Tu sei qui: Lettere alla redazioneIl Gran Carnevale Maiorese giunge alla 49esima edizione: la favola degli incoscienti continua
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 18 febbraio 2023 16:20:53
Di Antonio Taiani*
Nonostante le tante difficoltà che abbiamo incontrato nel corso della realizzazione delle strutture dei carri allegorici e dell'intera manifestazione, con l'entusiasmo e l'incoscienza che ci contraddistingue, speriamo di riuscire ancora una volta a regalare a tutti momenti di felicità e di gioia.
Nel silenzio delle serate e nell'unanimità di intenti, con enormi sacrifici, abbiamo vinto le avversità che si presentavano.
Il tema scelto quest'anno è di una importanza di livello mondiale: "L' Ambiente".
L'argomento così lungimirante del nostro carnevale 2023 ha un significato importante perché esso rappresenta il problema più spinoso del nostro tempo.
Il Tema "dell'ambiente" deve far riflettere tutti gli uomini di buona volontà essendo esso di interesse generale per la sopravvivenza.
Realizzare le opere con questa tematica non è stato facile, eppure ci riteniamo orgogliosi di esserci riusciti.
Abbiamo vissuto un'atmosfera bellissima, che vorremmo far rivivere a tutti, con unità di intenti, impegno, amicizia e voglia di fare.
E, nonostante non sia ancora iniziata la 49esima edizione, quegli "incoscienti" hanno vinto la loro battaglia e già si preparano alla sfida di quella che sarà la favolosa 50esima edizione del Gran Carnevale Maiorese.
Gli inseparabili, anche stavolta, sono stati pronti a servire Maiori nella realizzazione di un grande spettacolo carnevalesco, con un unicoobiettivo: quello di offrire un contributo di serenità, tranquillità e pace, con l'intento di rivivere momenti spensierati.
Le sfilate dei carri, previste per i giorni di 19- 21- 26 febbraio e il 7 e il 15 maggio, rappresentano un momento di gioia ma anche di riflessione e di motivazione per i potenti della terra per sensibilizzare alle adeguate misure protettive dell'ambiente.
Grazie a tutti, nessuno escluso: abbiamo sempre bisogno di solidarietà, di affetto e di impegno di tutti i settori della vita ordinaria.
E come dico sempre: «Forza allora. Ce la faremo».
Un motto che ormai spopola anche fra quelli che un tempo erano contro e che invece ora lottano con noi nella realizzazione.
Maiori e la sua gente sono belli proprio per questa sinergia che ci accomuna, perché da un possibile scherzo di carnevale si conquistano cuori e amicizie.
È questo l'augurio che desideriamo trasmettere.
Grazie ragazzi, mamme e papà: insieme stiamo realizzando qualcosa di importante.
La favola continua negli anni: il lieto fine sarà sempre più bello e onorerà tutti noi.
Un grazie ad Alfonso Pastore, che con il suo contributo di entusiasmo ci anima a fare sempre di più e con maggiore impegno.
Ormai il Gran Carnevale di Maiori ha un rilievo importante nei carnevali storici d'Italia e dobbiamo onorarlo.
Nella speranza che un giorno riusciremo a realizzare il "sogno" di un Gran Carnevale della Divina Costa D'Amalfi.
A CARNEVALE INDOSSATE IL SORRISO MIGLIORE E VENITE A MAIORI, VI ASPETTIAMO: SE NON LO AVETE VE LO REGALIAMO NOI!
*ingegnere
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1061127100
In un tempo in cui la società sembra aver smarrito i suoi riferimenti essenziali, il contributo di Claudio Rispoli si inserisce come una riflessione lucida e coraggiosa sul malessere morale e civile che attraversa le giovani generazioni. Prendendo spunto dallo sfogo del giornalista Sigismondo Nastri,...
Di Gino Amato Leggo con dispiacere, con una punta di rassegnazione e una buona dose di indignazione, la storia del ragazzo sullo scooter travolto da una Panda mentre era fermo al semaforo in via Torricella di Maiori. Destino beffardo, il caso ha voluto che un episodio simile capitasse anche a me due...
Non solo truffe agli anziani con la scusa del "falso incidente". In Costiera Amalfitana si sta diffondendo una nuova e inquietante tipologia di raggiro telefonico che sfrutta le paure più profonde delle persone e la fiducia nei personaggi famosi per vendere - in contrassegno - presunti farmaci miracolosi...
Di Claudio Rispoli Il racconto che segue è una leggenda immaginata da me, pensata per i miei compaesani amalfitani, e per tutta la gente di mare, che, come me, col mare hanno a che fare ogni giorno, per diletto, o per lavoro. Parte da un'idea fantastica: che il mare, con i suoi moti misteriosi e impetuosi,...
La tragedia avvenuta pochi giorni fa ad Amalfi, dove un uomo è stato travolto e ucciso da una moto sulle strisce pedonali, non è stato un tragico caso isolato. È l'ennesimo episodio di una situazione ormai fuori controllo. A denunciarlo, stavolta, è una giovane residente, che ci ha scritto per lanciare...