Tu sei qui: Gourmet"Zagara Divina", la Pasticceria Pansa omaggia il poeta Quasimodo con una torta ai limoni di Amalfi
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 24 febbraio 2022 18:09:55
Ogni dolce che si realizza è una storia da raccontare. Una storia fatta di passione, di amore e di fantasia. Come fa il team di pasticceri di Pansa, ad Amalfi, nel nostro laboratorio di Piazza Duomo, attraverso la lavorazione artigianale dei prodotti migliori, delle farine più prelibate, delle tipicità d'eccellenza.
Tra queste dolci storie la più affascinante è senza dubbio quella della torta Zagara Divina, un omaggio a Salvatore Quasimodo che ha fatto delle parole dei monumenti, destinandole all'eternità.
Non tutti sanno che il premio Nobel per la letteratura ha vissuto il suo ultimo giorno ad Amalfi, dove era stato invitato per presiedere la giuria del premio nazionale di poesia, ma per un malore improvviso perse la vita. Ma soprattutto, il poeta amava godersi spensierati attimi di dolcezza proprio alla Pasticceria Pansa.
Per questo, spiegano i fratelli Andrea e Nicola Pansa, «abbiamo dedicato al Premio Nobel che ad Amalfi scrisse Verso l'Eden una torta prelibata e delicata, composta da mandorle di Avola al profumo dei limoni di Villa Paradiso, un perfetto incontro tra cultura siciliana e amalfitana, origine e patria d'adozione di Quasimodo. Un dolce, che è una poesia, che ora potrai assaporare ovunque ti trovi».
Lo scorso giugno, la Pasticceria Pansa ha partecipato con entusiasmo al progetto "Eden Ritrovato" della regista Biancamaria Savo, di cui Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel, è stato protagonista, e in cui la Pasticceria Pansa si è tramutata nel set di una magica giornata dell'estate del '66.
«In questo grande omaggio abbiamo voluto spingerci oltre i laboratori della nostra pasticceria. La Dolce Vita della Divina, che ha ispirato Quasimodo, ha ripreso forma, tra i volti e le prelibatezze dolciarie della nostra pasticceria», chiosano i titolari.
Foto nel testo dall'archivio di Sigimondo Nastri
Leggi anche:
14 giugno 1968: ad Amalfi l'ultimo respiro di Salvatore Quasimodo. La morte in paradiso
Ad Amalfi il mito di Quasimodo rivive in un corto. Il figlio Alessandro intepreterà il Premio Nobel
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103834108
L'International Street Food, la manifestazione itinerante più seguita e apprezzata d'Italia, fa tappa a Vallo della Lucania con la 71ª tappa della 9ª edizione. Dall'11 al 13 luglio 2025, Piazza Vittorio Emanuele si trasformerà in un grande villaggio gastronomico a cielo aperto, dove sarà possibile vivere...
La qualità salverà i formaggi italiani certificati dal pericolo dazi e soprattutto dai pericoli dell'italian sounding, un credo che il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop continua a diffondere all'intera filiera del prodotto per raggiungere il consumatore finale con il massimo del gusto....
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
Il giallo acceso dei limoni, i sorrisi degli ospiti e il profumo della tradizione: così ha preso il via l'estate all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, con la spettacolare Yellow Night, un evento esclusivo dedicato al simbolo per eccellenza della Costiera: il limone. L'atmosfera è quella di una...