Tu sei qui: GourmetLa pasticceria invade Milano: Sal De Riso (con l'AMPI) e Vincenzo Dascanio firmano “Nobile Dolcezza” in Piazza dei Mercanti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 26 settembre 2025 17:43:16
Milano - Il 5 ottobre, dalle 10 alle 20, Piazza dei Mercanti diventa la capitale del dolce d’autore con "Nobile Dolcezza", progetto firmato AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani e guidato dal presidente Salvatore De Riso (di Minori, Costiera Amalfitana). Non una semplice degustazione, ma una mise en scène monumentale che unisce pasticceria, design, moda e gioielleria.
Nel loggiato di Palazzo Giureconsulti prende vita una tavola imperiale lunga 20 metri, ideata dal creative director Vincenzo Dascanio: un percorso sensoriale che attraversa le 20 regioni con 100 dolci regionali e 20 torte monumentali (alte oltre un metro). L’allestimento – preparato in oltre 500 ore di lavoro – scintilla tra 300 kg di pasta di mandorle, 10.000 "gemme" decorative e 25 kg di alzate in argento.
«La pasticceria di alta qualità ha bisogno di un linguaggio posizionante. I nostri dolci sono gioielli di gusto e di estetica e Dascanio è l’interprete ideale per raccontare questa eccellenza», sottolinea Sal De Riso.
Dalle 11 alle 17, 25 biciclette e 2 cargo bike Dott brandizzate AMPI porteranno l’evento nelle vie del centro: oltre 60 Maestri, affiancati da AMPI Juniores e Giovani, distribuiranno capresine in omaggio, trasformando Milano in un laboratorio diffuso del gusto.
Ogni regione è identificata da un colore simbolico: dal cannolo siciliano al panettone milanese, dalla pastiera ai cantucci, i dolci diventano tessere di un mosaico che racconta identità, saperi e biodiversità italiana. L’allestimento, concepito come una boutique di gioielli, invita a un’esperienza multisensoriale tra luci, riflessi e profumi.
Il 6 ottobre si terrà il XXIX° Simposio pubblico AMPI – "Summit della pasticceria. Le sfide di oggi": 12 tavoli di confronto tra maestri, aziende, produttori, giornalisti e consulenti su sostenibilità, formazione, tecnologia e valorizzazione delle tradizioni.
All’evento lavorano 64 Maestri AMPI, con i vicepresidenti Santi Palazzolo e Paolo Sacchetti e un direttivo che riunisce nomi di spicco (tra cui Giuseppe Amato, Luigi Biasetto, Emmanuele Forcone).
"Nobile Dolcezza" gode del patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Confcommercio Milano–Lodi–Monza e Brianza, e del supporto di aziende leader del settore (da Agrimontana a Valrhona Italia, illycaffè, Molino Caputo e altri).
Un appuntamento da non perdere: la pasticceria italiana come arte totale, tra tradizione e futuro, nel cuore di Milano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10014100