Ultimo aggiornamento 12 minuti fa S. Teodorico Prete di Reims

Date rapide

Oggi: 1 luglio

Ieri: 30 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneIstituto Comprensivo Amalfi: genitori contestano scelte preside su mensa e lezioni al sabato [LA LETTERA]

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Istituto Comprensivo Amalfi: genitori contestano scelte preside su mensa e lezioni al sabato [LA LETTERA]

Inserito da (redazionelda), lunedì 13 settembre 2021 15:39:00

Riceviamo e pubblichiamo lettera a firma di un gruppo di genitori dell'Istituto Comprensivo Statale "Gerardo Sasso" di Amalfi e dei relativi plessi di Pogerola, Conca dei Marini e Furore, che contestano alcune scelte attuate dalla dirigente scolastica, professoressa Rosa Viscardi.

"Ci rivolgiamo a questa testata giornalistica per dar voce alle nostre ragioni" fanno sapere i genitori di cui pubblichiamo integralmente, di seguito, la lettera.

 

 

"L'anno scorso, la Dirigente scolastica, prof.ssa Rosa Viscardi, sospesa la mensa per motivi di spazio (nel plesso di Amalfi) e per l'emergenza sanitaria, fissava la frequenza scolastica del sabato, chiedendo un sacrificio alle famiglie, assicurando che per l'anno successivo l'andamento scolastico avrebbe ripreso il corso ordinario.

Purtroppo, con sorpresa, ad inizio agosto, la Dirigente scolastica, ha invitato i genitori a compilare un "referendum" sulla divisione settimanale delle ore dell'imminente anno scolastico, la decisione verte su due sole varianti:

- distribuzione oraria in cinque giorni settimanali con uscita per due giorni alle ore 14.00;

- distribuzione oraria in sei giorni settimanali, replicando l'orario emergenziale dell'anno precedente (lunedì, martedì e mercoledì uscita alle ore 13.10/13,15, giovedì, venerdì e sabato uscita alle ore 12,15/12.20).

Di fronte alle due opzioni, per i genitori non vi era possibilità di scelta se non la seconda, in quanto:

- l'uscita alle ore 14/14,15, senza pasto, specie per i bambini più piccoli, sarebbe stata oggettivamente stressante;

- i bambini che prendono il pulmino, raggiungerebbero, in alcuni casi, le loro abitazioni intorno alle ore 15.

Evidenziamo inoltre che:

nella seconda parte del documento si chiariva che al Consiglio dei Docenti spettava l'ultima parola. Da qui la nostra domanda: Perché consultarci, se il nostro parere non ha peso sulle decisioni da prendere?

In ragione dell'importante necessità del sabato libero, alcuni genitori hanno avanzato una terza opzione come la reintroduzione di un rientro e pasto a carico dei genitori, in sostanza una doppia merenda.

Lamentiamo il fatto che queste nostre segnalazioni non sono state considerate, anzi ritenute nulle al fine del referendum.

Con disagio constatiamo mancanza di dialogo tra Famiglia e Scuola.

A riprova di ciò evidenziamo che tre genitori eletti nel consiglio d'istituto, hanno rassegnato le dimissioni per l'impossibilità di un confronto aperto e fattivo con la Dirigente.

Inoltre, ci siamo adoperati per formulare una lettera spedita con PEC, perché fosse letta alla riunione con i docenti della primaria. Non abbiamo avuto né risposta, né numero di protocollo. Non sappiamo se sia stata letta o discussa, l'unica cosa che abbiamo appreso dal documento pubblicato sul sito di codesto Istituto comprensivo, è che l'orario per l'anno scolastico 2021 - 2022 è lo stesso dello scorso anno, cioè non prevede il sabato libero, né altri suggerimenti avanzati dai genitori.

Vi sono altre modalità per la gestione dell'orario scolastico:

- le 27 ore possono essere distribuite diversamente, così come attuato da Comuni limitrofi o nel resto d'Italia.

- si potrebbe uscire tutti i giorni alle 13.30

- si potrebbero fare unità orarie di 50 minuti e non di 60 minuti.

