Tu sei qui: Lavoro e FormazioneUnisa al primo posto tra le università del Sud Italia
Inserito da Maria Abate (redazionelda), mercoledì 22 luglio 2015 10:28:53
La "Classifica di qualità" stilata da ‘Il Sole24Ore' in base alle informazioni che arrivano dalle banche dati del Ministero e dall'Anvur, vede l'Università degli Studi di Salerno al gradino più alto del podio e primo ateneo del Sud Italia.
Ma c'è un dato importante da sottolineare: la retrocessione dal 22esimo posto dello scorso anno, al 26esimo di quest'anno, nella classifica generale, su 61 istituti statali di alta formazione. Questa regressione è dovuta soprattutto alla macro area legata alla didattica, in cui Unisa è scesa dalla posizione 43 alla 49. Mentre è rimasta stabilmente al 16esimo posto della classifica della ricerca scientifica.
Il primato in classifica generale è attribuito all'Università di Verona, seguita poi da quella di Trento, dal Politecnico di Milano, da quella di Bologna e poi Padova.
Per gli altri atenei campani, invece, la situazione non è certo brillante. Infatti la Federico II si colloca al 57esimo posto, mentre la Seconda Università di Napoli al 58esimo posto. L'Orientale, invece, guadagna un rispettosissimo 33esimo posto, collocandosi al centro della classifica, mentre come fanalino di coda c'è la riconferma dell'Università Parthenope.
Un posizionamento quello di Unisa che, a prima lettura, potrebbe sembrarci lodevole, ma siamo sicuri di non voler competere col resto d'Italia e smentire quel distacco del Sud rispetto al Nord Italia che il deputato radicale lombardo Antonio Billia definì, nel lontano 1873, "questione meridionale"? Essere i migliori al Sud sembra essere piuttosto un'amara consolazione, la constatazione che tutto sommato Unisa è la meno peggiore.
Al 57esimo posto nel parametro della percentuale di idonei che hanno ricevuto la borsa di studio, al 47esimo posto in quello dell'occupazione, con soltanto il 53,3% di coloro che trovano lavoro a un anno dalla laurea, la ritroviamo al 26esimo posto della classifica generale essenzialmente grazie alla buona situazione delle infrastrutture e all'alta capacità di attirare fondi privati (è al secondo posto). In realtà, però, guardando alle ultime inchieste della magistratura sul tema, si capisce anche perché.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109751107
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
L'Hotel Marmorata di Ravello, rinomata struttura affacciata sul mare della Costiera Amalfitana, è alla ricerca di un Cuoco Capo Partita da inserire nel proprio team di cucina, nell’ambito di un ampliamento dell’organico. La posizione prevede un contratto con decorrenza immediata fino alla fine di ottobre.Si...
L'Hotel Pietra di Luna, elegante albergo 4 stelle prospiciente il meraviglioso fronte mare di Maiori, sricerca la figura di Cameriera ai piani part time. Il candidato ideale ha già svolto questa mansione in strutture analoghe ed è abituato a lavorare in team. L'albergo ha riaperto il 27 marzo 2025, inserimento...
A Ravello, in località San Cosma, si ricerca una signora disponibile part-time. L'incarico include l'assistenza per 3/4 ore la mattina, nei giorni feriali, aiutando nella gestione delle faccende domestiche e nell'espletamento di commissioni. Flessibilità nella scelta dei giorni e degli orari. Per maggiori...
L'Arma dei Carabinieri ha avviato le procedure di selezione per l'arruolamento di 17 Ufficiali del Ruolo Tecnico, offrendo un'opportunità unica a chi desidera mettere le proprie competenze professionali al servizio dello Stato, all'interno di una delle Istituzioni più rispettate e radicate nel tessuto...