Tu sei qui: Gourmet"Radici del Sud", dall’8 al 12 giugno torna il salone del vino e dell'olio del Mezzogiorno
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 giugno 2023 15:26:47
Radici del Sud 2023: si avvicina l'appuntamento con la diciottesima edizione del Salone dei vini e degli oli del Sud Italia - 8-12 giugno, Castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari - e tutti i dettagli della manifestazione vanno ulteriormente a fuoco.
Completo ad esempio l'elenco delle quattro giurie internazionali incaricate di testare e valutare le etichette di vini e oli provenienti da ben 140 aziende provenienti da Puglia, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia. Si tratta di due consessi internazionali e due nazionali che avranno il compito di testare e valutare i vini presenti da due diversi punti di vista: quello di una prospettiva di più ampio respiro, quello di un'ottica più "glocal".
La prima giuria internazionale, il Gruppo 1, è presieduta da Luca Matarazzo (20italie.com), e annovera tra i suoi componenti Anais Cancino (Wineteller, Messico), Liz Palmer (wine journalist, autrice e influencer, Canada), Torge Thies (TRCT MEDIEN GmbH, Germania), Anthony Rose (Decanter, freelance wine journalist e autore, Regno Unito). La seconda giuria, il Gruppo 2, è invece presieduta invece da Richard Baudains (Decanter, Regno Unito), ed è costituita da Young Shi (TS Wine, www.tastespirit.com, Regno Unito), Robert McNulty (Wine Academy Italia, Usa), Jeff Barrows (Food Wine Click, Usa), Ben Little (Thenativegrapes.com, Irlanda).
Quanto alle giurie nazionali, la prima - Gruppo 1 - è presieduta da Maurizio Valeriani (Vinodabere.it), e composta da Franco Santini (Acquabuona.it), Luigi Salvo (Vinup.it) e dagli enologi Francesco Fortunato e Salvatore Digiacomo; la seconda, che vede la guida di Andrea Terraneo (presidente Vinarius), comprende invece Francesco Bonfio (presidente AEPI) e Katarina Andersson (Grapevine Adventures), e gli enologi Matteo Esposito e Tiziana Micelli.
Nutrita (e planetaria) anche la schiera degli importatori presenti al Salone 2023: Alia Reniers (Abfoodwines, Texas), Inese Vicupa (Whitehousesrestaurant, Lettonia), Jung Yong Cho (Curious Wine Seoul, Corea del Sud), Marija Stramkale (Noblewine, Lettonia), Meiquin Kuang (Die Weingaleristen GmbH & Co. KG, Germania), Ryan Lewis (Hidden Vines UK, Regno Unito), Duy Tuan Nguyen Toan Quoc Trading and Service Import Export Company Limited (TopWine.Vietnam), Alessandro Furlan (Saper Divino Selections, Usa), Yuanjun Zhang (COMPTOIRS ET CIES SAS, Cina), Carlo Zuccherini (Chef wine truffles, Olanda), Anders Bizzozero (Great Wines & Spirits, Svezia), Luigi Pucciano (Terre Lente, Olanda)
Un appuntamento, quello di Radici del Sud, che da diciotto anni racconta il giacimento ampelografico del Meridione d'Italia agli addetti ai lavori e alla stampa di tutto il mondo, grazie ai press tour e ai buyers tour nei territori delle regioni del Sud, ma anche grazie al Salone presso il Castello di Sannicandro di Bari, dove lunedì 12 giugnodalle 15 alle 21 verranno presentate le nuove annate dei vini e degli oli di aziende provenienti da tutto il Sud alla stampa, agli importatori e al grande pubblico; presente anche un'area food dove protagonisti saranno invece le aziende produttrici e di trasformazione e i cuochi del Sud Italia.Dalle 21 in poi presso la corte del Castello, invece, in programma una grande festa animata da pizzaioli e chef e dedicata ai cento vini del Sud Italia vincitori del concorso di quest'anno.
Sarà però anche l'occasione per un confronto tra esperti sui temi dell'attualità enologica: lunedì 12 giugno dalle 11 alle 12.30, durante la conferenza conclusiva che premierà i migliori vini selezionati dalle quattro giurie del concorso - che dallo scorso anno torna a contemplare anche le categorie dei vini dolci naturali, passiti e ossidativi - molto si discuterà infatti tra l'altro, con il contributo delle istituzioni e degli esperti presenti, delle sperimentazioni adottate già trent'anni fa dall'agricoltura meridionale e oggi oggetto di confronto anche nell'Italia enologica del Nord a causa della crisi climatica in atto.
L'evento è realizzato grazie al Patrocinio del Consiglio regionale Dipartimento Agricoltura e Comune di Sannicandro di Bari, e alla collaborazione di Assoenologi Pbc, Vinarius, AEPI, al partner tecnico AIS Puglia e ai partner - sponsor: Mondelli Agrifarma, Caffè Cavaliere, Sistemi Taranto, Lgs Label, Tonnellerie Saref, Asfodelo, la Pasticceria Fieschi, il Panificio di Gesù, il Caseificio di Cecca e il pastificio artigianale SemeAntico di Altamura, La Panetteria "Il Pan... Zeun" di Sannicandro di Bari e le due pizzerie "Lievita 72" di Gallipoli e "Senti la pizza" di Bari e Trani.
Kit di degustazione comprensivo di bicchiere, sacca porta-bicchiere e quaderno di degustazione 20 euro; ingresso alla Corte del Castello con circa 100 vini in assaggio libero e degustazione di piatti serviti a buffet 20 euro; ingresso al salone e accesso alla serata conclusiva 35 euro.
Info e prenotazioni: info@radicidelsud.it / +39.338.5939322 o su www.radicidelsud.it.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 107314101
Di Maria Abate È una delle terrazze più belle dove mangiare all'aperto, ma è anche uno dei posti dove assaggiare la cucina tipica della Costa d'Amalfi rivisitata in modi sorprendenti e per nulla banali. Sto parlando de "La Moressa", a Praiano, dove una cena diventa un'esperienza sensoriale all'insegna...
Davide Civitiello è nato in pizzeria: ha iniziato a lavorare a 9 anni e, compiuti i 18 anni, si è lanciato in una carriera radiosa. Le numerose esperienze professionali seguite al titolo iridato, conquistato nel corso del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo "Trofeo Caputo", lo hanno condotto dove è ora:...
Villa La Rondinaia annuncia l'ideazione di un nuovo ed esclusivo format di cene stellate che prenderà vita nella magica cornice della Costiera Amalfitana. Nel suo primo appuntamento, "Notti Sublimi" vedrà l'avvicendarsi di quattro tra i più importanti esponenti del panorama gastronomico campano e segnerà...
In Costiera Amalfitana, la pausa pranzo è un momento sacro, spesso vissuto tra le mura domestiche. Ma ci sono occasioni in cui il lavoro ti porta lontano da casa, e quelle stesse pause possono trasformarsi in esperienze culinarie indimenticabili. Questo è quanto accaduto ieri a Ravello, quando gli impegni...
Sono sette i finalisti della settima edizione del concorso di pasticceria "San Gennà... Un Dolce per San Gennaro by Mulino Caputo", che si svolgerà lunedì 16 settembre presso il Roof Garden Angiò, all’undicesimo piano del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo. Tre donne e quattro uomini si confronteranno...