Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Lorenzo da Brindisi

Date rapide

Oggi: 21 luglio

Ieri: 20 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetNapoli: dal 10 al 14 febbraio torna Chocoland, speciale San Valentino

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Napoli, Chocoland, evento, San Valentino, cioccolato

Napoli: dal 10 al 14 febbraio torna Chocoland, speciale San Valentino

Un cuore di cioccolato da 100 chili accoglierà, insieme ad un simpatico Cupidotto pronto a relegare selfie, a show cooking, spettacoli, laboratori, degustazioni e tantissimi altri appuntamenti, i visitatori e i curiosi che affolleranno, dal 10 al 14 febbraio, dalle ore 10 e fino a tarda sera, le decine di stand allestiti a Napoli, tra Vomero e Arenella, per la 14esima edizione di Chocoland

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 8 febbraio 2023 11:23:33

Un cuore di cioccolato da 100 chili accoglierà, insieme ad un simpatico Cupidotto pronto a relegare selfie, a show cooking, spettacoli, laboratori, degustazioni e tantissimi altri appuntamenti, i visitatori e i curiosi che affolleranno, dal 10 al 14 febbraio, dalle ore 10 e fino a tarda sera, le decine di stand allestiti a Napoli, tra Vomero e Arenella, per la 14esima edizione di Chocoland.

L'imperdibile appuntamento con il cioccolato artigianale e la pasticceria, riserva quest'anno tante sorprese, a partire dalla partecipazione di maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, in particolare da Perugia, Lecco, Cuneo e Torino, e di tante aziende con sede nelle regioni Molise, Sicilia, Calabria e Puglia e, naturalmente, Campania.

Organizzato dall'associazione D2 Eventi, con il patrocinio dell'assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli e della V Municipalità, in collaborazione con Cna Campania Nord e Confcommercio Vomero Arenella, l'evento prevede un fitto calendario di eventi.

Da segnalare in piazza Vantitelli, la possibilità per l'intera durata della manifestazione, di scrivere post-it con il proprio messaggio d'amore, da applicare sul cuore gigante realizzato dal maestro Enzo Di Buono, ideale per i selfie degli innamorati. Qui sarà presente anche un cuore di fiori realizzato dal Chioschetto di Giovanni Estate che, lunedì 13 febbraio alle ore 17, terrà un mini corso sulla composizione di fiori da regalare in occasione di San Valentino. Dal 12 al 14 febbraio, sarà possibile anche incontrare e scattare foto con un allegro Cupidotto, che regalerà alle coppie anche sculture di palloncini. Tante anche le collaborazioni con le attività della zona, come Coin, che allestirà a tema le sue vetrine e McDonald's Vomero con l'iniziativa "Post it heart. Completa il cuore". Il pomeriggio del 14 febbraio sarà presente la "Dedicheria live music" per richiedere le proprie canzoni d'amore, mentre via Scarlatti sarà impreziosita con suggestive luminarie.

Spazio anche ai più piccoli, dal 12 al 14 febbraio, dalle ore 19, con Otto Bassotto e il suo show di clowneria, magia comica e fantasia con i palloni, con il teatro dei burattini di Mario Ferraiolo, che aprirà il sipario dall'11 al 13 febbraio, dalle ore 10 alle 22. Dedicati ai ragazzi di scuole elementari, medie e istituti alberghieri, i corsi mattutini del 10, 13 e 14 febbraio, che saranno aperti anche ai visitatori durante il giorno e nel week end.

Il 10, 13 e 14 febbraio, alle ore 16, sono previsti corsi e laboratori per bambini a cura di Pendolo e Mellino: la cucina dei golosi, il laboratorio artistico del cioccolato e creatività a tema cioccolato con i pad. Il giorno 11 febbraio, l'Associazione Cohousing presenterà alle ore 16 il progetto "Imparo a vivere da solo" destinato a ragazzi di diversa disabilità.

Ma il cuore di Chocoland San Valentino è anche declinato in show cooking, degustazioni ed incontri con maestri cioccolatieri e pasticcieri.

Come la "Choco Factory" del maestro Enzo Di Buono, la prima fabbrica itinerante d'Europa che mostrerà tutti i giorni (la mattina alle scuole, il pomeriggio a tutti i curiosi) l'intero ciclo di produzione del cioccolato, dai favi di cacao alla trasformazione in tavolette e in altre specialità.

