carabinieri, ma lui, alla vista dei miei amici, ha iniziato a correre imboccando via dei Rufolo. Da lì, lo abbiamo perso di vista».
Purtroppo è stato impossibile riconoscere il giovane, perché il gruppo di turisti seduti con lui poco prima non ha collaborato: «Ho chiesto le generalità del ragazzo alla comitiva con cui beveva e rideva, ma hanno negato di conoscerlo, anche se poco prima un bambino del gruppo stava giocando con lui all'iPad».
I Carabinieri sono intervenuti sul posto, ascoltando le testimonianze di Clelia, dei turisti presenti e di alcuni testimoni oculari, senza poter fare molto altro.
Un episodio che ha generato sdegno nella vittima del danneggiamento: «Questo è lo stato in cui versa Ravello: non si può nemmeno lasciare una bici un momento vicino al proprio tavolo senza assistere a scene inimmaginabili. È questa la gente che merita Ravello? Turisti ubriachi che schiamazzano, disturbano e danneggiano impunemente, perché tutto è concesso a chi è qui per i famigerati "matrimoni"».
Infine, l'affondo: «Il turismo di qualità è lontano anni luce, ma va tutto bene, finché non toccano l'orticello di qualcuno. Che livello basso!».
Un appello amaro ma diretto, che chiama in causa non solo il senso civico dei visitatori, ma anche la responsabilità collettiva della comunità locale e delle istituzioni nel tutelare il decoro e la vivibilità del paese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106716102
Nella notte del 24 luglio scorso, Francesco Turco, 25 anni, dipendente di un ristorante di Maiori, è rimasto vittima di un grave incidente motociclistico lungo la Statale Amalfitana, nei pressi del residence Due Torri. Stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro quando ha perso il controllo della...
Un grido accorato si leva dal cuore di Atrani, dove un gruppo di cittadini ha deciso di rompere il silenzio e denunciare pubblicamente l'abbandono della chiesa di Santa Geltrude, da undici mesi chiusa per l'interruzione dell'erogazione di energia elettrica. Un luogo simbolico per ''intera comunità, teatro...
di Alfonso Mansi, professore di materie giuridiche in quiescenza La Costituzione Italiana sancisce la centralità della persona e l'obbligo, da parte dello stato, di rimuovere tutti quegli ostacoli, che di fatto limitano la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo degli individui...
Di Giovanni Maria di Lieto, avvocato Una società clientelare è una società "chiusa". Bisognerebbe riscrivere gli articoli della Costituzione (artt. 1 e 3), secondo questo schema: "L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, ripudia e combatte ogni forma di clientela e di clientelismo....
Il M.A.C. - Maiori Art Coast è un progetto culturale che punta a trasformare il lungomare di Maiori in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, grazie all’installazione di opere contemporanee che dialogano con il paesaggio costiero. Un’iniziativa meritevole, promossa dall’Amministrazione comunale...