Ultimo aggiornamento 1 ora fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: La Voce dei BorghiCaggiano, il borgo a 828 metri che unisce storia, natura e tradizione gastronomica

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

La Voce dei Borghi

Tra castelli normanni, grotte neolitiche e sapori autentici

Caggiano, il borgo a 828 metri che unisce storia, natura e tradizione gastronomica

Dominato dal castello voluto da Roberto il Guiscardo, il paese custodisce tracce antichissime, dalle grotte dello Zachito ai cammini della transumanza. Una cucina sostanziosa racconta la vita dei pastori, con piatti simbolo come il “pasticcio” e la sopressata, che fanno di Caggiano una meta ideale per chi cerca autenticità e paesaggi mozzafiato

Inserito da (Admin), venerdì 12 settembre 2025 11:22:37

di Sabatino Di Maio

A circa ottocento metri di altezza, e per l'esattezza 828, sorge la cittadina di Caggiano.

La sua storia è legata alle incursioni saracene, e alla difesa del territorio messa in atto dal sesto figlio di Tancredi, condottiero, quest'ultimo, immortalato nella Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, eroe delle crociate. Suo figlio Roberto il Guiscardo, fece edificare il Castello, oggi in parte ancora visitabile, a difesa del territorio. Era la direttrice per recarsi verso Calabria e Puglia e poi raggiungere la Terra Santa.

A Caggiano, però la storia ha lasciato anche molte altre tracce. Prima del 1092 anno dell'edificazione del castello, voluta da Guglielmo di Caggiano, della dinastia, appunto, del Guiscardo, sono state trovate tracce e reperti del periodo neolitico, del VI secolo avanti Cristo. Le grotte sono quelle dello Zachito e sono visitabili sia con un percorso turistico che dura circa due, e sia con un più impegnativo itinerario speleologico che dura intorno alle cinque sei ore.

Il posto merita in ogni caso una visita, per osservare il lato dove si staglia il castello, imponente alla vista, che serviva appunto per difendere l'unico versante dove la conformazione del terreno non garantiva una protezione naturale. Il resto è ossigeno, a volte silenzio, altre volte paesaggi. Per questa sua posizione dominante sull'Appennino Lucano, il territorio si prestò a ad agguati, battaglie, e scontri cruenti.

Con Diocleziano con la sua riorganizzazione amministrativa di tutto l'impero, Caggiano fu inclusa nel territorio amministrativo dell'ager Voleceianus, che faceva capo all'attuale Buccino, l'antica Volcei. Un piccolo borgo dalla storia piena di dominazioni ed eventi. Anche qui non mancano le tipicità culinarie. Una cucina creativa, furba, verrebbe da dire, e di recupero, abbondante, perché la cittadina è sempre stata dedita all'allevamento ovino e caprino, e quello del pastore, anche a causa delle lunghe transumanze, è un lavoro duro e faticoso, che richiede un'alimentazione sostanziosa.

Dell'attività della pastorizia è testimonianza il cosiddetto "Cammino Caggiano-Viggiano", che parte dal territorio caggianese, e per 60 chilometri si spinge fino alla Basilicata.

Anche per questo motivo, forse, uno dei piatti tipici, se non il simbolo della cucina caggianese è un rustico, che da queste parti chiamano "pasticcio". Con il suo spessore di cinque centimetri nella sfoglia ottenuta da un impasto di grano duro, uova e strutto. All'interno un impasto composto prevalentemente da toma di latte vaccino o un primo sale, caciocavallo, pecorino, polpettone di carne macinata, pane raffermo, uova, prezzemolo e sale.

Si produce anche un salume tipico la "sopressata", dal colore rosso scuro in cui si distinguono i pezzi di lardo inseriti nell'impasto. Il tutto va accompagnato da un vino rosso locale.

C'è più di un motivo per visitare Caggiano.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10993103