Tu sei qui: GourmetEstate di gusto ad Amalfi: Anantara Convento Grand Hotel svela nuove esperienze culinarie tra tradizione e innovazione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 23 maggio 2025 17:32:10
Arroccato sulla scogliera e affacciato sul Mar Mediterraneo, l'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel invita gli ospiti e i visitatori a vivere il meglio di entrambi i mondi in questa stagione con il lancio ufficiale di due eccezionali offerte culinarie: la nuova veste de La Locanda della Canonica e un audace nuovo menu al ristorante fine dining Dei Cappuccini.
Per gli amanti della buona cucina in cerca di delizie fresche e locali all'aperto o di raffinata arte culinaria, i due ristoranti iconici dell'Hotel promettono una stagione estiva ricca di gusto e di eventi emozionanti.
Con una nuova identità, La Locanda della Canonica accoglie gli ospiti per gustare i sapori autentici del Mediterraneo, serviti a picco sulla scogliera. Qui, si può scegliere di accomodarsi sulla terrazza baciata dal sole o sotto la nuova pergola ombreggiata, che permette di pranzare all'aperto in ogni condizione atmosferica, e godersi pranzi rilassati a base di pasta, verdure e pesce. Tra i piatti da non perdere ci sono la bruschetta con pomodori dell'orto dell'hotel, linguine con vongole e limone di Amalfi e polpo scottato con salsa di alici di Cetara e nocciole.
Quando il sole tramonta, l'aria si riempie dei profumi invitanti della griglia. I commensali possono scegliere tra il pescato del giorno, aragosta e calamari, costine di maiale cotte lentamente o bistecca T-bone, il tutto accompagnato da verdure alla brace. Nel frattempo, le pizze gourmet, preparate con impasto a base di farina di antichi cereali, sono condite con pregiati ingredienti locali, come il formaggio di capra delle montagne Lattari, le alici di Cetara e i pomodori Re Fiascone. Con la griglia che sfrigola e il forno delle pizze che lavora a pieno ritmo, le serate sul mare vibrano di energia a La Locanda della Canonica.
Questa estate, il ristorante ospiterà anche una nuova e vivace serie di appuntamenti: The Yellow Night Party. A partire dal 21 giugno, in occasione del primo giorno d'estate, queste serate promettono musica dal vivo, DJ set, specialità locali, cocktail e un dress code a tema giallo per una celebrazione indimenticabile dello stile di vita amalfitano.
Per chi cerca un'esperienza gastronomica più formale e raffinata, Dei Cappuccini continua a evolvere il suo concetto di future-heritage sotto la guida dell'Executive Chef Claudio Lanuto e del Sous Chef Giovanni Paradiso. Situato sull'elegante terrazza panoramica vista mare, il ristorante fonde i sapori della tradizione con la creatività culinaria contemporanea.
Lo chef Claudio trae ispirazione dall'affascinante storia dell'hotel, un convento del XIII secolo, dove i monaci si prendevano cura dei terreni e vivevano dei frutti della terra. Come le camere degli ospiti ricavate negli alloggi dei frati e i trattamenti termali che integrano le essenze locali, anche il nuovo e audace "Convent Menu" dello chef è ispirato all'unicità di Anantara Convento di Amalfi. Si tratta di un percorso di degustazione a più portate ispirato alle tradizioni monastiche e agli ingredienti stagionali provenienti dall'orto del Convento. Tra le specialità da non perdere ci sono Linguine Costa d'Amalfi, bottarga di tonno, sarde e prezzemolo, Tubetti, vongole, limone e patate e l'imperdibile Torta al limone Sfusato amalfitano. Il viaggio si conclude con l'Amaro Dei Cappuccini di produzione propria dell'hotel.
Tra le specialità alla carta del ristorante Dei Cappuccini ci sono gli ormai iconici cannelloni, inventati nel 1924 proprio nell'Hotel, e gli Spaghetti al pomodoro Re Fiascone, l'antico pomodoro della Costiera amalfitana, un piatto imperdibile creato in collaborazione con ACARBIO (Associazione Costiera Amalfitana Riserva Biosfera). Realizzato con pomodori Re Fiascone coltivati sui Monti Lattari seguendo antiche tecniche, il piatto consiste in spaghetti al pomodoro preparati al tavolo, accompagnati da pane per scarpetta e pappa al pomodoro. Una collaborazione sostenibile che valorizza la biodiversità locale e l'eccellenza culinaria.
Ad agosto, Dei Cappuccini ospiterà una cena esclusiva a quattro mani, che vedrà protagonisti lo Chef Claudio e un celebre Chef stellato, il cui nome verrà svelato a breve, per un evento gastronomico imperdibile. I dettagli saranno annunciati presto.
L'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel propone due visioni gastronomiche diverse ma complementari, dalla casual eleganza de La Locanda della Canonica alla haute cuisine di Dei Cappuccini. Gli appassionati della gastronomia locale e i conoscitori della Costiera Amalfitana possono scegliere l'offerta culinaria che meglio si adatta al loro umore. Chi soggiorna in hotel per due notti o più potrà vivere un'esperienza diversa ogni sera.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, visitare il sito locandadellacanonica.com/en e deicappuccini-restaurant.com/en.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106114101
"Restaurant or Paradise?" È la domanda che accoglie i visitatori sul sito ufficiale dell'Adamo ed Eva Restaurant, fiore all'occhiello dell'Hotel Eden Roc di Positano. Una domanda che trova risposta immediata non appena si varcano le terrazze panoramiche del quinto e sesto piano, da cui lo sguardo si...
Armando Aristarco, Executive Chef del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, per tre giorni al fianco dello chef stellato Marco Ortolani all'Eden Kitchen & Bar de La Reserve Eden au Lac di Zurigo: così il suo piatto Nu' Burdell conquista la Svizzera. di Emilia Filocamo Ma un sapore, un piatto, possono...
A Maiori, durante la festa dell’Assunta, la melanzana alla cioccolata è la regina della tavola. Una tradizione antica, che affonda le sue radici nei conventi di Tramonti, dove i monaci preparavano un dessert a base di melanzane fritte ricoperte da un composto dolce e liquoroso. Con il tempo, la salsa...
Di Maria Abate Amalfi - Vienna. Quasi 1400 km di distanza che possono diventare zero quando due chef dall'indiscusso talento si incontrano e creano un menu insieme. Sto parlando di Claudio Lanuto e Paul Gamauf, protagonisti ieri sera - e questa sera - di una cena a quattro mani che vale veramente la...
Dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del Grand Tour del Gusto, il progetto che celebra la cultura enogastronomica italiana, approda ad Agerola. La quinta tappa della kermesse si svolgerà, infatti, stasera, 7 agosto, presso La Corte degli Dei, la locanda dello storico Palazzo...