Tu sei qui: GourmetLa “Piccola Piedigrotta” del tramontano Giovanni Mandara riconferma i “Tre Spicchi” sulla Guida del Gambero Rosso
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 26 settembre 2024 16:25:40
Di Maria Abate
Giovanni Mandara, originario di Tramonti, in Costiera Amalfitana, ha fatto del suo amore per la pizza una vera e propria arte. A soli 15 anni, intraprende un viaggio nel Nord Italia e fonda a Reggio Emilia la Piccola Piedigrotta, che negli anni è diventata un punto di riferimento gastronomico.
Una maestria, la sua, che gli è valsa la riconferma - con 92 punti - dei "Tre Spicchi" sulla Guida "Pizzerie d'Italia" 2025 del Gambero Rosso. Un risultato frutto di un impegno costante e di una passione autentica per la qualità.
"Un grazie a tutto il mio staff per la splendida riconferma", ha dichiarato Mandara, sottolineando l'importanza del lavoro di squadra.
Il segreto del successo della Piccola Piedigrotta risiede nella fusione tra tradizione e innovazione. Mandara porta avanti la scuola tramontana, mantenendo vive le tecniche antiche di preparazione dell'impasto, caratterizzato da un'ottima idratazione e l'uso di lievito madre.
La pizza di Mandara ospita un vero e proprio tour d'Italia: sul disco di pasta troviamo ingredienti come il peperone piemontese, il salame piccante calabrese, il cedro amalfitano, il pomodorino corbarino e le acciughe di Sciacca. Ogni morso racconta una storia, un legame con la terra e la tradizione culinaria italiana.
Non solo pizzeria... Mandara ha anche lanciato il progetto "Piccola Piedigrotta On the Road", un food truck che lo ha portato a esplorare diverse località, diffondendo la sua arte gastronomica non solo in Italia, ma anche all'estero.
Inoltre, ricopre il ruolo di vicepresidente dell'Associazione Pizza Tramonti, un'organizzazione che riunisce tutti i pizzaioli tramontani operanti nel Bel Paese, promuovendo la cultura della pizza e delle tradizioni culinarie della sua terra d'origine.
La Piccola Piedigrotta, situata in piazza XXV Aprile a Reggio Emilia, continua a rappresentare un modello di gestione familiare, dedicandosi a una clientela affezionata e a nuovi avventori, offrendo un'esperienza culinaria che va ben oltre la semplice consumazione di una pizza.
Con la riconferma dei "Tre Spicchi", Giovanni Mandara dimostra che la passione e l'impegno possono portare a risultati straordinari, rendendo la Piccola Piedigrotta una vera e propria eccellenza della ristorazione italiana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106136103
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...