Tu sei qui: GourmetMaurizio Russo conquista la “Divina Food Experience” con il carrettino dedicato al Gin Furore
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 22 maggio 2025 11:47:15
Un successo straordinario ieri, 21 maggio, per la prima edizione di "Divina Food Experience - Vietri tra Arte & Gusto", l'evento che ha trasformato Corso Umberto I in una vera e propria passeggiata del gusto. Sostenuta dalla Regione Campania e dal Comune di Vietri sul Mare, organizzata dalla Pro Loco vietrese in collaborazione con l'Associazione Ristoratori Vietresi, e patrocinata dalla Provincia di Salerno, dal Distretto Turistico Costa d'Amalfi e dall'Unione Pro Loco d’Italia di Salerno, la manifestazione ha attirato una folla entusiasta di turisti, visitatori e cittadini.
Oltre 50 operatori del gusto – tra chef rinomati, ristoratori, aziende vinicole e artigiani del sapore – hanno animato le postazioni con proposte ispirate alla tradizione gastronomica locale, offrendo un'esperienza multisensoriale capace di raccontare l'anima del territorio attraverso piatti, profumi e racconti.
«Un'apertura d'estate a tutto gusto, buona, anzi buonissima la prima!», ha dichiarato con entusiasmo il sindaco Giovanni De Simone.
Tra le proposte più originali e apprezzate dell'intera manifestazione, ha catturato l'attenzione del pubblico il carrettino brandizzato "Furore", allestito da Gianluca Russo per il lancio del nuovo gin al limone Costa d’Amalfi IGP, ultima creazione della storica azienda Maurizio Russo Liquori di Cava de' Tirreni. Decorato con limoni freschi e dettagli grafici accattivanti, il carrettino ha rappresentato un'autentica attrazione lungo Corso Umberto I, diventando simbolo dell’incontro tra tradizione, innovazione e identità territoriale.
Il gin "Furore" è realizzato con ben 375 grammi di limone IGP per litro, una scelta che sottolinea l’impegno dell'azienda per la qualità e la valorizzazione dei prodotti locali. Il lancio si è svolto in collaborazione con il bistrot Cerasella di Antonio Di Mauro.
Fondata a Cava de'Tirreni, Maurizio Russo Liquori rappresenta da generazioni un punto di riferimento nell'artigianato del gusto, con una linea di prodotti – dai liquori alle caramelle – preparati esclusivamente con limoni IGP della Costa d’Amalfi.
La "Divina Food Experience" ha confermato non solo l'enorme potenziale del turismo enogastronomico, ma anche la voglia di comunità, condivisione e valorizzazione delle eccellenze che rendono unica la Costiera Amalfitana. Una prima edizione destinata a diventare un appuntamento fisso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10106100
C'è un angolo della Costiera Amalfitana che conserva ancora il fascino semplice e autentico della tradizione: siamo a Tramonti, cuore verde dei Monti Lattari, e più precisamente a Il Frescale Country House, agriturismo che è anche ristorante e rifugio per chi cerca gusto, quiete e un tocco di poesia....
È Sorrento la città italiana più visitata dai food traveler. È quanto emerge dal Travel Trends Report 2025 pubblicato dal Mastercard Economics Institute, che vede la località costiera come settima destinazione internazionale per appeal enogastronomico, accogliendo turisti da ben 59 Paesi. Una classifica...
Secoli di storia gloriosa, di orgoglio territoriale, di commerci marittimi e contatti con tutto il mondo, possono racchiudersi in un boccone? La Pasticceria Pansa di Amalfi ha l'ambizione di tentare le papille gustative in un viaggio nel passato, e per questo ha realizzato il Pan delle Repubbliche. Un...
di Mario Amodio - Quattro spicchi per quattro Città. E ciascuno con gusti diversi. È la pizza in onore delle Antiche Repubbliche Marinare ideata per questa 70ª edizione della Regata che si svolgerà ad Amalfi dal 15 al 18 maggio prossimi. A proporla nei suoi menù, eccezionalmente per questo periodo, è...
Domenica 18 maggio 2025, i dolci della storica Pasticceria Pansa di Amalfi saranno tra i protagonisti del 3° Seminario Pubblico APEI - Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana, dal titolo evocativo: "Rinascimento del Gusto". L'evento si svolgerà dalle ore 15:00 alle 19:00 nella splendida cornice...