Tu sei qui: Lettere alla redazioneConsigliere veneto che screditò Vigili Amalfi si scaglia contro deputato PD di origini marocchine
Inserito da (redazionelda), lunedì 28 settembre 2015 12:35:01
Riceviamo e pubblichiamo volentieri lettera a firma di Alfonso Minutolo da Amalfi che, monitorando il profilo Facebook di Paolo Bianco, il consigliere comunale veneto che con un collega la scorsa estate si era reso protagonista di accuse nei confronti di alcuni agenti della Polizia Locale di Amalfi, innescando un polverone mediatico volto a discreditare l'immagine ospitale di Amalfi, ha rilevato un commento di chiaro stampo razzista rivolto a un l deputato del PD Chaouki, di origini marocchine. Di seguito il testo di Minutolo.
Caro Direttore,
Sono passate un po' di settimane da quando si scatenò la famosa polemica che vide coinvolti il comando di P.M. di Amalfi e due amministratori pubblici della provincia di Padova.
Tutti si ricorderanno infatti di ciò che raccontarono pubblicamente i due consiglieri comunali, uno di Cittadella e l'altro di Galleria Veneta, i quali a loro dire furono vittima di una sorta di "razzismo al contrario", lamentando di aver subìto un presunto atteggiamento ostile da parte dei nostri agenti di Polizia Municipale.
Non accontentandosi poi di aver segnalato la cosa al Sindaco di Amalfi, hanno successivamente fatto il giro dei media sbandierando la loro versione dei fatti.
Fin da subito mi ritrovai insieme alla mia comunità amalfitana a commentare questi fatti bollandoli per quello che veramente erano: un tentativo velleitario da parte di due "avventurieri" di utilizzare il nome di Amalfi, riconosciuta località turistica di livello internazionale che da più di un millennio è crocevia di diverse civiltà e patria della tolleranza, come cassa di risonanza per ottenere qualche minuto di vanagloria.
Tale situazione già fu ampiamente chiarita dal Comando di PM di Amalfi che con un comunicato della dott.ssa Martingano riportò alla normalità una situazione che già dalle prime battute sembrò essere una grossa montatura.
Ebbene per rendere più chiaro a tutti da quale pulpito è venuta la predica, voglio oggi portare all'attenzione di tutti un post del Sig. Paolo Bianco, uno dei due protagonisti di questa vicenda, il quale su Facebook rivolge dei chiari insulti di natura razzista all'On. Chaouki, deputato della Repubblica Italiana di origini marocchine (clicca sulla foto allegata per leggere il commento).
Non voglio aggiungere ulteriori dettagli ad un post che si commenta da solo e che vuole soltanto confermare quanto da tutti noi già risaputo in merito a questa vicenda. Noi Amalfitani non accettiamo da nessuno lezioni di accoglienza e né tantomeno possiamo dare credito e seguito ad accuse che parlano di intolleranza, soprattutto se giungono da chi utilizza terminologie trasudanti il peggiore razzismo e la più becera ignoranza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108629106
In un tempo in cui la società sembra aver smarrito i suoi riferimenti essenziali, il contributo di Claudio Rispoli si inserisce come una riflessione lucida e coraggiosa sul malessere morale e civile che attraversa le giovani generazioni. Prendendo spunto dallo sfogo del giornalista Sigismondo Nastri,...
Di Gino Amato Leggo con dispiacere, con una punta di rassegnazione e una buona dose di indignazione, la storia del ragazzo sullo scooter travolto da una Panda mentre era fermo al semaforo in via Torricella di Maiori. Destino beffardo, il caso ha voluto che un episodio simile capitasse anche a me due...
Non solo truffe agli anziani con la scusa del "falso incidente". In Costiera Amalfitana si sta diffondendo una nuova e inquietante tipologia di raggiro telefonico che sfrutta le paure più profonde delle persone e la fiducia nei personaggi famosi per vendere - in contrassegno - presunti farmaci miracolosi...
Di Claudio Rispoli Il racconto che segue è una leggenda immaginata da me, pensata per i miei compaesani amalfitani, e per tutta la gente di mare, che, come me, col mare hanno a che fare ogni giorno, per diletto, o per lavoro. Parte da un'idea fantastica: che il mare, con i suoi moti misteriosi e impetuosi,...
La tragedia avvenuta pochi giorni fa ad Amalfi, dove un uomo è stato travolto e ucciso da una moto sulle strisce pedonali, non è stato un tragico caso isolato. È l'ennesimo episodio di una situazione ormai fuori controllo. A denunciarlo, stavolta, è una giovane residente, che ci ha scritto per lanciare...