Tu sei qui: Gourmet"Il Piennolo" a Cetara, la pizza contemporanea made in Amalfi Coast
Inserito da (Admin), martedì 7 marzo 2023 08:17:27
Costiera Amalfitana, scrigno d'ineguagliabile bellezza, dove la gente del luogo testimonia ogni giorno la cultura marinara e ognuno la tramanda a modo suo.
Nel piccolo borgo di Cetara, tra le case di pescatori sovrastate dalla torre saracena, a pochi passi dal mare, nasce nel 2019 la Pizzeria Il Piennolo, frutto di un progetto dell'imprenditore cetarese Gianluca D'Uva.
La location bene si armonizza con il paesaggio costiero, intima nel suo interno con pochi coperti che guardano il forno a vista, si apre esternamente proprio sul mattonato scuro della Marina con 50 posti a sedere, dove ritagliarsi momenti di assoluto piacere gustativo e godere di un'atmosfera singolare.
Pizzeria apprezzata sin da subito per l'unicità della sua proposta culinaria, fatta di prodotti ricercati di alta qualità, selezionati sul tessuto campano e soprattutto tra i piccoli produttori di Cetara.
Gianluca D'Uva: "Il Piennolo Pizzeria Contemporanea napoletana, ha come parola d'ordine TERRITORIO!
Il mio obbiettivo è quello di valorizzare la materia prima locale, ma ancor prima, chi con dedizione la produce e la tramanda, permettendoci di utilizzarla per creazioni gastronomiche d'eccellenza. Mi propongo di offrire ai miei ospiti una pizza contemporanea fatta di attenzioni e ricordi"
Questa idea di pizza si concretizza con il perfetto connubio tra un impasto semi diretto con farina Molino Vigevano e gli eccellenti prodotti selezionati, un mix di grande impatto che fa arrivare in tavola una pizza dall'anima leggera e perfettamente digeribile.
Il disco del bianco impasto viene impreziosito da intriganti topping, frutto della consulenza di Giusy Di Castiglia,determinata chef campana che si dedica alla ristorazione con grande trasporto, esuberante nelle sue creazioni, percorre da semprela strada dell'evoluzione.
Di Castiglia ha portato alle pizze de Il Piennolo, tutta la conoscenza acquisita negli anni, rendendole fonte di stimoli per il palato, apprezzabili per il giusto connubio tra intensità dei sapori ed equilibrio del gusto, originato dall'armonia tra i contrasti creati.
Giusy Di Castiglia: "A Il Piennolo sono alla guida di un progetto ambizioso che condivido con Gianluca D'Uva, ovvero riuscire a trasmettere la cultura, la conoscenza del territorio, far rivivere i sapori e i profumi di un tempo.
Nella creazione del menù Primavera 2023, volevamo proposte stuzzicanti dai fritti alle pizze, per cui ho lavorato sulla territorialità, stagionalità e rispetto per la materia prima.
Il territorio cetarese è ricco di prodotti di qualità e per me è stato come trovarmi nel paese dei balocchi; ho così giocato con contrasti di sapori, di consistenze, senza trascurare i colori e particolare attenzione l'ho dedicata al food-design".
Dal menù Primavera 2023 "Il Piennolo"
PIZZERIA CONTEMPORANEA NAPOLETANA
Oltre agli intramontabili classici, nel menù dai fritti alle pizze, fanno capolino le chicche stagionali nate dal confronto e dalla consulenza con la chef Giusy Di Castiglia.
STARTER prevede fritti da tradizione che in ogni stagione si arricchiscono di nuove proposte come il Crocchè Bella Donna e l'Arancino a modo mio, dove il primo porta al palato i sapori della "Puttanesca di baccalà", mentre il secondo la piacevolezza del connubio speck, lime e pepe rosa.
PIZZ"ARIA" è la carta delle pizze de Il Piennolo fatte con un impasto che si rivela leggero come l'aria e coinvolge l'ospite in un'esperienza di gusto sublime.
La primavera porta nel piatto pizze fresche e gustose che raccontano della Costiera Amalfitana con un accento speciale sui prodotti del borgo di Cetara.
PiennoRé: fior di latte, Piennolo del Vesuvio, gel di basilico, fonduta di pecorino, piennolo semidry
Pataboom: mantecato di patate, limone di Cetara, salsiccia, patate al forno, provola e la sua colatura su fonduta
A mo' di Gianluca: focaccia con bufala, pomodoro di Sorrento, olio evo delle colline lubrensi, basilico
Ci penso io: focaccia con tonno "Selezione Nettuno", cipolla rossa caramellata, valeriana, stracciata di bufala
Montanara cetaria: bufala a fette, scarola riccia condita, olive nere, filetti di alici, lamelle di mandorle, Piennolo semidry
Il menù riserva uno spazio anche al TAGLIERE PIENNORE' composto da una eccellente selezione di salumi e formaggi dei Monti Lattari, che si accompagnano alla focaccia calda, alla frutta secca e candita.
Naturalmente il menù primaverile ha una sezione dedicata ai dessert DULCIS IN FUNDO, proposte veramente accattivanti, per concludere al meglio l'esperienza sensoriale.
Il Piennolo PIZZERIA CONTEMPORANEA NAPOLETANA, il nuovo modo di vivere la pizza a Cetara, il motivo in più per recarsi in Costiera Amalfitana, dove dietro ogni curva c'è uno scenario irripetibile, dove i profumiselvatici e agrumati sposano la salsedine di questa costa Divina.
Il Piennolo
PIZZERIA CONTEMPORANEA NAPOLETANA
Via Cantone 5 -Cetara SA
TEL. 089 701 0396
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102144104
È una giovane pasticcera veneta la vincitrice della settima edizione del contest San Gennà... Un Dolce per San Gennaro, promosso da Mulino Caputo. Ludovica Faiotto, 26 anni, titolare, assieme al maestro Denis Dianin della omonima pasticceria di Selvazzano, in provincia di Padova, porta a casa un premio...
Di Maria Abate È una delle terrazze più belle dove mangiare all'aperto, ma è anche uno dei posti dove assaggiare la cucina tipica della Costa d'Amalfi rivisitata in modi sorprendenti e per nulla banali. Sto parlando de "La Moressa", a Praiano, dove una cena diventa un'esperienza sensoriale all'insegna...
Davide Civitiello è nato in pizzeria: ha iniziato a lavorare a 9 anni e, compiuti i 18 anni, si è lanciato in una carriera radiosa. Le numerose esperienze professionali seguite al titolo iridato, conquistato nel corso del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo "Trofeo Caputo", lo hanno condotto dove è ora:...
Villa La Rondinaia annuncia l'ideazione di un nuovo ed esclusivo format di cene stellate che prenderà vita nella magica cornice della Costiera Amalfitana. Nel suo primo appuntamento, "Notti Sublimi" vedrà l'avvicendarsi di quattro tra i più importanti esponenti del panorama gastronomico campano e segnerà...
In Costiera Amalfitana, la pausa pranzo è un momento sacro, spesso vissuto tra le mura domestiche. Ma ci sono occasioni in cui il lavoro ti porta lontano da casa, e quelle stesse pause possono trasformarsi in esperienze culinarie indimenticabili. Questo è quanto accaduto ieri a Ravello, quando gli impegni...