Tu sei qui: GourmetGli amalfitani Andrea e Nicola Pansa protagonisti di "Sweet Home Italia" con la loro iconica Delizia al Limone
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 dicembre 2024 17:39:19
Ieri, 12 dicembre, Andrea e Nicola Pansa, titolari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", il programma su Food Network condotto da Irene Colombo con il Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI e figura di riferimento mondiale nel settore.
Durante l'episodio, i Maestri APEI Andrea e Nicola, pasticceri da cinque generazioni, hanno deliziato il pubblico con il loro cavallo di battaglia: la celebre Delizia al Limone. Questo dolce, simbolo dell'eccellenza amalfitana, celebra il limone di Villa Paradiso, ingrediente principe di un capolavoro di gusto e raffinatezza.
Iginio Massari ha elogiato i fratelli Pansa con parole cariche di entusiasmo: "Andrea e Nicola Pansa hanno fatto il portabandiera della Delizia al Limone. Ne ho assaggiate tante, ma la loro è insuperabile. Hanno un limoneto incredibile dove coltivano i limoni per i loro dolci e le loro scorze candite. Sono gentili e professionali. Preparano un pan di Spagna leggerissimo e una crema chantilly che conquisterà non solo il vostro cuore, ma anche la vostra anima. Dopo aver assaggiato la loro Delizia al Limone, scoprirete che Amalfi è nel vostro cuore."
Durante la preparazione, Andrea e Nicola hanno condiviso con Irene Colombo il segreto della loro Delizia al Limone, sottolineando l'importanza della stagionalità dell'ingrediente principale: "Siccome il limone è l'ingrediente protagonista della Delizia, da gennaio a dicembre abbiamo un limone sempre diverso in base al grado di maturazione. Questo si riflette anche sul gusto del dolce, un elemento importante perché significa rispettare i tempi della natura."
Con passaggi precisi e pieni di poesia, i fratelli Pansa hanno accompagnato i telespettatori nella creazione della loro icona e hanno spiegato come preparare il nappaggio: una crema a base di panna fresca, zucchero, crema pasticcera, Pasta di limone, limoncello e latte in cui si inzuppano le "nuvolette" di pan di spagna farcite di crema al limone. Il tocco finale che rende paradisiaco il dolce.
"Ne facciamo centinaia al giorno di Delizie al Limone, e ogni volta replichiamo manualmente tutti questi passaggi che vi abbiamo mostrato oggi, perché siamo un laboratorio artigianale", hanno raccontato Andrea e Nicola.
A chiudere l'opera, la scorza di limone grattugiata, un dettaglio che esalta i profumi della Costiera Amalfitana e rende omaggio a una tradizione che sa di passione, eccellenza e amore per la propria terra.
La puntata si è trasformata in un viaggio sensoriale che ha conquistato il pubblico, regalando un assaggio della magia di Amalfi e della sua straordinaria arte pasticcera.
In fondo all'articolo è possibile scaricare la ricetta
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 101226109
La Festa di San Valentino si avvicina, e in Costiera Amalfitana il Maestro Pasticcere e presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani Sal De Riso conquista i cuori degli innamorati con creazioni dolciarie uniche, perfette per celebrare l'amore. Dal 22 gennaio è possibile preordinare online i...
L'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), simbolo di eccellenza nell'arte dolciaria del Belpaese, è pronta a incantare il pubblico del SIGEP 2025, in programma dal 18 al 22 gennaio nel quartiere fieristico di Rimini. Guidata dal presidente Salvatore De Riso, originario della Costiera Amalfitana,...
C'è un profumo che parla di casa, di famiglia, di festa. È il profumo della pizza che cuoce nel forno, un aroma capace di evocare ricordi e sensazioni uniche. E proprio a questo profumo, a questa tradizione millenaria, è dedicata la Giornata Mondiale della Pizza, celebrata ogni 17 gennaio. La scelta...
Dal 18 al 22 gennaio 2025 la Pasticceria Pansa di Amalfi è pronta a rappresentare l'eccellenza della Costiera Amalfitana alla 46ª edizione del Sigep World, evento internazionale dedicato al settore del Foodservice, in programma a Rimini. Con la partecipazione di ben 160 Paesi e oltre 1200 espositori,...
Manca poco alla Coppa del Mondo di Pasticceria 2025 (CMP 2025), che si terrà a Lione il 24 e 25 gennaio, nell'ambito del rinomato Sirha. Questa competizione vedrà 18 squadre provenienti da tutto il mondo cimentarsi in prove di degustazione e creazioni artistiche, con l'intento di mostrare il meglio della...