Tu sei qui: Lavoro e FormazioneMinori, i bambini della Scuola paritaria a lezione di microbi e batteri con la biologa
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 26 febbraio 2024 16:30:06
Lo ha affermato Aristotele molti secoli fa, e lo spiegava stamattina la biologa Valeria Conforti, che alla base del sapere c'è la meraviglia.
La meraviglia che sprona l'uomo curioso ad indagare ciò di cui necessita conoscenza è la stessa meraviglia che spinge un bimbo a gattonare verso una nuova meta.
Oggi la biologa ha guidato i bambini della Scuola paritaria per l'Infanzia Santa Trofimena di Minori alla scoperta di microbi e batteri attraverso uno strumento indagatore: il microscopio.
Quest'ultimo ha consentito ai bambini di osservare, grazie alla lente di ingrandimento di cui è dotato, un microcosmo invisibile ad occhio nudo.
Inoltre, la dott.ssa Conforti ha illustrato ai piccoli biologi per un giorno (con la speranza di averne ispirato qualcuno ad esserlo per tutta la vita) l'importanza della ricerca scientifica per debellare le malattie e favorire la salute dell'umanità.
Microscopio e microcosmo hanno allargato l'orizzonte visivo ed ampliato quello cognitivo dei nostri bambini durante l'ennesima giornata che la scuola dell'infanzia ha voluto dedicare alla meraviglia del sapere.
Infatti, finché avremo la capacità di meravigliarci, il mondo avrà la speranza di progredire.
Dunque, insegnando la meraviglia ai bambini di oggi, consegneremo un mondo meraviglioso agli adulti di domani.
Leggi anche:
Minori, i bambini della Scuola paritaria imparano a realizzare la carta a mano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102119107
Una boccata d'ossigeno per il mondo della scuola salernitana, ma con nodi ancora da sciogliere. L'Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha infatti nominato cinque nuovi dirigenti scolastici per istituti della provincia di Salerno, ma sono ancora quattordici le sedi che resteranno in reggenza. Tra...
Roma - È stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l'assunzione di 653 allievi agenti di Polizia penitenziaria, ruolo maschile, con decreto dell'11 luglio 2025 a firma del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate esclusivamente...
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un importante concorso pubblico per l'assunzione di 2.970 nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Il bando, gestito dalla Commissione RIPAM, offre posti sia per diplomati sia per laureati, con una procedura semplificata che prevede un'unica prova scritta. Il...
L'Associazione AMIRA, tra le più antiche d'Italia, è lieta di annunciare l'ingresso di un nuovo giovane talento: Gioacchino Cretella, responsabile del Bistrò Don Emilia presso l'Hotel Due Torri di Maiori. L'associazione rafforza così il proprio impegno nella promozione dell'eccellenza alberghiera in...
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 2.700 funzionari giuridico-tributari, da impiegare in attività di controlli fiscali e servizi tributari. Il concorso è riservato a laureati in discipline economiche e giuridiche, con disponibilità...