Momenti didattici anche con "Dolci che passione" a cura del maestro Antonio Vanacore e del suo staff composto da Mattia Vanacore e Roberta Ponzano, un vero e proprio laboratorio di pasticceria per spiegare i segreti di dolci e di opere di cake design. In particolare, il 10 febbraio, dalle ore 16 alle 20, lezione di preparazione di medaglioni di cioccolato al peperoncino, cuori dell'amore, i segreti della pasta frolla e biscociok, l'11 febbraio, dalle ore 10 alle 13, prepareranno le "allegre maschere", biscotti glassati su stecco e decori per gli innamorati mentre dalle ore 16 alle 20, sarà la volta della torta Arlecchino, cupcake al cioccolato e frosting alla vaniglia. L'indomani, dalle ore 10 alle 13, i segreti dei dolci con torta al cioccolato, farcitura di crema al cioccolato mentre, dalle ore 16 alle 20, cream art sanguinaccio, allegre maschere e cake design.

Il programma della manifestazione propone inoltre l'11 febbraio, dalle ore 17, Marco Infante di Casa Infante con "Cheese Spaccamm" crumble di biscotto cheescake e cupola di cioccolato fondente ripiena di pistacchio, Nocciobiancolato, Noccioinfante e caramello.

Il 13 febbraio, dalle ore 18, Salvatore Grasso della pizzeria Gorizia, preparerà la sua zuppa inglese raccontandone la storia, mentre dalle ore 19, i maestri Mantovani presentano "Gelatosità. Il Regno delle due Sicilia diventa snack", con la storia di 4 eccellenze del Sud, dal gelato alla pasticceria passando per la crema spalmabile. Dalle 14 dalle ore 18, degustazione del Provolone del Monaco Dop riserva, con le creazioni del maestro Armando Scaturchio e la partecipazione di Vincenzo Peretti e di Roberto Esse, rispettivamente direttore e responsabile della comunicazione del consorzio del Provolone del Monaco Dop.

Per i più arditi, ancora il 13 febbraio, dalle ore 10 alle 14, Cna Napoli Nord propone un incontro dedicato alla filiera bufalina con degustazione di un abbinamento tra mozzarella e cioccolato.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101715107

Gourmet

Successo per "La Notte dei Maestri del Lievito Madre”, a Parma tra i protagonisti Alessandro Aresi e Giuseppe Pepe

Alessandro Aresi e Giuseppe Pepe sono stati tra i protagonisti de "La Notte dei Maestri del Lievito Madre", che si è tenuta a Parma lo scorso 17 luglio. Il primo è cresciuto alla corte del Maestro Sal De Riso e fa parte della sezione "Giovani" dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone...

Cena a 4 mani al ristorante Dei Cappuccini di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel

Un evento culinario eccezionale avrà luogo il 2 e 3 agosto 2024 all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, presso il ristorante Dei Cappuccini, situato in una location d'eccezione, sulla terrazza all'aperto dell'ex convento risalente al XIII secolo, con vista mozzafiato sul mare. Due "cene a quattro...

Gli ‘ndunderi: il piatto della festa patronale a Minori

di Sigismondo Nastri «Tre ‘ndunderi, nove rotoli» si diceva una volta e a me sembra un'esagerazione, considerato che un rotolo - unità di misura nel Regno delle Due Sicilie - corrispondeva a 0,890997 kg. Gli ‘ndunderi sono una specialità di Minori dalle antichissime origini, divenuta il piatto della...

Minori, gli 'Ndunderi' di Santa Trofimena: la riscoperta dei sapori antichi [RICETTA]

La profonda devozione delle popolazioni della Costa d'Amalfi si manifesta anche a tavola, con la preparazione di particolari pietanze nel giorno delle feste religiose. Per Santa Trofimena, nelle case di Minori, è antica usanza cucinare piatti che si tramandano di padre in figlio e che sono state legate...

Piccola Piedigrotta si conferma tra le migliori pizzerie al mondo: 58° nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024

Reggio Emilia e la Costiera Amalfitana celebrano un nuovo successo gastronomico con la pizzeria Piccola Piedigrotta, situata in Piazza XXV Aprile, che si è piazzata al 58° posto nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024. Questo importante riconoscimento internazionale conferma la Pizzeria Piccola...