Tu sei qui: Lettere alla redazioneMorte professor Aldo De Gioia
Inserito da (redazionelda), martedì 17 marzo 2020 11:35:45
Caro Direttore,
ho appreso con tristezza la dipartita del professor Aldo De Gioia, illustre storico e studioso attento delle Quattro Giornate di Napoli. È stato più volte a Ravello e ha voluto rendere omaggio al Sacrario dei Caduti e ad Andrea Mansi. Ha ricordato sempre e con dovizia di particolari, la crudele esecuzione del nostro Andrea, così come la defunta mamma raccontava. Fu infatti costretta, insieme a tanto popolo, ad applaudire quando il nostro congiunto moriva. Teneva a sottolineare che Andrea Mansi fu sparato e non fucilato. Bella e suggestiva la sua poesia vergata alla Stazione Marittima di Napoli e che si può leggere su una pregevole maiolica. Grazie caro professore per averci donato tanta cultura e soprattutto tanta umanità.
Achille Benigno
>Leggi anche:
Il milite non è più ignoto: ora Napoli onori il marinaio ravellese Andrea Mansi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104951106