Tu sei qui: Lavoro e FormazioneDal bosco al piatto: a Minori un corso funghi e tartufi
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 novembre 2017 13:32:18
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi, in collaborazione con la Condotta Slow Food - Costa d'Amalfi e il Comune di Minori, organizza un corso divulgativo sui funghi e tartufi. Le lezioni saranno tenute dal micologo Raffaele Mansi e si svolgeranno giovedì 9 novembre dalle 16 alle 19 e venerdì 10 novembre dalle 16 alle 20 presso l'aula consiliare del Comune di Minori. Nella prima giornata si parlerà del fungo nell'alimentazione, mentre venerdì il discorso sarà incentrato sul tartufo, un "tesoro nascosto".
Alle giornate formative, rivolte sia agli operatori turistici- ristorativi che ai raccoglitori principianti e amanti della natura, seguirà un evento eno-gastronomico in programma venerdì 10 alle 20 e 30 presso la Trattoria San Francisco a Tramonti.
AUTUNNO IN TAVOLA
Cuochi e Pizzaioli dell'Alleanza Slow Food - Costa d'Amalfi esalteranno gusti e sapori del sottobosco interpretando piatti d'autore.
Francesco Maiorano aprirà la serata con il suo benvenuto "Integralmente la mia Terra": pizza gourmet di farina integrale con fior di latte di Tramonti, vellutata di porcini, croccante di pancetta e scaglietta di pecorino del caseificio "Aurora".
Seguirà l'antipasto ideato da Pamela Viggiano, traditional chef della Trattoria San Francisco, "Colori d'autunno": tortino di patate e chiodini su vellutata di zucca aromatizzata all'alloro e polenta fritta.
Giuliano Donatantonio, chef del Ristorante "Pineta 1903" di Maiori preparerà il primo piatto dal nome "O gatto' ro casadduglio": Mafaldine di farro con cremoso di patate al tartufo, croccante di cacioricotta a presidio e bottarga di tonno.
Pietro Cuomo, chef del ristorante "Hostaria di Bacco" di Furore preparerà un raffinato secondo: rollè di coniglio con salsiccia, porcini e castagne su salsa tartufata.
Chiude la degustazione, il pasticcere Raffaele Grosso della Pasticceria Villa D'Agri che propone la sua creazione dolciaria: "Delizia al tartufo della Val D'Agri".
Per info e prenotazioni tel:
3394401041
3293718695
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109734109
Una boccata d'ossigeno per il mondo della scuola salernitana, ma con nodi ancora da sciogliere. L'Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha infatti nominato cinque nuovi dirigenti scolastici per istituti della provincia di Salerno, ma sono ancora quattordici le sedi che resteranno in reggenza. Tra...
Roma - È stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l'assunzione di 653 allievi agenti di Polizia penitenziaria, ruolo maschile, con decreto dell'11 luglio 2025 a firma del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate esclusivamente...
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un importante concorso pubblico per l'assunzione di 2.970 nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Il bando, gestito dalla Commissione RIPAM, offre posti sia per diplomati sia per laureati, con una procedura semplificata che prevede un'unica prova scritta. Il...
L'Associazione AMIRA, tra le più antiche d'Italia, è lieta di annunciare l'ingresso di un nuovo giovane talento: Gioacchino Cretella, responsabile del Bistrò Don Emilia presso l'Hotel Due Torri di Maiori. L'associazione rafforza così il proprio impegno nella promozione dell'eccellenza alberghiera in...
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 2.700 funzionari giuridico-tributari, da impiegare in attività di controlli fiscali e servizi tributari. Il concorso è riservato a laureati in discipline economiche e giuridiche, con disponibilità...