Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Rosa da Lima vergine

Date rapide

Oggi: 23 agosto

Ieri: 22 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetLa Cucina deve essere irrazionale, lunga vita al Santarosa Pastry Cup [FOTO e VIDEO]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

La Cucina deve essere irrazionale, lunga vita al Santarosa Pastry Cup [FOTO e VIDEO]

Inserito da (ranews), giovedì 27 settembre 2018 14:26:50

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

Di Miriam Bella

Senza un pizzico di cuore e di follia, anche il migliore dei piatti sarebbe carente di quel quid in più che serve a trasformare un cibo in un capolavoro.

Perché se da un lato cucinare è un mestiere che possono fare in tanti, basta attenersi alle ricette, farne un'arte è un privilegio che appartiene a pochi. Questo, per sviluppare uno dei pensieri espressi da Carla Icardi, a capo dei progetti food per la MN Holding, che insieme a eccellenze della pasticceria italiana, quali Alfonso Pepe, Gianluca Fusto, Leonardo Di Carlo, Nicola Pansa, Sabatino Sirica e Sal De Riso, lo chef Gennaro Esposito e, non ultimo, il bar chef Salvatore Calabrese, ha costituito la giuria di qualità del Santarosa Pastry Cup 2018.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Il contest gastronomico, tenutosi il 25 di questo mese fra Amalfi e Conca dei Marini, ha visto i cinque pasticcieri finalisti, selezionati sul territorio nazionale, sfidarsi in una rielaborazione personale della celeberrima sfogliatella che dà nome alla manifestazione. Il tema, da svolgere secondo il proprio gusto - e non parlo solo del palato - era "I sette sensi".

Ciascun professionista ha sottoposto il proprio al giudizio degli esperti e di alcuni fortunati assaggiatori, scelti a caso fra gli intervenuti, che hanno costituito la così chiamata "giuria popolare".

Tra una degustazione e l'altra, molte interessanti riflessioni, in particolare su come nel tempo sia stata e sia ancora necessaria un'evoluzione dell'arte pasticcera che, per parafrasare Gianluca Fusto, da tanti definito l'architetto della pasticceria, deve andare verso una maggiore percezione dei sapori e una minore quantità di zuccheri, creando piatti appaganti, grazie all'esaltazione degli aromi.

Ardua, ça va sans dire, la scelta del pasticcere vincitore, ricaduta però per una decina di punti, com'è Sal De Riso a dichiarare, su Giuseppe Manilia di Montesano sulla Marcellana (SA) e sulla sua creazione, la "Santarosa melata", presentata dalla stesso in duplice versione, impiattata per l'assaggio e in una mini bacheca ad hoc per l'esposizione.

«Lavoravo alla Melata da otto mesi - ci confessa Manilia poco dopo la premiazione -. Avevo in mente una cosa fondamentale: la leggerezza. Per questo ho pensato di abbinare la frutta a un dolce ricco di qualità come la Santarosa. La granulosità della mela, poi, mi ha convinto che questa fosse la scelta migliore, per rendere il dolce godibile fino alla fine, senza appesantirlo e senza che nessun sapore coprisse l'altro, ma perché tutti insieme si esaltassero».

E lo scopo, posso garantire per lui, è stato egregiamente raggiunto, così come quello degli organizzatori del contest, Nicola Pansa, Tiziana Carbone e Antonio Vuolo, che è giunto quest'anno alla sua settima edizione, senza perdere di vista l'entusiasmo e la genuinità dell'esordio.

Chiara Giallonardo, presentatrice Rai e già conduttrice del Santarosa Pastry Cup nel 2015, oltre che di quest'ultimo, ha infatti affermato: «Dopo tre anni ho trovato un Premio cresciuto, ma che ha saputo mantenere l'anima. Oggi abbiamo avuto una giuria di altissimo livello, sembrava incredibile vedere riunite tante eccellenze. La professionalità dei cinque finalisti, anche quella era elevata e sono felice di constatare che il Santarosa Pastry Cup stia diventando un importante riferimento nazionale. Poi, diciamoci la verità, con questo evento unisco l'utile al dilettevole, perché tornare in Costiera per me è sempre meraviglioso».

Lunga vita, dunque, all'unica guerra i cui i danni puoi smaltirli passeggiando fra i sentieri della nostra costa.

Lunga vita al Santarosa Pastry Cup: una sfida all'ultima dolcezza.

(Photo: Emanuele Anastasio)

Sfoglia la gallery e guarda il video in basso

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1065242103

Gourmet
Ravello, Belmond Hotel Caruso: lo chef Armando Aristarco conquista la Svizzera con il suo Nu’ Burdell

Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...

Gelato alla melanzana al cioccolato, a Maiori Pietro Vitale rinnova la proposta per la festa dell’Assunta

A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...

Quando Amalfi incontra Vienna: la sinfonia del gusto firmata Lanuto e Gamauf

Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...

Il Grand Tour del Gusto approda ad Agerola: stasera la quinta tappa presso La Corte degli Dei

Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...

Paul Gamauf porta l'anima di EDVARD in Costiera Amalfitana: due serate da ricordare al ristorante Dei Cappuccini

Paul Gamauf, Head Chef del ristorante stellato EDVARD dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, arriva in Costiera Amalfitana per un evento gastronomico d'eccezione. Moderno, sostenibile e profondamente connesso alla natura: questo è lo stile culinario dello chef viennese, che ama coltivare e selezionare...