Tu sei qui: GourmetNapoli, anche la Pasticceria Pansa di Amalfi alla cena di beneficenza per i bambini del Santobono
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 16 dicembre 2022 13:35:07
Grande serata di solidarietà quella organizzata ieri sera, 15 dicembre, dalla Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono ETS in collaborazione con l'Archivio di Stato di Napoli.
Nei locali dell'Archivio si è tenuta una cena/degustazione enogastronomica in compagnia di noti chef stellati, pastry chef, sommelier esperti, aziende leader del settore enogastronomico e artigiani, tra cui Nicola Pansa, a rappresentare la Storica Pasticceria Pansa di Amalfi.
Alla "Notte dei Balocchi per il Santobono" Nicola ha portato tutto il profumo della Costiera Amalfitana, con le Sfogliatelle Santarosa, le scorzette di limone, il Pan di Amalfi e i panettoni natalizi.
Per l'occasione gli ospiti hanno potuto prendere parte a una visita esclusiva riservata agli ospiti dell'evento al Grande Archivio Storico e alla Mostra del Giocattolo Antico con 1000 esemplari della collezione di Vincenzo Capuano.
Quindi, sulle note dello Schiaccianoci, una performance con i giovani danzatori della "Napoli City Ballet" diretta da Maria Gabriella Favetti, registered teacher and PTS to Royal Academy of Dance di Londra.
Il fine della raccolta è ri-finanziare il progetto: "Quattro zampe al Santobono", un progetto di Pet Therapy destinato al reparto di Neurochirurgia e Neuroncologia dell'ospedale pediatrico, che già quest'anno ha riscosso un grande successo tra i bambini, ma anche tra gli operatori medici e sanitari coinvolti.
L'archivio di Stato di Napoli è stato partner organizzativo, mentre si vantano anche altri importanti patrocini come l'Ordine degli Psicologi della Campania, l'Ordine dei Veterinari di Napoli e l'Ordine dei Veterinari di Salerno, oltre all'Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon.
Per approfondire il progetto cliccare questo link:
https://www.sostenitorisantobono.it/donations/quattrozampe-al-santobono-2023/
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109638102
La Campania è protagonista nel mondo della pasticceria nazionale, posizionandosi ai vertici del prestigioso concorso dedicato al panettone, organizzato dalla Gazzetta dello Sport. A brillare sul podio di un concorso dedicato a una specialità milanese sono stati due maestri pasticcieri campani: Sal De...
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale". Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia...
Si terranno lunedì 9 dicembre a Napoli i "Pizza DOC Awards 2024", la quarta edizione della cerimonia di premiazione che celebra le personalità più influenti e le figure di spicco nel settore della pizza, che si sono distinte nell'anno appena trascorso. Saranno circa 30 i premiati durante la cerimonia...
Il panettone, simbolo della tradizione natalizia italiana, trova nuova vita e una veste esclusiva grazie a Terrazza 17, il raffinato bar / bistrot dell'Hotel Marina Riviera di Amalfi. Lo chef Roberto Russo, con la sua passione per l'arte dolciaria e il rispetto per le materie prime locali, ha creato...
Milano celebra il Natale con la sesta edizione di Happy Natale Happy Panettone, una manifestazione aperta al pubblico interamente dedicata al dolce simbolo delle feste. Organizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con il contributo di associazioni di prestigio, l'evento si terrà dal 29...