- si poteva attivare la mensa, per la quale il Comune si è adoperato, ma per la quale, la Dirigente, a suo dire: "non ne vuole sentire parlare per le elementari" per l'emergenza e per la mancanza di organico. Sarebbe il caso di approfondire questa carenza. L'insufficienza era nota già dallo scorso anno, perché non è stata trovata una soluzione? C'era tutto il tempo necessario! E qualora non avessimo avuto un'aula mensa, ogni classe poteva mangiare nella propria aula, come da noi richiesto, per avere anche un maggiore controllo, senza che le classi convergessero in un'unica sala.

La Dirigente scolastica si ostina a difendere le sue proposte per via dell'emergenza Covid. Ma non possiamo non obiettare che tale emergenza vede coinvolto il resto dell'Italia, e non solo, eppure la mensa continua!

Ora, mensa o meno, a noi come genitori, interessa che il sabato sia libero: i bambini ne hanno bisogno per riposo e sfogo psicofisico, perché non possono addossarsi il peso dei compiti anche la domenica, costringendo l'intera famiglia a capitolare rinunciando a gite, o semplicemente, al piacere di stare insieme.

Altro deterrente che induce a scegliere la frequenza di solo 5 giorni settimanali giorni (lunedì/venerdì) è il traffico: da settembre ad inizio novembre, così come tra marzo e giugno, il fine settimana è particolarmente affollato, e questo sì che costituisce un'eventuale fonte di contagio per i bambini a bordo dello scuolabus, mentre per altri accompagnati dalle famiglie vi sarà il disagio delle code.

Crediamo che le nostre preoccupazioni sono fondate con la speranza sempre di avere un anno scolastico sereno. La scuola è fatta dai nostri bimbi e dalla interazione tra Essa e le famiglie. Non ci aspettiamo grandi risultati da questa lettera ma almeno abbiamo modo di far conoscere i nostri disagi.

Grazie".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1031209107

Lettere alla redazione

“Figli di un vuoto”: nelle riflessioni di Claudio Rispoli la responsabilità degli adulti nella crisi dei giovani

In un tempo in cui la società sembra aver smarrito i suoi riferimenti essenziali, il contributo di Claudio Rispoli si inserisce come una riflessione lucida e coraggiosa sul malessere morale e civile che attraversa le giovani generazioni. Prendendo spunto dallo sfogo del giornalista Sigismondo Nastri,...

Incidenti ai semafori di Ravello e Maiori, omissioni di soccorso e telecamere che non funzionano

Di Gino Amato Leggo con dispiacere, con una punta di rassegnazione e una buona dose di indignazione, la storia del ragazzo sullo scooter travolto da una Panda mentre era fermo al semaforo in via Torricella di Maiori. Destino beffardo, il caso ha voluto che un episodio simile capitasse anche a me due...

Finti farmaci contro il cancro venduti al telefono: nuova truffa segnalata ad Amalfi, si chiede l'intervento del Ministero della Salute

Non solo truffe agli anziani con la scusa del "falso incidente". In Costiera Amalfitana si sta diffondendo una nuova e inquietante tipologia di raggiro telefonico che sfrutta le paure più profonde delle persone e la fiducia nei personaggi famosi per vendere - in contrassegno - presunti farmaci miracolosi...

‘A rraggia d’ ’o diavolo: la poesia di Claudio Rispoli dedicata al mare e al destino dell'uomo

Di Claudio Rispoli Il racconto che segue è una leggenda immaginata da me, pensata per i miei compaesani amalfitani, e per tutta la gente di mare, che, come me, col mare hanno a che fare ogni giorno, per diletto, o per lavoro. Parte da un'idea fantastica: che il mare, con i suoi moti misteriosi e impetuosi,...

La follia dei motocilisti, da Amalfi una richiesta di aiuto: «Corrono a oltre 100 km/h. Vogliamo autovelox e strade più sicure»

La tragedia avvenuta pochi giorni fa ad Amalfi, dove un uomo è stato travolto e ucciso da una moto sulle strisce pedonali, non è stato un tragico caso isolato. È l'ennesimo episodio di una situazione ormai fuori controllo. A denunciarlo, stavolta, è una giovane residente, che ci ha scritto per lanciare...