Ultimo aggiornamento 9 ore fa B. Vergine del Carmelo

Date rapide

Oggi: 16 luglio

Ieri: 15 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetPaestum Pizza Fest 2024: dal 28 al 30 giugno torna l'evento nel Cilento / PROGRAMMA

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Cilento, Paestum, pizza, Pizza Fest, evento, gastronomia

Paestum Pizza Fest 2024: dal 28 al 30 giugno torna l'evento nel Cilento / PROGRAMMA

Al Resort Saint Joseph di Salerno si è tenuta la conferenza stampa di lancio della seconda edizione del Paestum Pizza Fest, in programma dal 28 al 30 giugno 2024 presso il Next - Ex Tabacchificio di Paestum a Borgo di Cafasso.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 12 giugno 2024 08:31:04

Dal 28 al 30 giugno 2024 al Next - Ex Tabacchificio di Paestum, seconda edizione del Paestum Pizza Fest, organizzato e promosso dalla Erre Erre Eventi.

Una kermesse inclusiva che ha l'obiettivo di valorizzare la biodiversità alimentare del Cilento, comunità emblematica della Dieta Mediterranea e Parco Nazionale attraverso l'arte bianca, celebrando la tradizione e l'innovazione nel mondo della pizza. Next - Ex Tabacchificio, con i suoi ampi spazi, simbolo del recupero post industriale di un’area a ridosso dei templi è la cornice ideale di questa manifestazione.

Roberto Jannelli e Rosario Augusto- ideatori e coordinatori dell'evento - promettono tre giorni indimenticabili agli appassionati e ai cultori della pizza: "Il Paestum Pizza Fest è un'opportunità straordinaria per conoscere la ricchezza del Cilento e la cultura della pizza. Abbiamo curato ogni dettaglio per offrire un’esperienza unica, promuovendo soste- nibilità, inclusività, territorio e condivisione. Vi aspettiamo a Paestum per celebrare insieme l’arte bianca".

 

Le Vie della Pizza

Il festival ospiterà 24 pizzerie d'eccellenza, suddivise in cinque aree tematiche: sono le vie della pizza con i diversi stile che ciascuno potrà scegliere e mangiare comodamente seduto dell’area centrale della struttura.

 

  • Via della Pizza Tradizionale
  • Via della Pizza in Teglia
  • Via della Pizza in Pala
  • Via della Pizza Contemporanea
  • Via della Pizza Gluten Free

 

Elenco Pizzerie che parteciperanno al Paestum Pizza Fest in ordine alfabetico:

 

A’ Puntella - Salerno
Antica Pizzeria Da Michele - Salerno
Boris - Capaccio
Cilentum Pizza/Pizzeria Panoramica - Giungano

Da Chicchetto - Sicignano degli Alburni
DaZero - Vallo della Lucania
Don Antonio 1970 - Salerno
Errico Porzio - Salerno/Napoli
Gia Giu’ - Salerno
I Borboni - Pontecagnano
Il Giardino Degli Dei - Salerno
Le Grotticelle - Caggiano
Màdia - Salerno
Mulino Urbano - Salerno
Napò Sushi & Pizza - Teggiano
Nicola Noschese - Pontecagnano
O’ Sarracin - Nocera Inferiore
Pizzeria Positano - Capaccio
Pizzeria del Corso - Capaccio
Pizza in Grammi - Pozzuoli
Storie di Pane - Vallo della Lucania
Vincenzo Capuano - Cava De’ Tirreni
Varnelli bistrot - Pompei

Vanacore - Salerno

 

Le masterclass con i vini, le bollicine, la birra e la mixology

 

Il Paestum Pizza Fest fa la differenza con la promozione dei prodotti e la cultura del bere moderato. La giornalista Antonella Amodio, autrice del libro Calici & Spicchi, del sito LucianoPignataroWineblog e dell’associazione sommelier Campania, delegazione di Cilento e Vallo di Diano, organizzerà le masterclass sugli abbinamenti vino, bollicine e Alfonso del Forno, esperto birraio e specializzato nel mondo senza glutine, vi porterà in un viaggio nel gluten free e nella birra.

 

Cinque le masterclass previste:

 

Masterclass Olio Zucchi: Renato Ruggero (Pizzeria Farinati – Casavatore) con i suoi fritti in abbinamento con Cà de Bosco; La montanara della Pizzeria Dè Figliole (Napoli) abbinato alle bollicine di Ferrari Trento Doc; La pizza fritta di Vincenzo Durante (1947 Pizza Fritta – Napoli) con i vini di Salvatore Martusciello.

 

Masterclass abbinamento Vino Pizza: Errico Porzio con i vini di San Salvatore1988 ; La pizza di Vincenzo Capuano con i vini di Francesca Fiasco; Roberta Esposito (Pizzeria la contrada – Aversa) con Villa Matilde.

 

Masterclass abbinamento Vino Pizza: La pizza di Luppolo e Farina di Christian Taurisano (Latiano–Br) in abbinamento ai vini Di Meo; la pizza di Fandango (Potenza) con i vini La Fortezza; la pizza di Francesco Capece della pizzeria confine di Milano in degustazione con la maison di Champagne Pol de Roger.

 

Masterclass abbinamento Cocktail Pizza: Lorenzo Sirabella (PizzariaDryMilano) e i cocktail di 50 Spirito Italiano; Pizzeria Giojas (Gioia Tauro) e i cocktail della Gioja’s music hall lounge bar; Pizz Ammasciata con Bartenders Bar Accademy di Baronissi.

 

Masterclass Birra Fravot: Petra Antolini della pizzeria Settimo Cielo; Marzia Buzzanca e Alessandra Ciafardoni (barlady) della pizzeria Agrumi di Giulianova; tanti altri ancora...

