Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Isidoro agricoltore

Date rapide

Oggi: 10 maggio

Ieri: 9 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazione Mancanza di cura (e fondi) per le infrastrutture, il caso paradossale della Strada Provinciale Sant'Egidio-Maiori

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Mancanza di cura (e fondi) per le infrastrutture, il caso paradossale della Strada Provinciale Sant'Egidio-Maiori

Inserito da (redazionelda), martedì 21 agosto 2018 14:49:24

Riceviamo e volentieri pubblichiamo lettera a firma del vicesindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, circa la condizione della strada provinciale Sant'Egidio del Monte Albino-Maiori. Segue testo.

Direttore, buongiorno.

Le premetto di essere un assiduo lettore del suo giornale che, come altre testate locali, nel campo dell'informazione, svolge un servizio unico ed eccezionale per tutta la nostra Costiera.

Dopo aver letto nei giorni scorsi vari articoli relativi alla situazione incresciosa in cui versano le strade provinciali che interessano il nostro territorio, ritengo opportuno inviarLe queste poche righe al fine di fare almeno, non potendo fare altro, un poco di chiarezza sull'argomento.

Come a Lei noto, da alcuni anni ricopro il ruolo di vicesindaco di Tramonti, Comune particolarmente interessato dal, più volte denunciato, grave problema viario, in quanto l'esteso territorio comunale è attraversato da una vasta rete stradale di cui circa l'80 per cento è rappresentato da strade che sono gestite, o meglio abbandonate, dall'Ente Provincia.

Mentre altri pensano di risolvere i problemi attraverso un esercizio dialettico estivo "facendo chiacchiere" noi siamo fortemente impegnati nella risoluzione degli stessi.

L'Amministrazione comunale di Tramonti, di cui mi onoro di far parte, in tantissime occasioni, ufficiali e non, tramite il Sindaco o il sottoscritto, ha avuto contatti e ha chiesto a voce alta ai tecnici dell'Ufficio preposto della Provincia e al Presidente stesso la sistemazione delle strade provinciali in questione, come testimoniato da atti ufficiali (delibere di Giunta e di Consiglio, oltre a numerosa corrispondenza a firma del Sindaco), ricevendo sempre la stessa risposta: "non ci sono fondi".

In questa situazione di stallo e di abbandono, abbiamo da qualche mese predisposto, insieme agli altri comuni interessati (Corbara, Maiori e Sant'Egidio del Monte Albino) e unitamente all'ente Provincia, un progetto di sistemazione globale del tratto stradale per presentarlo alla Regione Campania al fine di ottenere un eventuale finanziamento.

Sono molte le volte che con fondi del bilancio comunale abbiamo provveduto alla pulizia e alla sistemazione di buche che hanno causato gravi danni agli automobilisti utenti delle strade provinciali.

Invece di rivendicare paternità dubbie sentiamoci tutti impegnati nell'ottenere il finanziamento del progetto già presentato alla Regione, sostenendo quello che sta a cuore all'Amministrazione Comunale di Tramonti e cioè, la sistemazione, una volta per tutte, della strada provinciale che collega l'uscita autostradale di Angri alla Costiera Amalfitana e di tutte le altre strade provinciali che insistono sul proprio territorio.

Le nostre città non hanno bisogno di grandi opere ma solo della cura di quelle esistenti, della manutenzione maniacale del territorio ma soprattutto di grande rispetto per i paesi dell'entroterra che sono e saranno una parte importante per lo sviluppo turistico futuro della Costiera Amalfitana. La mancanza di cura delle infrastrutture, in queste ultime ore, ci sta rappresentando tragicamente quali possono essere le conseguenze.

Con questa mia, dunque, spero di aver dato un contributo per sollecitare una azione politica comune con organi amministrativi comunali, sovracomunali, associazioni del territorio e con gli operatori di testate giornalistiche per la definitiva sistemazione delle strade provinciali che interessano il nostro territorio "Costa d'Amalfi".

Nel ringraziare per l'attenzione che mi riserverà, illustre Direttore, Le porgo distinti saluti.

Domenico Amatruda

vicesindaco di Tramonti

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109826105

Lettere alla redazione

Amalfi, Don Luigi Colavolpe: «La verità sul Seminario di Amalfi»

In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...

Un grande lavoro di squadra salva un bambino a Maiori: il grazie della famiglia a tutti i soccorritori

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...

Secondo Amalfitano agli amministratori del Comune e della Fondazione: «Avete firmato una delle pagine più buie della storia di Ravello»

Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...

«Rispetto norme stradali avrebbe evitato un così brutto incidente»: la riflessione del Comandante della Polizia Municipale di Amalfi

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...

Morte Isidoro Caso, Riccardo Gallo: «Anna Maria Caso esempio di dedizione silenziosa»

Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...