Ultimo aggiornamento 39 minuti fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneRavellesi tutti: udite, udite!

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Ravellesi tutti: udite, udite!

Inserito da Salvatore Ulisse Di Palma (redazionelda), martedì 28 aprile 2015 16:35:02

di Salvatore Ulisse Di Palma*

Venerdì 24 e sabato 25 aprile 2015 in Villa Rufolo "Mille anni di Magia" e "La Torre Maggiore per la prima volta si apre al pubblico".

Di scena è stata la premiata compagnia della Fondazione Ravello nell'ultimo lavoro teatrale.

Sceneggiatura: a soggetto.

A fare gli onori di casa?

I soliti noti.

Ci aspettavamo - e così è stato - di assistere ad imprevisti fuori programma, perché i i nervi sono saltati e forse perchè qualcuno degli istrioni ha derogato dal ruolo assegnatogli dal grande regista occulto.

E, con grande desiderio di esternare l'affermazione che dice tutto sul personaggio e sulla commedia, così si esclama: "E liberazione fu!!! Per tutto il resto c'è ANUSOL!".

Protagonisti della vicenda anche un "miles gloriosus" che ha lasciato Roma per assistere melanconico in disparte lo spettacolo (chissà quali brutti pensieri gli saranno passati per la mente).

A fare da contraltare, situato in piazza Vescovado per farsi notare quanto più possibile, in una sorta di "isso", "esso", il traditore, colui il quale prima lo ha circuito, poi lo ha investito e poi ha tentato di sottrargli la poltrona di Presidente della Fondazione Ravello.

Il suggeritore poi ha lasciato, momentaneamente, la buca rifugio per fare gli onori di casa e quindi calcare le tavole (pardon) i viali del palcoscenico.

Diversi sono stati i figuranti o se volete le comparse nel ruolo di codazzo o di laudatores. Naturalmente, dato il grosso impegno profuso nella realizzazione della messa in scena, si è replicato anche il giorno dopo cambiando poco del copione.

Poca cosa attesa l'assenza di "Big".

I Ravellesi sono stati invitati a partecipare ma non hanno preferito munirsi di ortaggi.... non per lanciarli, assolutamente, ma per offrire i prodotti della terra agli scadenti attori della filodrammatica.

Potrebbe andare anche bene perché i cattivi maestri talora s'impegnano così tanto da riuscire a cambiare le carte in tavola e a far apparire i modesti e umili allievi figuranti, perché legati al loro pensiero.

Peccato che si mostrino i muscoli e si faccia il gradasso a cose fatte, proprio come quei bambini che hanno paura del buio e tremano, salvo appena tornata la luce, con un filo di voce, dire a tutti che hanno saputo gestire la cosa e addirittura prescrivono, senza averne licenza, il farmaco, dimenticando di incorrere nel reato di esercizio abusivo della professione.

Ma dopotutto, dopo la paura si può tutto ....

Di certo i Ravellesi hanno assistito ad uno spettacolo triste e disarmante con cadute di stile che offendono una città intera.

E' ora che alta si levi la voce della gente comune, del popolo che di tutto questo teatrino ne ha fin sopra i capelli.

E' gente arrabbiata, delusa e non tollera più che questo paese venga ulteriormente beffeggiato da personaggi che continuano a svendere un'intera comunità per interessi di bottega o smanie di protagonismo.

E, in tutto questo il Sindaco che fa? Fugge ancora?

*Capogruppo consiliare "Ravello nel Cuore"

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101135105

Lettere alla redazione
Amalfi, cittadino preoccupato ci scrive: «Una semplice ferita, un percorso a ostacoli»

Riceviamo e pubblichiamo questa breve lettera in cui un cittadino di Amalfi ci scrive, preoccupato, per la gestione della sanità in Costiera Amalfitana. Gentile redazione, scrivo queste righe per condividere una mia esperienza personale che, pur trattandosi di un piccolo incidente, ha messo in evidenza...

Ravello, critiche alla gestione dei biglietti per il Concerto all’Alba: la lettera di un appassionato

A dodici giorni dall'evento, arrivano critiche la gestione dei biglietti del Concerto all'Alba, appuntamento simbolo del Ravello Festival, quest'anno tenutosi l'11 agosto. A sollevare le criticità è Beppe Francese, appassionato di musica classica residente nel Nord Italia, che - in una lettera aperta...

Malore durante concerto a Maiori: bimba di 6 anni salvata grazie al pronto intervento dei medici

Attimi di paura ieri sera, giovedì 21 agosto, al porto turistico di Maiori, durante il concerto di Umberto Tozzi, quando una bambina di appena sei anni ha accusato forti dolori addominali poco prima della conclusione dello spettacolo. Il padre, presente insieme alla figlia e ad alcuni amici, ha raccontato...

Minori, riflessione critica sul Laser Tag in occasione dell’evento di questa sera

Una riflessione approfondita sul significato educativo e culturale del Laser Tag, in concomitanza con l'iniziativa promossa dal Comune di Minori per questa sera, giovedì 21 agosto, al Campo Sportivo "Leo Lieto". Riportiamo di seguito, integralmente, lo scritto ricevuto in redazione, a firma di Raffaela...

Dalle ceneri di Hiroshima e Nagasaki un monito per il nostro tempo

Di Raffaela Fasano 6 Agosto 1945 - 6 Agosto 2025. Nei primi giorni di Agosto del 1945 il mondo entrò in una nuova terrificante era: il 6 agosto del 1945 una prima bomba atomica, un ordigno all'uranio, soprannominata "Little Boy", venne sganciata su Hiroshima, polverizzando la città. Tre giorni dopo,...