Tu sei qui: GourmetSalsiccia alla messicana, una ricetta veloce e particolare
Inserito da (redazionelda), martedì 21 aprile 2015 14:56:24
di Maria Abate
Nella salsiccia alla messicana hanno la meglio i contrasti: il salato della salsiccia e il piccante del peperoncino, infatti, si scontrano con il dolce del mais, in un risultato paradossalmente armonico.
Si tratta di una ricetta fast, da preparare quando si è di fretta ma non si vuole rinunciare a mettere sotto i denti qualcosa di saporito.
È, infine, una ricetta da fare pesando gli ingredienti "ad occhio", in base ai gusti personali.
Iniziamo mettendo a riscaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella abbastanza ampia, insieme a un peperoncino. Quando è caldo aggiungiamo la salsiccia tagliata in porzioni più o meno grandi e la facciamo rosolare fin quando la superficie non sarà completamente chiara.
Quindi togliamo il peperoncino e aggiungiamo della passata di pomodoro fresca e un po' di ketchup, per dare carattere al piatto. Aggiungiamo una bella manciata di fagioli lessi: andrebbero messi a bagno un giorno prima ma, se non abbiamo il tempo, possiamo servirci di quelli già cotti in scatola. Un pizzico di sale, mescoliamo bene e mettiamo il coperchio.
In questo passaggio la salsiccia deve continuare la cottura e il pomodoro deve addensarsi, senza attaccarsi alla padella.
Quindi aggiungiamo il mais, mescoliamo e facciamo cuocere per almeno 5 minuti, aggiungendo dell'acqua se temiamo che il pomodoro si secchi troppo.
Possiamo togliere dal fuoco e impiattare quando la salsa al pomodoro sarà ben aggrappata alla salsiccia e virerà verso l'arancio, più che verso il rosso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108025109
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...
Paul Gamauf, Head Chef del ristorante stellato EDVARD dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, arriva in Costiera Amalfitana per un evento gastronomico d'eccezione. Moderno, sostenibile e profondamente connesso alla natura: questo è lo stile culinario dello chef viennese, che ama coltivare e selezionare...