Ultimo aggiornamento 9 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneA Ravello boom di presenze turistiche ad agosto, record a Villa Rufolo. Previsione ENIT era giusta

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

A Ravello boom di presenze turistiche ad agosto, record a Villa Rufolo. Previsione ENIT era giusta

Inserito da (redazionelda), sabato 29 agosto 2020 09:40:37

Riceviamo e pubblichiamo lettera inviata al nostro giornale dal ristoratore e imprenditore turistico ravellese Gianfranco Cioffi il quale, quasi al termine di questo agosto in emergenza sanitaria, fornisce alcuni dati delle presenze registrate a Ravello, avvalorando le stime di Enit poi contestate dal neonato gruppo politico "Vivere Ravello" rappresentato da Dario Cantarella (leggi articolo in basso).

Segue lettera di Cioffi.

 

Qualche mese fa, Vivere Ravello, per un sondaggio di ENIT mandato in onda dal TG1, riferito alla sola settimana di ferragosto, ha scatenato una furibonda polemica sfociata addirittura in una lettera al Ministro Franceschini.

Ha insinuato che una notizia del genere poteva creare dei danni, apparire pericolosa e addirittura fuorviante. Ha preso a riferimento dati relativi a giugno e luglio, a dir poco pessimistici, solo per scoraggiare e creare un sentimento generalizzato di paura. Sì, paura: perché dove regna la paura il caos, regna il disordine. Ed è questo quello che ancora una volta si cerca di distribuire a Ravello.

Mentre qualcuno passa le giornate a gridare nel deserto, operatori turistici e lavoratori, con sacrificio, con professionalità, con onestà, con umiltà e soprattutto col sorriso, stanno garantendo i soliti standard qualitativi.

E' sicuramente un anno difficile e questo lo sapevamo: è un anno dove molte attività non hanno aperto, è un anno dove molte persone non hanno lavorato, dove qualcuno lavora pochi mesi: Insomma, è un anno da cancellare. Ma oggi un dato certo è che a Ravello ci sono:

222 strutture aperte

3059 letti a disposizione

30.000 pernottamenti circa dalla riapertura post covid

100.000 € circa tassa di soggiorno.

Questi sono i numeri e chissà dopo settembre e ottobre di quanto aumenteranno.

In tutto questo abbiamo probabilmente riacquistato anche una fetta di turisti che avevamo perso: italiani e soprattutto giovani.

Ma il dato più rilevante è quello offerto Villa Rufolo, il termomentro turistico di Ravello, dove al 26 agosto 2020 si sono registrati più visitatori di tutto il mese di agosto 2019.

27000 visitatori al 26 agosto 2020

25600 visitatori tutto il mese di agosto 2019

Questa è la prova che presumibilmente i meriti di certi risultati vanno cercati altrove.

Mentre Cassandra continua a dispensare pillole di una verità troppo parziale e personale, spesso colma d'odio e zizzania, noi continuiamo a lavorare con ottimismo e col sorriso. È l'unico modo per essere all'altezza di Ravello.

È tuttavia il solo rimedio conosciuto per mantenere lontano non tanto il Covid, quanto le negatività, di cui certi personaggi sono interpreti a mo' di raffinati attori teatrali.

Gianfranco Cioffi

>Leggi anche:

Ravello, Cantarella scrive a Franceschini: «Dati Enit errati. Qui presenze in calo dell'84%»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105496100