Tu sei qui: GourmetSorì e Franco Pepe insieme per un prodotto unico: il Fior di Latte Campano
Inserito da (Admin), lunedì 4 settembre 2023 15:13:06
Sono accomunati dalla stessa filosofia, dagli stessi valori e dal medesimo senso di appartenenza al proprio territorio: quell'alto casertano verdeggiante, racchiuso tra le oasi del Parco regionale di Roccamonfina, del Matese e del Taburno.
La mission che perseguono entrambi è quella di esaltare le potenzialità artigianali e gastronomiche della loro terra, attraverso una costante ricerca condotta sulle materie prime e un lavoro accurato sulle tecniche di trasformazione.
Di chi parliamo? Di Sorì, azienda casearia fondata nel 1868, a ridosso del parco di Roccamonfina, che vanta esportazioni in tutto il mondo e di Franco Pepe, pluripremiato artigiano della pizza che, con il suo locale, Pepe in Grani, ha fatto di Caiazzo un punto di riferimento internazionale per gli appassionati di questa pietanza.
"La nostra collaborazione va al di là di qualsiasi accordo formale - ha dichiarato Antonello Sorrentino, CEO di Sorì - le nostre sono due professionalità che si incontrano e decidono di mettere a punto un prodotto, nato dalla formalizzazione di un disciplinare volontario e realizzato secondo degli standard molto rigorosi: il Fior di Latte Appennino Campano. Frutto di una lavorazione condotta esclusivamente da materie prime locali e sottoposto a una lenta maturazione".
"Il nostro Fior di Latte ha caratteristiche organolettiche che, assieme ad una eccezionale filabilità dopo la cottura, ne fanno un prodotto unico" aggiunge, con orgoglio, Gaetano Sorrentino, Co-owner dell'azienda.
Franco Pepe, insignito negli anni di innumerevoli riconoscimenti e oggi considerato inequivocabilmente il pizzaiolo più famoso del Globo, di cui progetto professionale prevede il coinvolgimento delle aziende e dei produttori di punta del suo territorio, ha creduto da subito in questa collaborazione: "Con la famiglia Sorrentino condivido la conoscenza e la predilezione per le materie prime dell'alto casertano. Il nostro "saper fare", che si nutre di ricerca, sperimentazione e di un costante e fruttuoso scambio di conoscenze, ci ha portati fino a qui: alla nascita di un prodotto d'eccellenza, quale è il Fior di Latte Appennino Campano."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106820101
"Ancora a Sud... ancora più a Sud": è con queste parole e con l'entusiasmo che lo contraddistingue che Errico Porzio ha annunciato l'inaugurazione della sua diciassettesima pizzeria a gestione diretta. La nuova sede, con il format "Al Solito Porzio", aprirà a Lecce, il 20 marzo, in via Taranto 52, a...
Il maestro pasticcere della Costa d'Amalfi, nonché presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), Sal De Riso, ha conquistato il pubblico di Rai Uno con la sua magistrale interpretazione di un classico senza tempo: la Torta Cioccolato e Arancia. Ieri, 6 marzo, la sua partecipazione a "È...
"Mille&UnBabà", nella sua quarta edizione, si apre al mondo. Il contest di pasticceria, targato Mulino Caputo e dedicato ad uno dei dolci napoletani più amati, ha selezionato i finalisti, in gara il 17 marzo presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli. Si tratta di maestri pasticceri di diverse nazionalità:...
"Il limone di Amalfi incontra Milano": si chiama così il nuovo dolce del Maestro Pasticcere della Costiera amalfitana Sal De Riso. Il presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani ha presentato ieri sera, 5 marzo, un nuovo dolce che rende omaggio alla tradizione meneghina attraverso un connubio...
"Ragazzi, il mio invito è di non guardarvi intorno ma di guardare avanti. Di pensare sempre al futuro e porsi una domanda precisa: dove sarò tra due-tre-cinque anni?". Sono le parole usate da Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, A Belmond Hotel, di Ravello, una delle eccellenze dell'accoglienza...