Tu sei qui: GourmetRavello, “Una Notte al... Dente”: la grande cucina protagonista al Ristorante Sigilgaida dell'Hotel Rufolo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 14:05:52
Ravello - Lunedì 28 luglio, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'Hotel Rufoloapre le porte a una serata di alta gastronomia con "Una Notte al... Dente", evento esclusivo ospitato nel giardino panoramico del Ristorante Sigilgaida, con vista mozzafiato su Villa Rufolo e sul Golfo di Amalfi.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra tre eccellenze campane: la storica Antica Marineria Famiglia Gallo di Salerno, il prestigioso Pastificio 28 Pastai di Gragnano e la raffinata cucina del Sigilgaida, per dar vita a un'esperienza culinaria che unisce mare, pasta e creatività.
Protagonisti ai fornelli, gli chef Giusy Di Castiglia e Raffaele Galasso ( resident chef ) ,che firmeranno una cena a quattro mani dal titolo emblematico: "Il gusto del nostro mare incontra la pasta d'autore".
Un menu che celebra la cultura gastronomica mediterranea, accostando la pasta artigianale nei suoi più pregiati formati ai sapori autentici del mare, con ingredienti selezionati e ricette che fondono tradizione e innovazione. Una serata pensata per esaltare l'identità culinaria del Mezzogiorno, tra aromi intensi, materie prime di eccellenza e creatività contemporanea.
La Famiglia Gallo, con la sua imponente flotta tonniera - la più grande del Mediterraneo - porterà in tavola la sapienza della pesca tradizionale salernitana, mentre il Pastificio 28 Pastai, portavoce della migliore scuola gragnanese, offrirà il frutto di generazioni dedicate alla qualità e alla ricerca.
Ad accogliere gli ospiti con stile e cortesia sarà il maître Pasquale Mansi, che guiderà il servizio in un'atmosfera di charme e tranquillità.
"Una Notte al... Dente" si presenta come molto più di un evento gastronomico: è un viaggio tra storia, sapori e territorio, un omaggio alla cultura del cibo e alle sue radici più vere. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon gusto, del paesaggio e dell'eccellenza campana.
Per informazioni e prenotazioni:
Hotel Rufolo - Ristorante Sigilgaida, Ravello
089857133- Info@hotelrufolo.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10817103
Di Emilia Filocamo Di una serata perfetta, quella di Cucinapoli, tenutasi domenica 20 luglio al Caruso, è stato detto già tutto. A testimonianza di ciò, ci sono foto, articoli, sorrisi, dettagli, ospiti di spicco, sete leggere, giacche dalla foggia elegante, sorprese, emozioni, commozione. Quindi cosa...
Nascono tra i banchi dell'Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Agerola e approdano sugli scaffali del panificio "Pane e Sfizi": sono i Beerotti del Monaco, originali biscotti salati al Provolone del Monaco Dop, pensati per accompagnare aperitivi, brunch e momenti conviviali con un tocco tutto locale....
Di Emilia Filocamo Il gioco cucina/sartoria in cui mi sono imbattuta dall’inizio dell’avventura Fondazione Isaia, quella che ci porterà dritti al 20 luglio prossimo, e all’evento Cucinapoli che si terrà al Caruso, questa volta non necessita di troppe domande. Il maestro pasticciere Sal De Riso, fornisce...
Questo agosto, mondi culinari diversi convergono in un esclusivo viaggio all'insegna della natura, del patrimonio e della gastronomia, dove i sapori autentici della Costiera Amalfitana si fondono con l'innovazione di Vienna. Il 7 e l'8 agosto, gli ospiti avranno l'occasione di vivere un'esperienza unica...
Di Emilia Filocamo È giunto il momento di intervistare "il padrone di casa" in fatto di cucina: Armando Aristarco. La data del 20 luglio, quando il Caruso ospiterà Cucinapoli, evento di beneficenza ideato ed organizzato dalla Fondazione Isaia, è ormai prossima e sarà lui a spalancare le porte delle cucine...