Tu sei qui: GourmetIl Campionato mondiale del Pizzaiuolo giunge alla XX edizione: dal 19 al 21 giugno a Napoli la sfida per il Trofeo Caputo
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 25 maggio 2023 13:05:15
Arrivano a Napoli da tutto il mondo, per competere e provare a portare a casa il Trofeo Caputo con il titolo di Campione delMondo dei Pizzaiuoli.
L'evento, che quest'anno cambia location, si svolgerà dal 19 al 21 giugno. Sarà la Mostra d'Oltremare ad ospitare le competizioni; in particolare, verrà riservato alle gare un intero padiglione: il numero 1.
Sempre alto l'interesse e già numerose le iscrizioni. Del resto, cosa c'è di più professionalmente stimolante che sfidarsi nella città in cui la pizza è nata e in cui la tradizione della pizzeria è più radicata? Nella città nella quale l'"Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano" è stata consacrata come "Patrimonio culturale dell'Umanità"?
Il Trofeo Caputo è anche l'occasione, per i pizzaioli, di incontrarsi, confrontarsi e carpire i nuovi orientamenti. Il mondo della pizza è in continua evoluzione e questa kermesse, giunta alla XX edizione, lancia ogni anno giovani promesse e nuove tendenze. Come di consueto, il Campionato si svolgerà in concomitanza con il Pizza Village e si avvarrà dell'organizzazione dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, presieduta da Sergio Miccù.
L'evento, che ogni anno consegna i titoli iridati suddivisi in diverse categorie, è un'occasione di confronto per i professionisti della pizza.
Per quanto riguarda le categorie di gara, accanto alle "tradizionali": Pizza Napoletana S.T.G. Trofeo Caputo, Pizza Classica, Pizza di Stagione, Pizza in Teglia, Pizza in Pala-Pinza, Pizza senza glutine, Pizza Fritta, Pizza Acrobatica (larga, veloce, freestyle) e Juniores, i pizzaioli si sfideranno anche quest'anno, e sarà la terza competizione, nella categoria Pizza Contemporanea.
La Pizza Contemporanea è nata da un'intuizione di alcuni giovani pizzaioli, gli under trenta, sempre alla ricerca di novità, che ci hanno consegnato questo nuovo stile di grande successo. "Di nuovo, quest'anno, grazie alle competizioni della Caputo Cup, valide per le selezioni alla XX edizione del Campionato del Mondo dei Pizzaiuoli, riporteremo a Napoli tanti concorrenti stranieri."
"E' sempre una grande soddisfazione rendere Napoli capitale mondiale della pizza, promuovere il lavoro dei maestri pizzaiuoli e fare in modo che l'evento diventi una grande ribalta per tanti giovani professionisti" - ha sottolineato Antimo Caputo, AD del Mulino Caputo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10826100
Una trasferta emozionante per la Pasticceria Pansa, che questa mattina, 1° giugno, ha fatto visita alla squadra di calcio del Napoli, in ritiro a Castel Volturno in attesa dell'ultima partita di campionato contro la Sampdoria. Accolto con calore da mister Luciano Spalletti, Nicola Pansa ha portato alla...
La Campania sta ospitando, per la prima volta in Italia, la sessione dei vini spumanti del prestigioso Concours Mondial de Bruxelles, giunto alla trentesima edizione. Location della competizione mondiale, dal 31 maggio e fino al 4 giugno, è il Campus "Principe di Napoli" di Agerola. Una vetrina straordinaria...
Un evento unico dedicato al vino campano nel cuore di Napoli. L'11 e il 12 giugno la città ospiterà "Campania.Wine", rassegna promossa e organizzata in cooperazione da cinque Consorzi di Tutela Vini della Campania (Sannio Consorzio Tutela Vini, Vesuvio Consorzio Tutela Vini, Consorzio Vita Salernum Vites,...
E' Sempre Mezzogiorno Rai si conferma la trasmissione più amata del mezzogiorno italiano. Semmai ci fossero stati dubbi, Antonella Clerici è la regina indiscussa dei programmi di cucina. E nella puntata di venerdì la dolcezza è di scena con il Maestro pasticciere Sal De Riso con il consueto angolo "Dedicato...
La città di Napoli ospita il "Campania Beer Expo", primo Salone regionale della Birra Artigianalepromosso dalla Regione Campania, in programma il 5 e 6giugno prossimi presso il prestigioso MANN - Museo Archeologico Nazionale della città di Napoli. Un evento organizzato su iniziativa dall'Assessorato...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.