Tu sei qui: Lavoro e FormazioneLavoratori stagionali Costa d'Amalfi verso nascita di un sindacato forte
Inserito da (redazionelda), lunedì 7 dicembre 2015 07:20:48
E' determinato il gruppo dei lavoratori stagionali della Costiera Amalfitana che dice no alla NASPI (la nuova assicurazione sociale per l'impiego). Nel corso della riunione di venerdì scorso (4 dicembre) presso il salone "Morelli" del Comune di Amalfi si è putata l'attenzione sull'ultima circolare ministeriale del 27 novembre, che presenta numerosi punti interrogativi, nonché "refusi grammaticali". A partire dai "calcoli" per l'ottenimento del sussidio di disoccupazione e dall'esclusione di alcuni settori come ad esempio i marittimi.
«Si ha la sensazione che questo sia solo un piccolo e alquanto inutile salvagente nella tempesta» si è detto a proposito. La discussione tra i circa cento presenti in sala, provenienti dai diversi comuni della Costiera, è stata animata e cadenzata dagli interventi degli organizzatori tra i quali Andrea Gambardella e il sindacalista Matteo Cobalto che ha cercato di chiarire le ambiguità della circolare, e ha visto l'intervento del sindaco di Minori Andrea Reale, dimostratosi sensibile all'argomento. I lavoratori hanno chiesto un maggiore impegno dei sindaci.
«Sono state redatte delibere di giunta e di consiglio sulla questione - si è detto - ma sul piano pratico si è mosso poco e nulla». Al termine della consulta è emersa la necessità di promuovere quanto prima un tavolo di lavoro con tutte le forze economiche ed istituzionali comunali e regionali, oltre a una maggiore sensibilizzazione sull'argomento soprattutto tra i giovani e infine di elaborare una strategia comune con il presidente dell'Associazione Nazionale dei Lavoratori Stagionali, Andrea Gafagna, per la creazione di un sindacato autorevole, capace di interloquire con le istituzioni e con i privati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100533102