Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Rosa da Lima vergine

Date rapide

Oggi: 23 agosto

Ieri: 22 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetIl pompelmo, proprietà nutritive e benefici

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Il pompelmo, proprietà nutritive e benefici

Inserito da (redazionelda), sabato 6 giugno 2020 09:36:20

Ristorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso Reginna

di Valentina Di Giovanni*

Il pompelmo è un albero da frutto appartenente al genere Citrus ed è l'unico agrume che si suppone non provenga dall'Asia sudorientale, ma dall'America Centrale. Oggi, il pompelmo si coltiva in tutto il mondo. Ne sono i maggiori produttori gli USA, con piantagioni in Florida e Texas, mentre nell'Italia Meridionale, è coltivato negli agrumeti della Piana di Catania, e della Conca d'Oro in Sicilia.

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Il pompelmo è un frutto poco consumato a causa del suo sapore molto aspro, sebbene però esso contenga molti micronutrienti che rendono tale agrume un alleato ideale per la prevenzione di numerose patologie. Esistono numerosi varianti del pompelmo ma quello che sta assumendo una rilevanza maggiore è sicuramente il pompelmo rosa. Dal punto di vista botanico tale agrume sembra essere un ibrido: un derivato del pompelmo tradizione ovvero il pompelmo giallo con l'arancia; tale ibrido ha un gusto meno amaro e la buccia più sottile, inoltre presenta meno vitamina C e più fruttosio. Con questa caratteristica il pompelmo rosa è reso più appetibile ed è diventato l'alimento preferenziale di coloro che fanno sport. Dal punto di vista nutrizionale tale alimento risulta essere ricco di vitamina C e di antiossidanti, nonché ricco di acqua. Proprio per queste sue caratteristiche nutrizionali esso riveste un ruolo importante in un alimentazione sana ed equilibrata.

La sua regolare assunzione può essere benefica per il sistema immunitario. La presenza della vitamina A ha dimostrato di proteggere dall'infiammazione e dalle malattie infettive. Inoltre favorisce la perdita di peso mediante la presenza dell' enzima chiamato AMPK che una volta attivato favorisce i processi di energia del corpo ed aiuta ad aumentare il metabolismo. Tra le sue proprietà vi è anche quella di abbassare i livelli di insulina nel nostro organismo, il pompelmo inoltre stimola la secrezione dei succhi gastrici ed aumenta la motilità intestinale a tutto beneficio della digestione. Infine è una buona fonte di triptofano, bere un bicchiere di succo di pompelmo prima di andare a letto concilia il sonno; molto spesso infatti in alcuni tipi di diete si consiglia di mangiare un pompelmo alla fine del pasto cosi da evitare l'insonnia durante la notte. Infine è stato anche dimostrato che la pectina ovvero una sostanza presente nella buccia di molti agrumi tra cui il pompelmo contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue in quanto ne diminuisce il riassorbimento nel colon, oltre a prevenire per la formazione di placche nelle arterie e, di conseguenza, per le malattie cardiache e l'arteriosclerosi, ed essendo la pectina un'agente antitumorale previene la formazione di tumori, oltre che la formazione di radicali liberi evitando lo stress ossidativo che è alla base dei processi di tumorogenesi.

Dal punto di vista estetico tale agrume viene consigliato nella prevenzione della cellulite. Come sappiamo la cellulite (intesa come pannicolopatia fibro-edematosa) è un'infiammazione del tessuto adiposo che ne determina un aspetto a buccia d'arancia; tale agrume inserita in un piano alimentare personalizzato permette di attenuare la cellulite ed inoltre per le sue numerose proprietà è un alimento indicato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia. Il frutto del pompelmo differisce dai semi del pompelmo dal punto di vista farmacologico. All'interno dei semi di pompelmo è presente una sostanza con proprietà antibiotiche ma allo stesso tempo non nocive. Dopo diversi studi condotti sui semi di pompelmo sono state confermate le loro proprietà antibatteriche. L'estratto di semi di pompelmo contiene la naringina, il canferolo, l'esperidina, la nobiletina, e la parucirina.

Contiene inoltre alcuni tipi di bioflavonoidi, tra i più efficaci tra i 20.000 tipi esistenti. Grazie alle sue proprietà, si usa prevalentemente per curare l'infezione da funghi, muffe e anche da virus. Il suo uso specifico è mirato alla cura dell'infezione provocata dal fungo Candida Albicans che si diffonde normalmente quando il nostro organismo è sottoposto a pesante stress, a danneggiamento della flora batterica o ad un uso prolungato di antibiotici. Non vi sono molto controindicazioni nell'assunzione del pompelmo sebbene però sono stati condotti numerosi studi per capire il meccanismo di interazione farmaci-pompelmo. È stato dunque scoperto che il pompelmo interferisce con numerosissimi farmaci tra cui: statine, anti-ritmici, agenti immunosoppressori e bloccanti del canale del calcio.

Il succo di pompelmo può inibire il metabolismo di alcuni farmaci, aumentandone così i livelli nel sangue. Le indagini condotte sul succo di pompelmo hanno evidenziato che alcune componenti di questo frutto sono potenti inibitori del citocromo P450 3A4 (CYP3A4). Questo enzima, espresso a livello intestinale ed epatico, è il principale attore responsabile della detossificazione dell'organismo da circa il 50% dei farmaci attualmente esistenti. L'interazione del farmaco con il succo di pompelmo avviene principalmente per inibizione del CYP3A4 intestinale, ciò causa un più lento smaltimento del farmaco e una sua eccessiva permanenza nell'organismo. Per tale ragione sono frequenti fenomeni di sovradosaggio a seguito dell'assunzione di pompelmo e farmaco.

Esistono, comunque, altre classi di farmaci che non mostrato alcun effetto tossico se assunti con il succo di pompelmo, questi farmaci possono dunque essere usati come terapia alternativa in quei pazienti che manifestano un alto rischio d'interazione farmacologica con il pompelmo. I pazienti, in ogni caso, possono scegliere di escludere il pompelmo dalla loro dieta e consumare altri tipi di frutta, tra cui altri agrumi, al fine di evitare un'interazione tossica.

*biologa nutrizionista

Fonti:

  1. Dahan A, Altman H. Food-drug interaction: grapefruit juice augments drug bioavailabilitymechanism,extent and relevance. Eur J Clin Nutr 2004; 58: 1-9.
  2. Dresser GK, Bailey DG. The effects of fruit juices on drug disposition: a new model for druginteractions. Eur J Clin Invest 2003; 33: 10-6.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1093237104

Gourmet
Ravello, Belmond Hotel Caruso: lo chef Armando Aristarco conquista la Svizzera con il suo Nu’ Burdell

Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...

Gelato alla melanzana al cioccolato, a Maiori Pietro Vitale rinnova la proposta per la festa dell’Assunta

A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...

Quando Amalfi incontra Vienna: la sinfonia del gusto firmata Lanuto e Gamauf

Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...

Il Grand Tour del Gusto approda ad Agerola: stasera la quinta tappa presso La Corte degli Dei

Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...

Paul Gamauf porta l'anima di EDVARD in Costiera Amalfitana: due serate da ricordare al ristorante Dei Cappuccini

Paul Gamauf, Head Chef del ristorante stellato EDVARD dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, arriva in Costiera Amalfitana per un evento gastronomico d'eccezione. Moderno, sostenibile e profondamente connesso alla natura: questo è lo stile culinario dello chef viennese, che ama coltivare e selezionare...