 

Diretta Radio - Talk show

 

Ogni sera Rossella Pisaturo e Bruno Sodano ospiteranno pizzaioli, esperti del settore, giornalisti, influencer, produttori, personaggi della cultura e dello spettacolo per una diretta che racconterà l’evento live.

 

Area Lounge

 

In uno spazio esclusivo gli ospiti possono godere di un ambiente raffinato e accogliente, ideale per seguire le esibizioni di maestri pizzaioli e degustazioni.

 

Area Bimbi

 

Il Paestum Pizza Fest è un evento di gusto, cultura e divertimento, anche per i più piccoli che avranno uno spazio tutto loro: Paestumlandia ha organizzato un parco giochi che accompagnerà i bambini nel tempo trascorso al Next.

 

Area Coldiretti

 

Grazie al patrocinio con Coldiretti, il Paestum Pizza Fest diventa non solo un'occasione per gustare la pizza, ma anche un momento per celebrare le eccellenze enogastronomiche del territorio, infatti all'interno del Paestum Pizza Fest sarà possibile visitare ed acquistare presso il mercatino di "Campagna Amica", il programma promosso da Coldiretti che favorisce il consumo di prodotti locali e stagionali, promuovendo così la filiera corta, il consumo di cibo locale a km0 e sostenendo i piccoli produttori del territorio.

 

Vademecum

 

Le tre serate del festival saranno animate da momenti musicali tematici, creando un'atmosfera festosa e coinvolgente. Il biglietto d'ingresso è disponibile anche online per la prevendita su www.postoriservato.it con diverse opzioni di acquisto. Comodo parcheggio.

 

Menu Pizza Fest euro 15.00, comprende una pizza intera, un trancio di pizza in teglia o in pala, una bibita e un cafè o amaro.

 

Partner Istituzionali: Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Provincia di Salerno, Comune di Capaccio Paestum, Coldiretti, Fondazione Cariosa, Banco Alimentare Campania, Gal Cilento srl; Partner Territoriali: Unpli Salerno, Pro Loco di Capaccio Paestum, Ass. aMare Paestum, Cilentomania, Aic (Associazione Italiana Celiachia), Ais (Associazione Italiana Sommelier), Bartenders Bar Academy Ecstra APS (Salerno); Fedapi (Salerno)

 

Top Sponsor: Caseificio Volpe, Nobile Pomodori, Perrella Network e Sacar Forni.

 

Main Sponsor: Pepsi, Heineken, Ferrarelle, Natia, Please Rent - Gruppo Noviello, Mugavero Veicoli, Industriali, Energia Verde Italia, Orakom, Pama Arredamenti, Partner tecnici: Capece workwear, Decoridea, Carpino, Next Fotovoltaico Gas Carburanti, Sinergia in rete, Sa.cos Prefebbricati, Mecno Sud, De Luca Hotelleria, Paestumlandia, San Giorgio Dolce e salato, Dispensa di San Salvator, Caseificio Barlotti, Olio Zucchi, Zunno arredamenti, Artigiani del Gusto.

 

Hospitality Partner: Hotel Mandetta, Acanfora Hotels, Pagano Paestum

 

Media Partner: StileTv, RCS75, Radio Paestum, Radio Club91, il Giornale di Salerno., Click agency, Salerno Comunica, Infocilento, Enjoy Cilento, Discovery Paestum, Tv Oggi, Protocollo Costantino

 

Social Media: Christian Cutino

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Paestum-Pizza-Fest Paestum-Pizza-Fest

rank: 105227102

Gourmet

Gli ‘ndunderi: il piatto della festa patronale a Minori

di Sigismondo Nastri «Tre ‘ndunderi, nove rotoli» si diceva una volta e a me sembra un'esagerazione, considerato che un rotolo - unità di misura nel Regno delle Due Sicilie - corrispondeva a 0,890997 kg. Gli ‘ndunderi sono una specialità di Minori dalle antichissime origini, divenuta il piatto della...

Minori, gli 'Ndunderi' di Santa Trofimena: la riscoperta dei sapori antichi [RICETTA]

La profonda devozione delle popolazioni della Costa d'Amalfi si manifesta anche a tavola, con la preparazione di particolari pietanze nel giorno delle feste religiose. Per Santa Trofimena, nelle case di Minori, è antica usanza cucinare piatti che si tramandano di padre in figlio e che sono state legate...

Piccola Piedigrotta si conferma tra le migliori pizzerie al mondo: 58° nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024

Reggio Emilia e la Costiera Amalfitana celebrano un nuovo successo gastronomico con la pizzeria Piccola Piedigrotta, situata in Piazza XXV Aprile, che si è piazzata al 58° posto nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024. Questo importante riconoscimento internazionale conferma la Pizzeria Piccola...

La Guida Michelin premia “Ostaria Pignatelli” di Napoli: nella carta dei dessert i capolavori del maestro AMPI Sal De Riso

È ufficiale: l'Ostaria Pignatelli di Napoli è stata inserita nella Guida MichelinItalia 2025. Il locale si trova a due passi dal mare, alla Riviera di Chiaia. Qui, la brigata di cucina, guidata dallo chef Vincenzo Politelli, e quella di sala, condotta dal direttore Giulio Verbini, fanno sì che, ogni...

Riva Restaurant: un angolo di paradiso tra le rocce a strapiombo sul mare della Costiera Amalfitana

Di Maria Abate C'è un posto paradisiaco nascosto tra le rocce a picco sul mare della Costiera Amalfitana: è il Riva Restaurant, che sorge sulla spiaggetta privata dei "Giardini del Fuenti". Qui, in un ambiente raffinato ma informale, l'Executive Chef MicheleDe Blasio esprime la sua arte esplorando i...