Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneForza Ravello, rialzati e torna grande!

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Forza Ravello, rialzati e torna grande!

Inserito da (redazionelda), lunedì 16 febbraio 2015 14:25:15

di Salvatore Sorrentino*

Cara Ravello.

Stamani, mi giravo e rivoltavo nel letto, depresso. Ero triste, e non mi spiegavo perché. Anzi, non mi chiedevo perché. Poi ho aperto gli occhi. Ho guardato fuori dalla finestra, tutto mi appariva triste, intristito. Ho rinchiuso gli occhi.

Ho cominciato a svegliarmi, a veder chiaro; ma due lacrimoni mi giravano negli occhi, pensavo ormai chiaramente a te, mia cara Ravello, alla fine infelice cui ti stanno portando tuoi figli insensibili, infidi, inaffidabili.

Soprattutto uno, ingannatore, falso, affamato di potere, ingordo, famelico di denaro, che sta rifacendosi, in pochi anni, di quello che non è riuscito a racimolare in anni di tentativi, solo perché ben sorvegliato da tuoi bravi figli, Ravello mia.

Ho pianto.

Per riprendermi un po', ho acceso il computer e sono andato sul Vescovado. Al primo posto ho trovato l'articolo "Fondazione Ravello, ira di Canfora ... ". Grazie, Presidente, mi dai, mi ridai fiducia, mi fai sperare che ancora qualche possibilità c'è che ci liberi di questi che, o per voracità, o per acquisire prestigio, ci stanno vendendo, svendendo.

Caro Presidente Canfora, il mio Sindaco ti è molto vicino; purtroppo è stato intimorito, terrorizzato; anche da incauti miei concittadini, che non comprendono il danno che arrecano alla loro città, nel momento in cui, finalmente, si realizzerebbero i loro buoni propositi; salvo, poi, a gestirne gli effetti.

Caro Presidente, grazie ancora, e continua così. Ravello e i Ravellesi meritano.

Ora mi sento meglio, le lacrime sono scomparse dagli occhi, comincio a riflettere sull'intera vicenda. E mi viene in mente che, nel Consiglio di Indirizzo, ci sono anche, anzi, soprattutto, i nostri tre rappresentanti, quelli nominati dal nostro legittimo Sindaco.

Gianpaolo Schiavo è ravellese, vuole il bene verodi Ravello, lo ha pure ampiamente dimostrato (e io ne ho preso atto), dunque agirà nell'interesse della sua Città.

Peppino Liuccio è un innamorato pazzo di tutta la Costiera Amalfitana, già più volte ha manifestato il suo pensiero: possiamo star tranquilli.

L'avvocato Della Pietra è apparso chiaramente il più irritato di tutti, non accetta minimamente la prepotenza della regione e soprattutto quelle che appaiono chiaramente minacce da parte del suo Presidente. Perciò, anche qui possiamo stare tranquilli. "Avvocato Della Pietra, grazie per la difesa che ha fatta della nostra identità, soprattutto complimenti per la sua penna, è un piacere leggerLa".

Finalmente mi son acquetato, sono divenuto più tranquillo, soprattutto più fiducioso nel domani della nostra Ravello e, perché no, della nostra Costiera Amalfitana e della Campania tutta. E un pensiero vola, adesso, a tutti i miei conterranei, a quelli onesti, non arrivisti, non avidi di denaro e di potere, a quelli che amano sinceramente, senza secondi fini, la loro terra e i figli di questa; e racconto loro un episodio che mi riguarda.

Tanto tempo fa, cioè ben quarantacinque anni or sono (sono passate due generazioni), inventai un detto"Ravello ai Ravellesi"; oggi mi ritorna alla mente e voglio adeguarlo alla situazione attuale: "La Campania ai Campani". Gli interessi della nostra terra sappiamo e vogliamo gestirceli noi Campani. L'on. Brunetta, che pur rispetto, soprattutto per la sua Cultura, vada a fare il Sindaco a Venezia e lasci in pace i Ravellesi e Ravello; venga qui a godersi anche lui questa nostra bella terra, gran dono di Dio, come noi, talvolta ci godiamo la sua Venezia, almeno una volta ogni quattro anni, in occasione della Regata.

______________________

Al momento di trasmettere questo mio scritto alla Redazione, leggo il comunicato del Gruppo Consiliare di Maggioranza di Ravello: "Me ne rallegro, ringrazio uno ad uno tutti i Consiglieri; la mia tristezza di stamattina si è trasformata in letizia".

*già sindaco di Ravello

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101121109

Lettere alla redazione
Amalfi, cittadino preoccupato ci scrive: «Una semplice ferita, un percorso a ostacoli»

Riceviamo e pubblichiamo questa breve lettera in cui un cittadino di Amalfi ci scrive, preoccupato, per la gestione della sanità in Costiera Amalfitana. Gentile redazione, scrivo queste righe per condividere una mia esperienza personale che, pur trattandosi di un piccolo incidente, ha messo in evidenza...

Ravello, critiche alla gestione dei biglietti per il Concerto all’Alba: la lettera di un appassionato

A dodici giorni dall'evento, arrivano critiche la gestione dei biglietti del Concerto all'Alba, appuntamento simbolo del Ravello Festival, quest'anno tenutosi l'11 agosto. A sollevare le criticità è Beppe Francese, appassionato di musica classica residente nel Nord Italia, che - in una lettera aperta...

Malore durante concerto a Maiori: bimba di 6 anni salvata grazie al pronto intervento dei medici

Attimi di paura ieri sera, giovedì 21 agosto, al porto turistico di Maiori, durante il concerto di Umberto Tozzi, quando una bambina di appena sei anni ha accusato forti dolori addominali poco prima della conclusione dello spettacolo. Il padre, presente insieme alla figlia e ad alcuni amici, ha raccontato...

Minori, riflessione critica sul Laser Tag in occasione dell’evento di questa sera

Una riflessione approfondita sul significato educativo e culturale del Laser Tag, in concomitanza con l'iniziativa promossa dal Comune di Minori per questa sera, giovedì 21 agosto, al Campo Sportivo "Leo Lieto". Riportiamo di seguito, integralmente, lo scritto ricevuto in redazione, a firma di Raffaela...

Dalle ceneri di Hiroshima e Nagasaki un monito per il nostro tempo

Di Raffaela Fasano 6 Agosto 1945 - 6 Agosto 2025. Nei primi giorni di Agosto del 1945 il mondo entrò in una nuova terrificante era: il 6 agosto del 1945 una prima bomba atomica, un ordigno all'uranio, soprannominata "Little Boy", venne sganciata su Hiroshima, polverizzando la città. Tre giorni dopo,...