Tu sei qui: GourmetPositano. Spaghetti al limone: la ricetta dalla Costiera Amalfitana di Chef Alois
Inserito da (LdA Journals), venerdì 29 aprile 2022 16:25:58
Un classico de Il San Pietro di Positano, il cui segreto sta tutto nel sapore intenso dei famosi limoni della Costiera Amalfitana, unici al mondo.
E' iniziata la stagione 2022 e abbiamo avuto il piacere di tornare ospiti al Carlino, il ristorante sul mare del prestigioso albergo positanese, per gustare questo capolavoro della gastronomia campana, stiamo parlando degli "Spaghetti al limone".
Complice il sole di questo fine aprile, il profumo del mare e la compagnia degli amici Vito e Carlo Cinque, manager e proprietari della struttura, abbiamo vissuto un'esperienza di gusto straordinaria, accompagnati in un percorso gourmet che ci ha letteralmente rapiti.
Gli spaghetti al limone sono sicuramente il piatto che, avendo la fortuna di pranzare in questi luoghi, non dovete lasciarvi scappare.
Di seguito la ricetta dello chef Alois Vanlangenaeker, estratta dal blog del sito ufficiale con un simpatico siparietto.
Ingredienti
Preparazione
Mettete gli spaghetti in una pentola con acqua salata bollente e cuocete per 7 minuti.
In un padella a parte, scaldate l'olio d'oliva, aggiungete l'aglio (imbiondendolo appena), la citronella, la scorza di limone, il prezzemolo e una noce di burro. Aggiungete poi qualche mestolo d'acqua per rendere più corposo il sugo e ancora un po' di infuso di limone.
Se lo gradite, aggiungete un po' di peperoncino fresco o secco.
Una volta che il sugo si è amalgamato bene con l'olio e il burro, toglietelo dal fuoco. Una cottura troppo lunga può rendere amaro il limone.
Scolate gli spaghetti e aggiungeteli al sugo, mescolando bene. Aggiungete ancora un po' di prezzemolo, olio d'oliva e, all'occorenza, acqua per la pasta. Salate se necessario. Preparate il piatto grattugiando la buccia di limone sugli spaghetti e servite.
Leggi anche:
Pausa di gusto al Carlino, il ristorante a sfioro sul mare de Il San Pietro di Positano /Foto
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108377107
L'Albergo Dipinto & Hostaria Bacco Furore entra a far parte dell'associazione "Teritoria", erede di "Les Collectionneurs", che riunisce prestigiose strutture impegnate nell'accoglienza e nell'offerta di una ristorazione di qualità. Un traguardo importante, dunque, per la struttura gestita da Domenico...
A conclusione della 12° edizione della kermesse "I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo", ospitata nelle splendide sale dello storico Grand Hotel Vesuvio, Napoli propone le nuove tendenze della pasticceria natalizia. Grazie alla creatività e all'abilità dei 10 Maestri Pasticceri che...
Anima Romita, unica pizzeria della provincia di Cremona insignita dei prestigiosi Tre Spicchi, il massimo riconoscimento della Guida Pizzerie d'Italia 2024 del Gambero Rosso, è made in Costa d'Amalfi. A guidarla è Fortunato Amatruda, originario di Tramonti, che nel 2017 ha fondato quella che è diventata...
Da nord a sud, l'Italia può vantare una ricca tradizione di specialità dolciarie ed eccellenze: lo racconta anche quest'anno la Guida di Gambero Rosso Pasticceri e Pasticcerie d'Italia, giunta alla 13esima edizione. Dolci ben decorati e ricette scenografiche che viaggiano su Instagram e TikTok, accompagnati...
Di Emilia Filocamo I sapori sono tracce, le dosi e gli ingredienti gli indizi di un territorio, di una storia, di un sogno, di una passione. Lo sa bene Luigi Mennella, primo cittadino di Torre del Greco che mercoledì 15 novembre ha fatto leva proprio sui sapori e sul talento per insignire presso la sede...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.