Tu sei qui: Lettere alla redazioneIl Forum dei Giovani di Maiori è inesistente
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 maggio 2015 08:45:59
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Maria Assunta Carmosino, candidata consigliere comunale nella lista "Insieme per Maiori" con Lucia Mammato sindaco. La riflessione riguarda il Forum dei Giovani ed il ruolo che l'istituzione è chiamata a svolgere secondo la legge.
-----------------------
Gentile Direttore,
il Forum dei Giovani attualmente in vigore a Maiori è inesistente, cosi come mi è stato descritto da tutti i giovani che mi hanno interpellato, perché appare in uso quasi privato dei pochi frequentatori.
Si tratta invece di un organo istituzionale, non politico, che ha una propria autonomia anche finanziaria, riconosciuta obbligatoriamente dal Comune una volta approvati gli atti costitutivi, cosi come sembra già avvenuto a Maiori. Non è il Sindaco o l'Amministrazione che fa il favore al forum giovanile, come si vuol far credere, in quanto il Forum, è organo istituzionale, si ripete, autonomo, e non dipende da nessuno, purchè segua pedissequamente le norme statutarie.
L'obiettivo che tende a raggiungere, secondo la legge, è quello di riferimento per l'Aggregazione e la socializzazione della Gioventù.
Occorre organizzare incontri, convegni, manifestazioni, proposte per una crescita giovanile con persone e punti di riferimento che possano aiutare gli stessi nel percorso della loro vita, nonché essere luogo di organizzazione per il sano divertimento dei giovani con individuazione di attività di passatempo collettivo.
Eventuali esempi pratici:
Non si dica che non ci siano soldi perché sono stati spesi circa 25 mila euro annuo per lo staff del Sindaco, solo per "agevolazioni" di tipo politico, senza vantaggi per la collettività, il cui interesse è prevalente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102729100
Riceviamo e pubblichiamo questa breve lettera in cui un cittadino di Amalfi ci scrive, preoccupato, per la gestione della sanità in Costiera Amalfitana. Gentile redazione, scrivo queste righe per condividere una mia esperienza personale che, pur trattandosi di un piccolo incidente, ha messo in evidenza...
A dodici giorni dall'evento, arrivano critiche la gestione dei biglietti del Concerto all'Alba, appuntamento simbolo del Ravello Festival, quest'anno tenutosi l'11 agosto. A sollevare le criticità è Beppe Francese, appassionato di musica classica residente nel Nord Italia, che - in una lettera aperta...
Attimi di paura ieri sera, giovedì 21 agosto, al porto turistico di Maiori, durante il concerto di Umberto Tozzi, quando una bambina di appena sei anni ha accusato forti dolori addominali poco prima della conclusione dello spettacolo. Il padre, presente insieme alla figlia e ad alcuni amici, ha raccontato...
Una riflessione approfondita sul significato educativo e culturale del Laser Tag, in concomitanza con l'iniziativa promossa dal Comune di Minori per questa sera, giovedì 21 agosto, al Campo Sportivo "Leo Lieto". Riportiamo di seguito, integralmente, lo scritto ricevuto in redazione, a firma di Raffaela...
Di Raffaela Fasano 6 Agosto 1945 - 6 Agosto 2025. Nei primi giorni di Agosto del 1945 il mondo entrò in una nuova terrificante era: il 6 agosto del 1945 una prima bomba atomica, un ordigno all'uranio, soprannominata "Little Boy", venne sganciata su Hiroshima, polverizzando la città. Tre giorni dopo,...