Tu sei qui: GourmetMelanzane col cioccolato, una delizia tutta maiorese
Inserito da (redazionelda), venerdì 14 agosto 2015 10:38:22
Ferragosto, per tradizione il giorno più caldo dell'estate, è alle porte.
Tutti pronti allora con cene in terrazza o sulla spiaggia, immersi sotto un cielo colmo di stelle e un profumo allietante di carne alla brace e pietanze preparate all'insegna della condivisione e dell'allegria.
A Maiori, in particolare, dove si festeggia Santa Maria a mare, protettrice della cittadina, è antica usanza per le massaie, preparare un antico piatto, unico nel suo genere, la cui ricetta viene tramandata da madre in figlia: le melanzane con il cioccolato.
La nostra attenta ricerca ci ha portato nella cucina di una maiorese doc che ci ha svelato i suoi trucchi e qualche vecchio aneddoto.
Parliamo della signora Assunta Criscuoli, nota a tutti col diminutivo di "Susy", che ci propone il suo piatto d'eccezione: "Mulignan ca' ciucculata, ca sulo a Maiur 'e sann' fa!".
Susy ci racconta che suo nonno, cuoco nelle cucine del Convento dei Frati francescani, usava realizzare questa ricetta tenendo fede all'antica ricetta che i monaci conservano gelosamente nei loro archivi.
INGREDIENTI:
*(le dosi sono libere, secondo il gusto)
Per le melanzane - MELANZANE - FARINA - UOVA - SALE - OLIO PER FRIGGERE
Per la salsa al cioccolato- CACAO - CIOCCOLATO FONDENTE - ZUCCHERO - LIQUORE "CONCERTO" - ACQUA
per il ripieno- ZUCCHERO - CANNELLA - CHIODI DI GAROFANO in polvere - AMARETTI - FRUTTA CANDITA.
PROCEDIMENTO:
- Sbucciare le melanzane, tagliarle a fettine sottili e friggerle in olio abbondante. - Dopo la frittura asciugare le melanzane su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. - Friggere le melanzane una seconda volta passandole prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale.
- Per la salsa al cioccolato portare ad ebollizione in una pentola il cioccolato fondente assieme al cacao, zucchero, una piccola dose di concerto e un po' d'acqua.
- Passare ogni fetta di melanzana in un composto di zucchero, cacao, cannella e polvere di chiodi di garofano.
- Disporre le melanzane in un piatto da portata, coprirle con la salsa al cioccolato.
- Guarnire con pezzetti di frutta candita e briciole di amaretti.
Ottime e perfette ad ogni ora, le melanzane con il cioccolato sono una delizia per il palato. Parola di Susy!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1023238102
Angela e Gabriela sono due amiche accomunate dalla passione della cucina. Entrambe fanno parte dello staff del ristorante "Il Molo", nella splendida Baia di Portonovo, ad Ancona, dove esprimono la propria creatività in piatti che sanno di tradizione e, insieme, di innovazione. Gabriela Damico, di Ancona,...
Un servizio del TG5, all'interno della rubrica Gusto Verde, oggi da un angolo d'Italia straordinario della Costa d'Amalfi. Lo Chef Giuseppe Francese, in collegamento dalla sua meravigliosa terrazza dove custodisce gli Antichi Sapori del nostro territorio, ha illustrato una gustosa ricetta della nostra...
Una trasferta emozionante per la Pasticceria Pansa, che questa mattina, 1° giugno, ha fatto visita alla squadra di calcio del Napoli, in ritiro a Castel Volturno in attesa dell'ultima partita di campionato contro la Sampdoria. Accolto con calore da mister Luciano Spalletti, Nicola Pansa ha portato alla...
La Campania sta ospitando, per la prima volta in Italia, la sessione dei vini spumanti del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles, giunto alla trentesima edizione. Location della competizione mondiale, dal 31 maggio e fino al 4 giugno, è il Campus "Principe di Napoli" di Agerola. Una vetrina straordinaria...
Un evento unico dedicato al vino campano nel cuore di Napoli. L'11 e il 12 giugno la città ospiterà "Campania.Wine", rassegna promossa e organizzata in cooperazione da cinque Consorzi di Tutela Vini della Campania (Sannio Consorzio Tutela Vini, Vesuvio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Vita Salernum Vites,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.