Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Isidoro agricoltore

Date rapide

Oggi: 10 maggio

Ieri: 9 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Habemus Papam, Robert Francis Prevost è papa Leone XIV

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneGran Carnevale di Maiori: per l'ingegnere Taiani è «Il risveglio dell'entusiasmo»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Gran Carnevale di Maiori: per l'ingegnere Taiani è «Il risveglio dell'entusiasmo»

Inserito da (redazionelda), mercoledì 13 marzo 2019 21:13:58

Riceviamo e pubblichiamo lettera dell'ingegner Antonio Taiani che ha partecipato in maniera attiva alla buona riuscita della 46esima edizione del Gran Carnevale di Maiori e che, con la sua missiva, intende non solo ringraziare le associazioni e i gruppi di ballo per l'impegno profuso ma anche accendere un focus sulle potenzialità di manifestazioni di tale portata. Di seguito il testo.

*********

Il Carnevale di Maiori, in questi ultimi anni, ha raggiunto un livello nazionale, ben inserito in quei Carnevali Storici che si svolgono in alcune località d'Italia. Questo è dovuto principalmente a delle considerazioni di carattere generale, che possono riassumersi in:

1- idea di programmazione;
2- responsabilità di programmazione;
3- passione ed orgoglio di partecipazione.

Queste sono le tre condizioni che rendono possibile un tipo di evento come questo, che fa diventare possibile l'impossibile, per la mancanza di tutto quello che necessita alla sua realizzazione. Siamo cresciuti e oggi abbiamo bisogno di tutti, anche di coloro che non hanno troppa attenzione a questo evento.
Un ringraziamento particolarmente sentito va ad Alfonso Pastore, nel suo specifico ruolo di Direttore Artistico della manifestazione, che con la sua abnegazione e il suo buon senso riesce a coordinare le varie idee e le necessità impellenti.
Un grazie sincero e accorato va, poi, ai gruppi che costituiscono l'ossatura fondamentale dell'evento e che, con sacrifici enormi e difficoltà realizzano insieme le idee bozzetti.

Orgoglio, passione e determinazione hanno contribuito al raggiungimento di questa meta: un cantiere di idee, convivenza e condivisione a cui necessita aggiungere la collaborazione dei gruppi di balli che completano l'evento.
Un importante segnale desideriamo lanciare soprattutto agli imprenditori di tutte le categorie, in special modo a quelli che appartengono al comparto turistico, che ormai costituisce l'ossatura di questo evento: un segnale di averli più vicini, più convinti delle potenzialità di questo evento che dà visibilità alla città di Maiori e all'intera Costa d'Amalfi.

Il successo di questa 46a edizione del Gran Carnevale di Maiori è palese e sotto gli occhi di tutti. Adesso, però, non dobbiamo farci prendere da facili entusiasmi, lusingare da illusioni varie ma, al contrario, concretizzare le nostre esperienze per essere pronti a partire con manifestazioni sempre più belle, nonostante le immancabili difficoltà che - non illudiamoci - incontreremo ancora.
Non dobbiamo assolutamente vanificare quello che fin qui abbiamo costruito e raggiunto.

Onore e merito ai gruppi.
Non potrò mai dimenticare gli abbracci profondi e prolungati che hanno trasmesso affetto, rispetto e amicizia nei momenti particolari sia durante la realizzazione dei carri sia durante le sfilate, quando venivamo assaliti dallo sconforto? Il nostro motto era: «forza e coraggio, ce la dobbiamo fare!».

Vi abbraccio tutti ancora una volta e sono convinto che, in questo momento, vi stiano abbracciando anche coloro che si stanno convincendo sempre di più della fattibilità di questo evento.
Ad maiora semper perché, a prescindere dal vincitore, ancora una volta ha vinto la città di Maiori.
Grazie a tutti e soprattutto ai responsabili delle associazioni, perché senza di loro il Carnevale non esisterebbe, Alessio Moscariello, Antonio Mennella, Mario Buonocore e Nicola Esposito, ai rispettivi gruppi che rappresentano, nonché ai responsabili dei balletti che con impegno e dedizione hanno contribuito alla riuscita dell'evento.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1005151102

Lettere alla redazione

Amalfi, Don Luigi Colavolpe: «La verità sul Seminario di Amalfi»

In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...

Un grande lavoro di squadra salva un bambino a Maiori: il grazie della famiglia a tutti i soccorritori

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...

Secondo Amalfitano agli amministratori del Comune e della Fondazione: «Avete firmato una delle pagine più buie della storia di Ravello»

Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...

«Rispetto norme stradali avrebbe evitato un così brutto incidente»: la riflessione del Comandante della Polizia Municipale di Amalfi

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...

Morte Isidoro Caso, Riccardo Gallo: «Anna Maria Caso esempio di dedizione silenziosa»

Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...