Tu sei qui: GourmetLa cucina al femminile in una pagina Instagram: nel progetto anche Angela Giordano di Minori
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 giugno 2023 11:38:20
Angela e Gabriela sono due amiche accomunate dalla passione della cucina. Entrambe fanno parte dello staff del ristorante "Il Molo", nella splendida Baia di Portonovo, ad Ancona, dove esprimono la propria creatività in piatti che sanno di tradizione e, insieme, di innovazione.
Gabriela Damico, di Ancona, è cresciuta nelle Marche, dove sin da piccola si avvicina alla cucina con la nonna, che con i piatti della tradizione inebriava di sapori le sue giornate. Angela Giordano, invece, è nata e cresciuta a Minori, un piccolo paese della Costiera Amalfitana, di cui cerca di esprimere la bellezza e i sapori nei piatti che propone ai commensali.
La loro simbiosi in cucina è cominciata a Milano, per poi far tappa a Minori, da Sal de Riso, e ad Amalfi, al ristorante "da Gemma", e, infine, per un nuovo progetto come Chef's Creator al ristorante "Il Molo".
Insieme, hanno voluto dare vita a un progetto Social, grazie a una pagina Instagram denominata "Rainbow_woman_chefs_art", che vuole valorizzare «la donna in cucina intesa come colonna portante e non come figura secondaria».
«Siamo due donne, un'unica entità, - raccontano a "Il Vescovado" - l'audacia ed il coraggio ci accomunano e si esprimono grazie alla passione della cucina. Tutto nasce a Milano nel novembre del 2017, dove ci siamo conosciute mentre affrontavamo un'esperienza lavorativa dalla chef stellata Viviana Varese. Da questo momento è nato un progetto che non solo ha come componente principale la cucina, ma anche quello del voler valorizzare e far conoscere il mondo della cucina al femminile. La donna in cucina intesa come colonna portante e non come figura secondaria. Si tratta sempre di dover scardinare il pregiudizio per dimostrare di valere. Ancora oggi è strano come in cucina ci si stupisca di noi quote rosa, quanto ci basterebbe la quota per merito: in fondo noi tutti siamo cresciuti con la cucina della nonna e della mamma e tutti ci siamo ispirati a loro».
Con gli scatti suggestivi postati sulla pagina Instagram, Angela e Gabriela vogliono mostrare «i piatti di noi donne, leggere, delicate che vogliono coccolare i clienti e attraverso i ricordi trasformarli con eleganza. Una visione di cucina che va dallo stuzzico di benvenuto fino ad arrivare al dolce, frutto di tecniche maturate durante tutte le nostre esperienze».
«La nostra esperienza culinaria è un continuo divenire, I nostri piatti nascono cosi, ci lasciamo ispirare da qualsiasi cosa ci circonda, ad esempio da un viaggio in Francia è nato il Blue sunset, a ricordo di un quadro», ci dicono.
Gamberi viola con salsa pompelmo e menta, acqua di cavolo viola e limone: un piatto bellissimo alla vista e ottimo al palato, che è stato presentato all'interno delle riprese per lo spot promozionale della regione Marche con Mister Roberto Mancini.
«Ci auguriamo che ci siano sempre più quote rosa di spessore in cucina, e che si possa iniziare a parlare delle donne in cucina con la stessa frequenza dei cuochi maschi», chiosano Angela e Gabriela.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105055101