Lavoro e FormazioneRaccontare il territorio: la scuola Holden di Alessandro Baricco sbarca in Costiera Amalfitana

Raccontare il territorio: la scuola Holden di Alessandro Baricco sbarca in Costiera Amalfitana

Inserito da (redazionelda), giovedì 23 gennaio 2020 19:19:02

Una scuola di formazione turistica in Costa d'Amalfi con corsi itineranti sul territorio. È l'ultima iniziativa del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana. La grande novità annunciata dal presidente Andrea Ferraioli sarà la joint-venture con la Holden di Torino, la scuola di storytelling, cioè di narrazione e comunicazione, e di arti performative dello scrittore Alessandro Baricco.

«Non avremo solo la Holden con corsi focalizzati su questo tipo di specializzazione - spiega Ferraioli -. L'attività di formazione iniziata in Costiera vedrà ben 17 Corsi, 70 seminari, più di 300 ore di formazione. Tutti temi e riguardanti il turismo facendo rete tra giovani e realtà affermate. In Costiera Amalfitana mettiamo in relazione i professionisti di maggiore rilievo con i ragazzi che vogliono lavorare in questo settore, quello del turismo che è in crescita».

La Costiera, dunque, guarda oltre, e investe nel futuro. Le imprese fanno in Costiera Alta Formazione. Ed ecco che dopo aver formato con Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, le guide del territorio partendo dal territorio stesso, ci si concentra e molto sulle altre professionalità. Da una parte per offrire ai giovani l'opportunità di entrare, fare impresa, avere sbocchi professionali, dall'altra per dare a chi è già parte del settore un'opportunità di crescita e di migliorare la propria specializzazione.

«La prestigiosa Holden di Torino - ha proseguito Ferraioli - proprio da noi terrà corsi di racconto del territorio. Una grande esperienza che ci aiuterà a definire meglio lo storytelling della destinazione turistica in Costiera Amalfitana».

I corsi di storytelling della Holden sul Raccontare il Territorio - Creatività e Stupore si svolgeranno l'11, il 12, il 18 e il 25 febbraio prossimo.

Foto: Alessandro Mennella

Galleria Fotografica