Lavoro e Formazione"Mixology - miscelazione di qualità": la masterclass del Distretto Turistico Costa d’Amalfi a cura di Massimo D'Addezio

"Mixology - miscelazione di qualità": la masterclass del Distretto Turistico Costa d’Amalfi a cura di Massimo D'Addezio

Martedì 13 aprile dalle 16.00 alle 18.00 live sul canale Facebook del Distretto Turistico Costa d’Amalfi il pluripremiato barman ed esperto di Gambero Rosso

Inserito da (redazionelda), lunedì 12 aprile 2021 11:34:37

Il turista deve poter vivere la sua esperienza attraverso tutti i sensi, ma il sigillo deve essere dato dall'esperienza gustativa del luogo. Cosa portiamo via alla fine se non il "ricordo"? Il ricordo significa incidere nella memoria inconscia del visitatore, lasciarlo andare con una frase "voglio tornarci!".

Secondo Massimo D'Addezio, pluripremiato barman e relatore di questa masterclass, la valorizzazione del territorio è fondamentale. "Se guardiamo, per esempio, al classico spritz: come potremmo noi raccontare il territorio amalfitano in questo aperitivo? Gli operatori di settore dovrebbero immedesimarsi nel turista e cercare di anticipare i desideri di chi ci viene a trovare. La semplicità a noi può apparire scontata, ma è la principale richiesta da chi viene a scoprire i nostri tesori. La cultura del cocktail appartiene poco agli italiani, ma molto al nord America e il nord Europa," racconta D'Addezio.

Il cocktail inizia la sua opera dove il vino si ferma, grazie alle infinite possibilità di fondere sapori, suggestioni e colori. "Il cocktail bar è un modo di intendere l'ospitalità: pensate se andando all'estero noi trovassimo un bar caffetteria dove consumare al mattino cappuccino e cornetto per colazione. Avrebbe lo stesso valore per un turista statunitense trovare un cocktail prima di andare a cena."

Queste saranno alcune tematiche affrontate da Massimo D'Addezio, esperto di Gambero Rosso. In aggiunta alla lezione, D'Addezio illustrerà tre ricette create con prodotti tipici della Costa d'Amalfi, fra cui: Sex and Amalfi (30 ml vodka, 20 ml limoncello di Amalfi, 5 ml succo di limone di Amalfi, 10 ml cranberry juice, foglia di limone come garnish); Sapore di Sour (30 ml Rum Bacardi 8, 20 ml succo di limone di Amalfi, 10 ml sciroppo di zucchero, gocce di bianco d'uovo 20 ml vino rosso di Amalfi, limone candito come garnish); Sua Maestà (30 ml Gin, 1spoon di sale di Maldon, 10 ml sciroppo di zucchero, 5 ml Ravello bianco, Pepe bianco qb, foglia di limone come garnish).

Ad aprire la lezione di Massimo d'Addezio ci sarà Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso

Ospiti della Masterclass saranno: da Londra, Salvatore Calabrese, meglio conosciuto come The Maestro, è il mixologist italiano più famoso al mondo. Andrea Ferrigno, bartender di Maiori e organizzatore di The Maestro Challenge, gara che vede giovani barmen sfidarsi nella creazione di originali cocktails.

I 30 minuti finali della lezione saranno dedicati a una sessione di Q&A guidata da Andrea Ferraioli, Presidente dell'Associazione Distretto Turistico Costa d'Amalfi, e Robert Piattelli, Engagement progetto Authentic Amalfi Coast, co-founder di BTO Educational

L'evento, gratuito, è stato possibili grazie al contributo di generosi sponsor, fra cui Time Vision scarl, agenzia per il lavoro accreditata al Ministero e Agenzia per la formazione accreditata in Regione Campania e Lombardia, Il Centro C.S.C. Group di Salerno, società di consulenza in materia di Sicurezza sul lavoro e GDPR, Connectivia srl,operatore delle telecomunicazioni che ha cablato in fibra ottica la Costiera Amalfitana, Alden srl Consulenti d'impresa e Associazione Professionale Gatto Camera D'Avino.

Registrazione all'evento non richiesta.

Galleria Fotografica