Tu sei qui: GourmetL'Accademia Maestri Pasticceri Italiani compie 30 anni e festeggia con un Simposio Pubblico a Milano
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 1 settembre 2023 14:16:19
Trent'anni di grande pasticceria italiana. Il 9 e il 10 ottobre, Milano ospiterà il XXVII Simposio Pubblico dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, presieduta dall'ambasciatore del buono e del bello della Costa d'Amalfi, Sal De Riso.
I Maestri Accademici festeggeranno il trentennale sovvertendo gli schemi. Gli obiettivi da sempre esplicitati sono due: essere testimonianza del meglio della professionalità di settore da un lato e diventare realtà di riferimento per il grande pubblico. Per questo la due giorni è bipartita con il primo giorno rivolto al consumer e il secondo con approfondimenti tra operatori.
Lunedì 9 ottobre | Dolce tour: i maestri AMPI attraverseranno Milano spostandosi a bordo di un tram storico che percorrerà il centro cittadino con soste in tappe strategiche. Gli Accademici faranno assaggiare gratuitamente il Dolce del Trentennale AMPI, un cake in confezioni monoporzione!
Il Tram-Dolcezza è un veicolo, ma non solo fisico: è un mezzo che porta alla ribalta i valori legati all'alta pasticceria promossi da AMPI.
Martedì 10 ottobre | Convegno "Il laboratorio dello stupore - I percorsi di sviluppo della pasticceria tra estetica, etica, contaminazioni e artigianalità": Accademia si sposta in Fondazione Prada per una giornata di confronto: i relatori daranno vita a talk sui temi dell'etica, dell'artigianalità, dell'estetica e delle contaminazioni. Al convegno parteciperanno la giornalista Eleonora Cozzella, Christine Ferber di Maison Ferber, Patrick Roger di Patrick Roger Maison e Sadaharu Aoki Paris di Pâtisserie Aoki, Norbert Niederkofler di Atelier Moessmer, Riccardo Monco Executive Chef (***) di Enoteca Pinchiorri e Davide Maria Oldani del D'O (**), il Direttore Marketing & Head of CSR del Gruppo Prada Lorenzo Bertelli e Pierpaolo Ruta di Antica Dolceria Bonajuto.
Si proseguirà nel pomeriggio con il tema "Guardare oltre - La pasticceria e il contesto competitivo: conoscere i driver del cambiamento". In programma ci saranno anche speech tecnici di overview tenuti da aziende leader come Deloitte che presenterà l'osservatorio "Future of food".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101022106
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...
Paul Gamauf, Head Chef del ristorante stellato EDVARD dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, arriva in Costiera Amalfitana per un evento gastronomico d'eccezione. Moderno, sostenibile e profondamente connesso alla natura: questo è lo stile culinario dello chef viennese, che ama coltivare e selezionare...