Tu sei qui: GourmetLa pizza “chiena”, una torta salata tipicamente pasquale e rigorosamente campana / FOTO
Inserito da (redazionelda), giovedì 2 aprile 2015 18:59:22
di Maria Abate
La pizza "chiena" (piena) è un rustico tipico napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, esattamente il Venerdì Santo, ma viene consumato il giorno dopo perché la tradizione cattolica prevede l'astinenza dalle carni di venerdì.
Ovunque l'ho assaggiata ho trovato una versione diversa; non esiste un modo universale per prepararla, ma un concetto di base: fuori pizza, dentro salumi, formaggio e uova. Quella che vi presento, dunque, è la mia ricetta.
Preparo l'impasto della pizza piena disponendo a fontana 500 gr di farina e all'interno 250 ml di acqua (più o meno un bicchiere) e 12 gr di lievito di birra, precedentemente disciolto in un po' di acqua tiepida. Aggiungo 1/2 cucchiaio di sale e 80 gr di strutto e impasto a lungo fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo. Lo metto quindi a lievitare in un posto al caldo e lontano da correnti per un paio d'ore.
Nel frattempo procedo a tagliare a fettine una caciotta non troppo stagionata e un salame di media grandezza, rigorosamente paesani, che mi serviranno a farcire la pizza. Poi rompo 16 uova circa in una ciotola e le sbatto dopo aver aggiunto sale e pepe quanto basta.
Stendo col matterello parte della pasta lievitata fino ad uno spessore di mezzo centimetro circa e vi fodero la teglia, già imburrata e infarinata, lasciando qualche cm oltre il bordo del contenitore. Quindi inizio a stratificare il ripieno: faccio prima uno strato di caciotta, poi di salame e poi di nuovo di caciotta. Dopodiché verso le uova sbattute, che poi in forno diventeranno uno strato solido.
Ora viene la parte più delicata: prendo il resto dell'impasto, lo stendo e lo posiziono a ricoprire il ripieno stando attenta a non far fuoriuscire l'uovo. Quindi "sigillo" la pizza piena con i bordi di pasta lasciati fuori, aiutandomi con una forchetta, e lascio a riposo per un'oretta.
Inforno a 200 gradi e lascio cuocere per circa un'ora e mezza, controllando con lo stecchino verso la fine del tempo. La pizza piena è pronta e può essere gustata anche fredda o magari riscaldata al microonde se, come Totò, la cena fredda vi piace calda!
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 109649109
Di Maria Abate È una delle terrazze più belle dove mangiare all'aperto, ma è anche uno dei posti dove assaggiare la cucina tipica della Costa d'Amalfi rivisitata in modi sorprendenti e per nulla banali. Sto parlando de "La Moressa", a Praiano, dove una cena diventa un'esperienza sensoriale all'insegna...
Davide Civitiello è nato in pizzeria: ha iniziato a lavorare a 9 anni e, compiuti i 18 anni, si è lanciato in una carriera radiosa. Le numerose esperienze professionali seguite al titolo iridato, conquistato nel corso del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo "Trofeo Caputo", lo hanno condotto dove è ora:...
Villa La Rondinaia annuncia l'ideazione di un nuovo ed esclusivo format di cene stellate che prenderà vita nella magica cornice della Costiera Amalfitana. Nel suo primo appuntamento, "Notti Sublimi" vedrà l'avvicendarsi di quattro tra i più importanti esponenti del panorama gastronomico campano e segnerà...
In Costiera Amalfitana, la pausa pranzo è un momento sacro, spesso vissuto tra le mura domestiche. Ma ci sono occasioni in cui il lavoro ti porta lontano da casa, e quelle stesse pause possono trasformarsi in esperienze culinarie indimenticabili. Questo è quanto accaduto ieri a Ravello, quando gli impegni...
Sono sette i finalisti della settima edizione del concorso di pasticceria "San Gennà... Un Dolce per San Gennaro by Mulino Caputo", che si svolgerà lunedì 16 settembre presso il Roof Garden Angiò, all’undicesimo piano del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo. Tre donne e quattro uomini si confronteranno...