Tu sei qui: GourmetUn corso 'homemade' per imparare a fare le zeppole, a Positano tutti a casa di Lucia /FOTO
Inserito da (ilvescovado), venerdì 2 dicembre 2016 17:07:13
Quando si pensa al Natale si pensa senza dubbio alle zeppole di patate e alle giornate passate in compagnia. Ma mai nessuno, forse, aveva avuto un'idea originale come quella di Lucia Lucibello, nota a Positano col soprannome di "Diva", forse a causa del suo carattere esuberante e solare. Ieri pomeriggio, 1 dicembre, ha invitato amici e conoscenti a casa sua, in località Pastiniello, per insegnare a tutti come preparare le zeppole di patate secondo la ricetta avuta da mamma Lillina e tramandata, nella sua famiglia, di generazione in generazione. A segnalare l'iniziativa, perfettamente in linea con lo spirito natalizio, il blog Positano My Life curato da Massimo Capodanno, a cui diamo il merito anche delle fotografie.
Un vero e proprio corso, in cui ogni partecipante è stato munito degli ingredienti della tradizione ed è stato ricompensato con un attestato di partecipazione. Alla fine Carla, Verena, Emanuela, Rosy, Jennifer, Jessica, Joaquin Gonzales, Maria, Birgit, Serena, Marianna e Giovanna hanno ottenuto la qualifica di "Mastro Zeppolaio".
Di seguito gli ingredienti della ricetta di Lucia Diva, così che tutti possano replicarla.
300 grammi di farina 00
250 grammi di patate
1 tuorlo d'uovo
1 uovo intero
50 grammi di burro
50 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
1 grattata di limone (possibilmente IGP Costa d'Amalfi)
Lievito in polvere q. b.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100431107