Ultimo aggiornamento 59 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneMaxi concorso al Ministero della Giustizia: bando da 2.970 posti per funzionari e assistenti

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lavoro e Formazione

Opportunità per diplomati e laureati in ambito giuridico e amministrativo

Maxi concorso al Ministero della Giustizia: bando da 2.970 posti per funzionari e assistenti

Pubblicato il maxibando del Ministero della Giustizia per il reclutamento di 2.970 unità a tempo indeterminato. Il concorso prevede una sola prova scritta ed è gestito dalla Commissione RIPAM. I posti sono suddivisi tra diplomati e laureati con possibilità di inserimento in tutta Italia. Domande entro il 29 agosto 2025 sul portale inPA.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 1 agosto 2025 09:34:08

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un importante concorso pubblico per l'assunzione di 2.970 nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Il bando, gestito dalla Commissione RIPAM, offre posti sia per diplomati sia per laureati, con una procedura semplificata che prevede un'unica prova scritta.

 

Il concorso riguarda il reclutamento di personale non dirigenziale per due profili distinti:

  • Codice 01 - Funzionari (370 posti): richiesto il possesso di una laurea in discipline giuridiche, economiche o politico-sociali. I candidati selezionati andranno a supporto degli Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP).
  • Codice 02 - Assistenti (2.600 posti): è sufficiente il diploma di scuola secondaria superiore. I candidati lavoreranno a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleria.

 

Entrambi i profili prevedono sedi distribuite su tutto il territorio nazionale, offrendo così una vasta gamma di opportunità lavorative.

Per accedere al concorso è necessario essere in possesso dei requisiti generali previsti per il pubblico impiego, tra cui:

  • cittadinanza italiana o di un Paese UE (o equiparati);
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all'impiego;
  • assenza di condanne penali incompatibili con l'assunzione.

Titoli di studio richiesti

  • Per Funzionari UNEP (Cod. 01): laurea (triennale o magistrale) tra cui, ad esempio, Scienze dei servizi giuridici (L-14), Scienze economiche (L-33), Scienze politiche (L-36), Giurisprudenza (LMG-01) o titoli equipollenti.
  • Per Assistenti (Cod. 02): diploma di scuola superiore quinquennale.

Il concorso prevede un'unica prova scritta distinta per profilo, che consisterà in domande a risposta multipla, volte a verificare le competenze tecnico-professionali e la capacità di comprensione del testo. I dettagli specifici sulle materie oggetto della prova saranno indicati nel calendario delle prove, pubblicato successivamente.

I posti sono distribuiti in numerosi distretti giudiziari italiani. In Campania:

  • Funzionari UNEP: Napoli: 9 posti, Salerno: 5 posti
  • Assistenti di cancelleria: Napoli: 240 posti, Salerno: 25 posti

La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il portale inPA, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il termine per l'invio è fissato alle ore 23:59 del 29 agosto 2025.

 

(Foto: Ministero della Giustizia)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107718101