Tu sei qui: GourmetPizza a metro, famiglia Dell’Amura si oppone a De.co. Vico Equense: «Fu ideata da Gigino. Tuteleremo nostra ricetta in ogni sede»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 maggio 2023 16:37:01
«Chi è stato primo resterà per sempre primo: nessuno può impedire a nessuno di fare una pizza e di venderla al metro, ma la ricetta originale e autentica è quella che fu inventata da Luigi Dell'Amura, conosciuto come Gigino, il 4 settembre 1959. Un prodotto che ha fatto la storia della pizza segnando una svolta che è poi rimasta intatta nel tempo e che ha fatto la storia, diventando perciò tradizione».
Così la famiglia Dell'Amura, titolare di Pizza a Metro - l'Università della pizza, lo storico locale vicano conosciuto in tutto il mondo, in merito alla decisione del Comune di Vico Equense di istituire una De.Co. (Denominazione di Origine Comunale), per la "Pizza al Metro, prodotto tipico di Vico Equense".
«Se il Comune di Vico, come operazione di marketing territoriale, vuole istituire una deco per la pizza ben venga ma va detto che si tratta di una pizza diversa da quella famosa in tutto il mondo, cioè quella ideata da Gigino e a tutt'oggi venduta esclusivamente all'Università della pizza, cioè nello storico locale di via Nicotera. Questa deco non identifica la nostra ‘pizza a metro' che ha una ricetta e canoni ben precisi e unici. La denominazione così come da loro proposta, identificherà, se mai, una pizza vicana nata sull'onda del successo di pizza a metro ma che ne rappresenta solo un prodotto similare».
«Il provvedimento così com'è - dicono gli eredi di Gigino (i figli e i nipoti) - estenderebbe di fatto la tutela a tutte le pizzerie che a Vico propongono la pizza non tonda ma rettangolare giocando sull'equivoco del nome. Tutti possono servire oggi una pizza al metro, ma solo all'Università della pizza si può degustare la pizza secondo la tradizione di Gigino tramandata di generazione in generazione. La ricetta originale e i segreti di produzione e di lavorazione della Pizza a metro di Gigino sono nella nostra cassaforte oltre che nella nostra memoria giacché fu il nostro avo ad introdurre nel mondo della pizza un nuovo modo di preparare l'impasto e servirlo, come dimostrano anche le numerosissime testimonianze dell'epoca che da sole basterebbero a raccontarne la storia dalle origini ad oggi. Pizza a Metro non è un locale qualsiasi, è la storia di Vico. Chi viene in questa perla della Costiera anche dall'estero per degustare questa particolarità famosa in tutto il mondo viene da noi. Per molto tempo la cittadina è stata preferita come meta dei visitatori proprio per la nostra pizza che rappresenta un volano turistico e un indubbio attrattore».
«Naturalmente - concludono gli eredi di Luigi Dell'Amura - tuteleremo il nostro marchio (che è registrato), la nostra ricetta, il nostro metodo e processo di lavorazione nonché la nostra storia in tutte le sedi opportune».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105728104
Quattro anni fa prendeva vita un progetto ambizioso, la visione di un giovane imprenditore salernitano, Vincenzo Carfagno, capace di fondere memoria, gusto e tecnica contemporanea. Il 1 luglio 2025 Casa Ferraiuolo spegnerà quattro candeline e lo farà con lo stile che lo contraddistingue: un invito a...
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora. Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la...
Il giallo acceso dei limoni, i sorrisi degli ospiti e il profumo della tradizione: così ha preso il via l'estate all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, con la spettacolare Yellow Night, un evento esclusivo dedicato al simbolo per eccellenza della Costiera: il limone. L'atmosfera è quella di una...
La qualità, la freschezza e l'attenzione al servizio sono alla base del successo delle aziende premiate nella nuova classifica delle "462 aziende amiche dei clienti" di L'Economia, inserto del Corriere della Sera. Tra i protagonisti figura anche la Sal De Riso Costa d'Amalfi, la celebre pasticceria campana,...
Calici alzati, note vibranti e sorrisi: torna a Maiori l'attesa serata DiWine, format estivo targato Divin Baguette che unisce il piacere del buon vino all'emozione della musica dal vivo. L'appuntamento è per venerdì 4 luglio, a partire dalle ore 20, nella suggestiva cornice del locale di Via Santa Tecla,...