Tu sei qui: GourmetNapoli, dalla Costa d’Amalfi Sal De Riso e Michele De Blasio premiati da “Il Mattino” tra le eccellenze campane
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 dicembre 2024 13:03:12
Napoli ha celebrato le eccellenze della gastronomia campana con la presentazione della guida "Campania Mangia e Bevi 2025" de Il Mattino, durante un evento esclusivo tenutosi questa mattina, 13 dicembre, nella suggestiva Terrazza Ramè del Gold Tower Lifestyle Hotel a Gianturco. La cerimonia, alla presenza dei giornalisti e autori del volume, Luciano Pignataro e Santa di Salvo, ha visto protagonisti i migliori talenti della Campania, tra cui Sal De Riso e Michele De Blasio, due nomi di spicco della Costa d'Amalfi.
A Sal De Riso, maestro pasticcere AMPI rinomato per la sua capacità di innovare la tradizione dolciaria della Costiera Amalfitana, portandola ai vertici dell'alta pasticceria internazionale, è andato il Premio alla carriera.
Nato a Minori, De Riso è uno dei pasticceri più rinomati a livello internazionale. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo, aprendo nel 1989 la sua prima pasticceria a Minori e ampliandosi con un laboratorio a Tramonti. Sempre attento a valorizzare i prodotti locali, ha creato specialità iconiche come la Torta Ricotta e Pere e la Delizia al Limone. Grazie alla partecipazione a programmi TV come La Prova del Cuoco, ha diffuso la cultura della pasticceria artigianale in Italia. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Pasticciere dell'Anno 2010-2011 e la vittoria del Campionato Mondiale del Panettone nel 2021. Autore di numerosi libri di cucina, la sua azienda esporta i suoi dolci in Italia e all'estero, consolidando la sua fama e valorizzando le eccellenze della Costiera.
Da Vietri sul Mare, invece, Michele De Blasio, chef del ristorante "Volta del Fuenti", è stato insignito del titolo di Cuoco dell'anno, un riconoscimento al talento, alla creatività e alla valorizzazione delle eccellenze locali. Egli, infatti, con piatti innovativi e un profondo rispetto per il territorio, ha ottenuto per la prima volta la stella Michelin.
La guida, articolata in dieci sezioni, esplora il panorama enogastronomico campano attraverso 272 pagine che raccontano le storie di ristoratori, produttori di vino, pastry chef e imprenditori del settore.
La guida "Campania Mangia e Bevi" è un punto di riferimento per l'enogastronomia regionale e ribadisce l'importanza del legame tra tradizione, innovazione e territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104956104