Tu sei qui: GourmetDa Antonella Clerici Sal De Riso trasforma il mostacciolo in una torta /RICETTA
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 10 dicembre 2022 14:13:13
Il Natale si avvicina e anche le dolci creazioni che il presidente AMPI Sal De Riso porta da Antonella Clerici, a "È Sempre Mezzogiorno", si vestono sempre più a tema.
È il caso di ieri, 9 dicembre, quando il Maestro Pasticcere della Costa d'Amalfi ha realizzato per i telespettatori di Rai Uno una "Torta Mostacciolo", ispirata ai biscotti dolci natalizi ricoperti di glassa al cioccolato tipici delle regioni del Sud Italia.
«Questo dolce è antichissimo e veniva preparato col mosto d'uva, da questo deriva il suo nome. Quello che molti non sanno è che prima di ricoprire il biscotto con la glassa si fa un passaggio con la confettura di albicocca, per questo io metterò all'interno del mio dolce sia la confettura che l'albicocca semicandita», ha spiegato Sal De Riso.
Per l'occasione la conduttrice ha fatto gli auguri al Maestro Pasticcere per aver vinto l'edizione 2022 di "Artisti del Panettone" con il suo Milanese.
Di seguito la ricetta della Torta Mostacciolo di Sal De Riso.
Ingredienti
Per il cake al cioccolato fondente:
300 g di burro
200 g di zucchero
280 g di cioccolato fondente
330 g di uova
60 g di farina
15 g di lievito in polvere
8 g di pisto napoletano
Per la mousse al cioccolato fondente:
200 g di cioccolato fondente fuso al 70%
400 g di panna montata non zuccherata
100 g di tuorli
100 g di zucchero
30 ml d'acqua
Per la ganache al cioccolato fondente:
275 g di cioccolato fondente al 60%
210 ml di panna
18 ml di latte
25 ml di sciroppo di glucosio
Per terminare:
confettura di albicocche
albicocche semi candite
decori in pasta di zucchero
mini mostaccioli.
Procedimento
Per preparare la base della torta, in una ciotola, misceliamo il cioccolato fuso con il burro fuso. A parte, con una frusta manuale, lavoriamo le uova intere insieme allo zucchero. Le uniamo alla miscela di cioccolato e burro. A parte, mescoliamo le polveri: farina, lievito, pisto (il mix di aromi tipico dei dolci natalizi). Le setacciamo direttamente sull'impasto liquido e mescoliamo con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Spalmiamo quest'ultimo su una placca da forno e cuociamo in forno caldo e statico a 190° C per 12 minuti.
Quindi passiamo alla mousse: pastorizziamo i tuorli, o li compriamo già pastorizzati, montandoli con acqua e zucchero a bagnomaria, fino a raggiungere gli 82° C. Incorporiamo alla montata di tuorli il cioccolato fuso e, infine, la panna semi montata.
E veniamo alla composizione: ritagliamo tre rombi dalla base, una volta raffreddata. Quindi spalmiamo sopra il primo rombo, posto in un anello, un po' di confettura di albicocca e uno strato di mousse, per finire disseminiamo le albicocche semi candite. Copriamo con il secondo rombo e ripetiamo. Copriamo con il terzo e replichiamo ancora una volta. Livelliamo e congeliamo.
Per la copertura, portiamo quasi a bollore la panna con il latte ed il glucosio. Uniamo al cioccolato fondente fuso, poco alla volta, mescolando con una frusta. Profumiamo con un po' di pisto. Lasciamo intiepidire e coliamo sulla torta congelata. Decoriamo a piacere.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106740107
Si è aperta oggi, sabato 2 dicembre, a Milano, la 27esima edizione di Artigiano in Fiera. Fino a domenica 10 dicembre alla Fiera di Rho migliaia di artigiani da tutto il mondo saranno nel capoluogo meneghino per esporre i loro prodotti. Presso Artigiano in Fiera, aperta al pubblico ogni giorno dalle...
In una giornata che entrerà nella storia culinaria, venerdì 1 dicembre, le strade acciottolate del centro storico di Caiazzo hanno accolto un ospite d'eccezione: Alain Ducasse, una leggenda vivente nel mondo della gastronomia. Il suo viaggio, iniziato a Parigi e terminato nella pizzeria Pepe in Grani,...
L'Albergo Dipinto & Hostaria Bacco Furore entra a far parte dell'associazione "Teritoria", erede di "Les Collectionneurs", che riunisce prestigiose strutture impegnate nell'accoglienza e nell'offerta di una ristorazione di qualità. Un traguardo importante, dunque, per la struttura gestita da Domenico...
A conclusione della 12° edizione della kermesse "I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo", ospitata nelle splendide sale dello storico Grand Hotel Vesuvio, Napoli propone le nuove tendenze della pasticceria natalizia. Grazie alla creatività e all'abilità dei 10 Maestri Pasticceri che...
Anima Romita, unica pizzeria della provincia di Cremona insignita dei prestigiosi Tre Spicchi, il massimo riconoscimento della Guida Pizzerie d'Italia 2024 del Gambero Rosso, è made in Costa d'Amalfi. A guidarla è Fortunato Amatruda, originario di Tramonti, che nel 2017 ha fondato quella che è diventata...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.