Tu sei qui: Lavoro e FormazioneRavello, dopo otto anni la prestigiosa Scuola Estiva di Fisica Matematica è tornata a Villa Rufolo [FOTO]
Inserito da (redazionelda), martedì 8 settembre 2020 13:39:19
A Ravello si è conclusa con successo la 45esima Scuola Estiva di Fisica Matematica, che dal 1979 si svolge nella Città della Musica nei primi giorni di settembre. Organizzata dall'INDAM - Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi" - in sinergia con la Sunland Viaggi di Maiori, è stata fortemente voluta dal professore Tommaso Ruggeri dell'Università agli studi di Bologna che da quarantuno anni indirizza giovani docenti e dottorandi nell'incantevole scenario della perla della Costiera Amalfitana per un approfondimento accademico.
Quest'anno il seminario è tornato nella sua sede storica, l'auditorium di Villa Rufolo, grazie alla sinergia tra il Comune di Ravello e la Fondazione Ravello. L'ultima volta nel 2012.
Una nuova sfida per gli organizzatori che hanno dovuto riprogrammare tutta la didattica e gli incontri accademici alla luce delle vigenti normative anti covid.
Professori di grande spessore internazionale si sono succeduti dal vivo e online durante le lezioni quotidiane, cui sono seguiti ogni pomeriggio i seminari dei 35 partecipanti alla scuola. Tra i docenti Gregory Falkovich, in collegamento zoom da Israele, Gian Michele Graf, Andrea Sacchetti, Giovanni Russo, Paolo Maremonti e lo stesso Tommaso Ruggeri. Efficiente il supporto tecnico garantito dalla Locali d'Autore che in partnership con Connectivia, leader in Costiera Amalfitana per le connessioni internet ad alta velocità, ha garantito un a qualità video e audio elevata alle relazioni del professor Falkovich. Merito soprattutto delle moderne ed efficienti apparecchiature multimediali di cui l'auditorium di Villa Rufolo è dotato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102586104