Tu sei qui: Lavoro e FormazioneAmalfi, da gennaio nuovo corso di sommelier AIS di primo livello
Inserito da (redazionelda), venerdì 13 dicembre 2019 13:13:37
Dopo la straordinaria partecipazione al corso appena conclusosi, l'AIS (Associazione Italiana Sommelier) della Costa d'Amalfi ripropone il Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier di primo livello.
Le lezioni teoriche e pratiche, quattordici in tutto, si svolgeranno presso l'hotel "La Bussola" di Amalfi dal 17 gennaio al 6 marzo 2020, ogni martedì e venerdì, dalle 15,30. E' senza dubbio questa la prima e importante tappa di accostamento ad una vera e propria professione - quella del Sommelier - ambasciatore dell'eccellenza vitivinicola dei nostri territori ed oggi riconosciuta finanche al secondo livello del CCNL. Un'occasione da non perdere.
L'iscrizione al corso prevede il versamento di 450,00 euro e dà diritto a:
- 14 lezioni teoriche e pratiche ed una lezione di autoverifica per accedere al Corso di 2° Livello;
- I libri di testo (Il Mondo del Sommelier e La Degustazione);
- Una valigetta contenente i testi ed un set di 4 bicchieri da degustazione;
- Quaderno-vademecum per le degustazioni personali;
- La degustazione di diversi vini campione nel corso delle lezioni pratiche.
La frequenza è obbligatoria per poter sostenere la lezione di autoverifica finale.
Programma didattico delle lezioni
1 - La figura del sommelier
2 - Viticoltura
3 - Enologia: la produzione del vino
4 - Enologia: i componenti del vino
5 - Tecnica della degustazione: esame visivo
6 - Tecnica della degustazione - esame olfattivo
7 - Tecnica della degustazione - esame gustativo
8 - Spumanti
9 - Legislazione e enografia nazionale vini
10 - Passiti, vendemmia tardiva, muffati, icewein, liquorosi, aromatizzati
11 - Birra e distillati da cereali
12 - Altri distillati
13 - Le funzioni del sommelier
14 - Visita a una azienda vitivinicola
15 - Approfondimento sulla degustazione e autovalutazione
L'iscrizione all'A.I.S. è obbligatoria per poter partecipare a tutte le attività svolte dal sodalizio: dà diritto all'elettorato attivo e passivo, corsi di qualificazione professionale, congressi nazionali ed internazionali, manifestazioni sociali, degustazioni e visite a cantine.
La quota d'iscrizione, di 90,00 euro (valida per tutto il 2020) dà diritto alla tessera annuale di iscrizione, al volume "Vitae La Guida Vini" in uscita a novembre, all'abbonamento annuale alla rivista ufficiale dell'A.I.S "Vitae".
Il distintivo e il Tastevin dell'associazione verranno consegnati insieme al diploma dopo il
superamento dell'esame al termine del terzo livello.
L'aggiornamento su tutte le manifestazioni che l'A.I.S. organizza o alle quali partecipa.
«A quasi venti anni dalla sua nascita, la delegazione Costa d’Amalfi dell’Associazione Italiana Sommelier, raggiunge traguardi importanti - ci dice con soddisfazione il delegato AIS per la Costiera Amalfitana Antonio Amato - L’attività di formazione da me iniziata nel lontano 1999 da aspirante sommelier, ci ha visto percorrere quasi tutti i comuni della Costiera, grazie alla disponibilità di tante attività ed enti locali, permettendoci di diffondere la cultura del vino e la professione di Sommelier.
Ci apprestiamo a chiudere questo 2019, diplomando ventisette nuovi Sommelier, premiati con la consegna del tasteven Ais, simbolo dell’associazione, direttamente dal presidente regionale Nicoletta Gargiulo.
Tutto ciò si è svolto come un passaggio ideale di consegne, un augurio di raggiungere presto questo traguardo, durante l’inizio del nuovo percorso didattico, che per la prima volta si svolge ad Amalfi, grazie alla disponibilità dell’hotel La Bussola che ci ospita.
Questo nuovo corso di primo livello mi riempie di soddisfazione e gioia, in quanto la nostra amata Costiera riesce a raggiungere adesioni inaspettate che la gratificano a livello regionale, tutto questo anche grazie alla visibilità e all’attenzione che il vostro giornale ha rivolto all’Associazione e alla professione di Sommelier.
Il dato che più mi rende orgoglioso in questi venti anni è la presenza ai nostri corsi del 100% di addetti al lavoro e per questo tutti possibili futuri professionisti.
Proprio per accontentare le ulteriori richieste degli operatori turistici la delegazione ha pianificato un ulteriore primo livello che si svolgerà a gennaio 2020».
Per informazioni e iscrizioni:
amalfitana@aiscampania.it| tel. 345 3807 002
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107539102
Una boccata d'ossigeno per il mondo della scuola salernitana, ma con nodi ancora da sciogliere. L'Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha infatti nominato cinque nuovi dirigenti scolastici per istituti della provincia di Salerno, ma sono ancora quattordici le sedi che resteranno in reggenza. Tra...
Roma - È stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l'assunzione di 653 allievi agenti di Polizia penitenziaria, ruolo maschile, con decreto dell'11 luglio 2025 a firma del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Le domande di partecipazione possono essere inoltrate esclusivamente...
Il Ministero della Giustizia ha pubblicato un importante concorso pubblico per l'assunzione di 2.970 nuovi dipendenti a tempo indeterminato. Il bando, gestito dalla Commissione RIPAM, offre posti sia per diplomati sia per laureati, con una procedura semplificata che prevede un'unica prova scritta. Il...
L'Associazione AMIRA, tra le più antiche d'Italia, è lieta di annunciare l'ingresso di un nuovo giovane talento: Gioacchino Cretella, responsabile del Bistrò Don Emilia presso l'Hotel Due Torri di Maiori. L'associazione rafforza così il proprio impegno nella promozione dell'eccellenza alberghiera in...
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 2.700 funzionari giuridico-tributari, da impiegare in attività di controlli fiscali e servizi tributari. Il concorso è riservato a laureati in discipline economiche e giuridiche, con disponibilità...